Connect with us

Appuntamenti

Solo Rose contro la violenza sulle donne

Una galleria d’arte diffusa per le vie di Calimera e un blog dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: trenta opere, trenta artisti nazionali e internazionali per sensibilizzare e promuovere l’antiviolenza

Pubblicato

il

Trenta opere, trenta artisti, sei vie di Calimera. Sono gli ingredienti della campagna “Solo Rose. Artisti contro la violenza sulle donne” promossa dal Comune in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebrerà domani, venerdì 25 novembre.


Il progetto, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema, è stato ideato dall’associazione di promozione sociale Mana Grika con la curatela artistica di Francesco Cuna, artista salentino, nell’ambito dell’elenco dei volontari del Comune di Calimera.


La campagna prevede la realizzazione di una galleria d’arte diffusa per le vie del paese e un sito internet dedicato all’indirizzo (www.solorose.org), con la riproduzione delle opere e con l’affissione su manifesti 70×100 a partire dal 24 novembre e per almeno 15 giorni sulle plance comunali.


Le opere sono messe a disposizione gratuitamente da altrettanti artisti nazionali e internazionali che hanno aderito all’iniziativa.


I 30 manifesti, più alcuni generali descrittivi dell’ubicazione delle opere, campeggiano in 6 vie del paese: via Costantinopoli, via San Giovanni Bosco, via F. Colaci, Piazza Caduti, via V. Veneto, via Basilicata. Il manifesto generale contiene l’elenco delle vie e degli artisti presenti creando così una galleria d’arte diffusa per le vie del paese, visitabile in qualsiasi momento della giornata. La campagna è divulgata anche sui social (hashtag #solorose), attraverso la pagina istituzionale del Comune (Comune Calimera) e dell’evento creato ad hoc per veicolare anche tante altre informazioni.


Questo anche il compito del blog www.solorose.org che contiene anche molte altre informazioni tra cui l’indicazione delle opere e degli artisti, la georeferenziazione delle opere nel paese, una sezione dedicata alle notizie e tanto altro ancora.






Abbiamo unito idee e impegno per realizzare la prima galleria d’arte diffusa per le vie del paese su una questione, quella della violenza sulle donne, che ha dimensioni tali da richiamare la necessità di un’informazione capillare ma anche di un investimento culturale significativo”, spiega Francesca De Vito, sindaco di Calimera.


L’arte come antidoto alla sozzura, alle storture del mondo, questo è il messaggio che vogliamo veicolare. Noi, in particolare”,  sottolinea Serenella Pascali, assessore al Welfare, cultura e pari opportunità del paese griko, “lo abbiamo imparato dai greci: “La bellezza salverà il mondo” scriveva Dostoevskij. È solo coltivando Bellezza nei nostri pensieri, nelle nostre azioni, nelle nostre relazioni che invertiamo la spirale della violenza. Solo rose non è un augurio melenso, è un proposito generativo perchè alle donne, come alle bambine, ai bambini, agli anziani, ai giovani, a tutti e a tutte sia riservato solo il Bello, il buono”.


“Ci piaceva l’idea di creare una galleria d’arte che fosse temporanea e perciò stesso effimera, sensibile alla caducità del tempo e anche delle possibili intemperie per dire che questa, quella della violenza sulle donne, è solo una cupa parentesi della nostra civiltà, che cambierà inoculando il seme del bello e del giusto di cui è portatrice l’arte. Nasce da qui il coinvolgimento di Francesco Cuna, artista da sempre sensibile alle tematiche umane, che ha catalizzato attorno a questo progetto ben trenta artisti nazionali e internazionali”, sottolineano infine dall’Associazione Mana Grika.


Appuntamenti

Specchia: vino, jazz e… ambiente

Suoni diVini – Jazz & Wine Festival: dal 26 al 28 luglio nel borgo antico si combineranno l’eleganza e la raffinatezza della musica jazz con la ricchezza e la varietà dei migliori vini. Spazio anche alla sensibilizzazione ambientale con un convegno su enologia e cambiamento climatico

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Specchia si appresta ad ospitare la quinta edizione di “Suoni diVini – Jazz & Wine Festival”, che si terrà dal 26 al 28 luglio nel meraviglioso centro storico del borgo.

Un evento eccezionale che da quest’anno combinerà l’eleganza e la raffinatezza della musica jazz con la ricchezza e la varietà dei migliori vini, creando un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile che si chiude il 28 luglio con una serata interamente dedicata alla musica.

I soggetti organizzatori di questa edizione sono le associazioni Pro Loco di Specchia e Risonanze, con l’ormai consolidata collaborazione di Puglia Rewind.

Fra i partner anche Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e l’Università del Salento.

L’edizione del 2024 del festival ha come obiettivo principale l’informazione ambientale, concentrandosi sull’attuale situazione climatica e il suo impatto sulle produzioni vinicole.

Gli organizzatori hanno programmato un convegno sui temi dell’enologia e dell’influenza del cambiamento climatico sull’economia del settore, intitolato “Il cambiamento climatico in Puglia – rischi per la biodiversità e viticoltura regionale”.

Una masterclass sulla degustazione del vino metterà in evidenza i diversi approcci alla viticoltura e all’enologia in vari Paesi europei, con un focus su Italia, Francia e Spagna, trattando aspetti come produzione, maturazione, conservazione, classificazione, accostamenti al cibo, tradizioni e innovazioni.

Un elemento di spicco del festival sarà la colonna sonora: nell’atrio di palazzo Risolo durante le serate di venerdì 26 e sabato 27, e su piazza del Popolo nella serata di domenica 28, rinomate formazioni jazzistiche con repertori internazionali.

Le loro performance saranno trasmesse lungo i vicoli e le scalinate del centro storico, creando un connubio perfetto tra il mondo vinicolo e la musica.

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 luglio, dalle 18, nelle sale di palazzo Risolo inaugurazione: saluti e presentazione delle cantine vitivinicole; alle 19, Masterclass.

Dalle 21: tra stradine e vicoli del borgo antico, degustazioni; nell’atrio interno di palazzo Risolo, il Pino Pichierri Trio con “C’era una volta il Jazz”.

Sabato 27 luglio, alle 19, nelle sale di palazzo Risolo, il convegnoIl cambiamento climatico in Puglia – rischi per la biodiversità e viticoltura regionale”.

Dalle 21: tra stradine e vicoli del borgo antico, degustazioni; nell’atrio interno di palazzo Risolo, Jeangot Quartet e “Manomanouche: omaggio a Django Reinhardt”.

Domenica 28 luglio, dalle 21, in piazza del Popolo, “La Swing Era” di Guido di Leone & Pocket Orchestra, con spettacolo di danza in stile “Lindy Hop”.

Nel corso della manifestazione i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) guideranno i partecipanti nell’intero percorso di assaggi, fornendo tutte le informazioni a riguardo.

Ogni partecipante avrà a disposizione un carnet di biglietti che permetterà le degustazioni (vini pugliesi, francesi, spagnoli e cocktails).

L’accesso ai concerti è libero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“La scelta” di Sigfrido Ranucci a Racale

Pubblicato

il

Venerdì 19 luglio alle ore 21 in Piazza San Sebastiano a Racale, si terrà un incontro pubblico per la presentazione del libro “La Scelta” di Sigfrido Ranucci autore di Report, edito da Bompiani. Da queste pagine emerge l’autoritratto di un uomo coraggioso che nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri non smette di chiedersi e di chiederci “qual è la scelta giusta?”

Nel suo libro, Sigfrido Ranucci ripercorre alcune delle inchieste più importanti seguite nel corso della sua carriera offrendo anche al lettore alcune sue sfumature autobiografiche.

L’appuntamento promosso dal Comune di Racale in collaborazione con l’Associazione Culturale Narrazioni e Libreria Idrusa, fa parte del cartellone di eventi dell’Estate Racalina.

“Accogliere nel nostro centro storico Sigfrido Ranucci, che nel 2000 ha pubblicato l’ultima intervista resa da Paolo Borsellino a pochi giorni dalla sua uccisione, rappresenta per noi un ponte ideale per poter commemorare la strage di via D’Amelio in cui il 19 luglio del 1992 morì il giudice Borsellino e 5 agenti della sua scorta ” (dichiarazione di Anna Toma Presidente del Consiglio di Racale”).
Dialoghera’ con l’autore la giornalista Luana Prontera. L’ingresso è libero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

I concerti del Faro: Napoli Jazzology a Leuca

La luna piena testimonial d’eccellenza il tributo alle più celebri melodie napoletane rielaborate in chiave jazz dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Scenario metafisico per la presentazione di Napoli Jazzology, il tributo alle più celebri melodie napoletane, rielaborate in chiave jazz, dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca.

L’associazione culturale Lampus, in collaborazione con la Basilica – Santuario Santa Maria De Finibus Terrae, organizza a Leuca per la rassegna I Concerti del Faro il primo appuntamento dell’estate 2024 che si terrà domenica 21 luglio (dalle 21) presso il piazzale del Faro: uno scenario iconico di grande bellezza che segna l’estremo lembo del Salento.

Il trio di Lello Petrarca presenta in concerto il suo album prodotto da Dodicilune Records, Napoli Jazzology, un tributo che la formazione campana dedica alle più amate melodie napoletane.

Composto da Lello Petrarca al pianoforte, Aldo Fucile alla batteria e Luca Varavallo al contrabbasso, il trio rielabora brani celebri come Reginella, Tammurriata Nera, O sole mio e tanti altri in una chiave jazz elegante e raffinata, offrendo al pubblico un concerto godibilissimo.

Scenario unico

Questo evento promette di essere un’esperienza multisensoriale che saprà toccare il cuore di ogni spettatore.

L’incantevole illuminazione naturale della luna piena, insieme allo scenario suggestivo del Faro di Leuca, creerà un ambiente perfetto per una serata di grande fascino e bellezza.

I biglietti

Sono acquistabili online su www.oooh.events, al Caffè De Finibus Terrae presso il Santuario e al botteghino la sera del concerto, fino a esaurimento posti.

L’ingresso è riservato ai soci Lampus (Biglietto 15€ + tessera nuovi soci simpatizzanti 5€).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione via WhatsApp al numero 347 5169946 (Paolo Insalata)

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus