Connect with us

Appuntamenti

Surano d’amore e d’incanto

giovedì 22 agosto, concerto d’amore per la rassegna Terre di Mezzo Festival

Pubblicato

il

Metti la sera giusta al posto giusto.


Colonna sonora la musica d’amore e di incanto.


La sirena incantatrice sarà Serena Serra con la sua splendida voce.


Appuntamento a Surano, giovedì 22 agosto, a partire dalle ore 21,30, in piazza Santissimi Martiri di Otranto.

L’evento è inserito nella rassegna Terre di Mezzo festival, radici di poesia.



Appuntamenti

“La Via Maestra” a Ruffano: “nuova” toponomastica per la parità di genere

Pubblicato

il

Made in Soap è lieta di annunciare un’iniziativapromossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità. 2° ed.”, bando che sostenere la realizzazione di progetti culturali che consentono la comprensione della dimensione della disparità tra i generi.

Il progetto ammesso a finanziamento è “La Via Maestra”. Un percorso che si terrà a Ruffano edutilizzerà la toponomastica per stimolare una riflessione sugli stereotipi ancora ampiamente diffusi nelle nostre comunità riguardo alle differenze di genere. 

Con “La Via Maestra” verrà presa in esame l’odonomastica (il complesso dei nomi delle strade di una città) per approfondire il rapporto tra le donne e lo spazio pubblico, inteso come terreno di dialogo, partecipazione, rappresentazione culturale e artistica. 

Dopo aver effettuato un’analisi sulla situazione in essere, che denota una forte sottorappresentazione del genere femminile, verrà proposta una sperimentazione utile a suggerire un modello di pensiero diverso, verso una società in cui uomini e donne sono equamente rappresentati.

Verranno quindi rinominate, simbolicamente, al femminile alcune strade del centro abitato ruffanese, per rendere evidente lo squilibrio di genere negli spazi pubblici. Questo percorso culminerà in un evento pubblico, in programma per il prossimo 20 agosto alle ore 20 in via Vallati, a Ruffano.

In avvicinamento a questo evento, è stata lanciata una call per 10 artisti/e per una performance di pittura sul tema dell’empowerment di genere. I partecipanti e le partecipanti ritrarranno nella loro opera una donna meritevole di essere riconosciuta in uno spazio pubblico.

Dialogo sui temi di “Comunque nude”

La sera di martedì 20 agosto, oltre a presentare le dieci vie “rinominate”, dalle ore 20 in via Vallati si terrà un dialogo sui temi di “Comunque nude”, l’indagine sui monumenti pubblici femminili condotta in Italia dall’associazione “Mi riconosci?”.

Interverranno Angela Rita Bruno, assessora con delega alle Pari Opportunità del Comune di Ruffano che patrocina l’evento; Mery Zinzi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano; Rosanna Carrieri e Michele Colaianni, attivist* di “Mi riconosci?”, e Lorenzo Zito, dell’associazione culturale Pari. 

L’ingresso è libero.

Made in Soap

Made in Soap, soggetto aggiudicatario del finanziamento, è un ente del terzo settore che opera da oltre dieci anni sul territorio di Ruffano, organizzatore tra le altre cose di eventi di grande rilievo come “MARU – il peperoncino in festa”, con cui coniuga la valorizzazione delle tradizioni legate al territorio alla diffusione di buone pratiche per la salvaguardia della biodiversità e per la promozione della sostenibilità.

Di questo e di altri temi Made in Soap si occupa al momento anche nell’ambito di un altro progetto finanziato dalla Regione Puglia, dal titolo “Mettiamoci in Agenda”. Percorso con cui i GOAL dell’Agenda 2030 vengono trasferiti anche alle piccole comunità, come quella di Ruffano. 

Made in Soap, sempre attenta alle occasioni di crescita collettiva ed alle opportunità di fare rete, è impegnata poi in altre numerose attività e collaborazioni. In qualità di partner, ad esempio, si è recentemente occupata di dare sostanza alle attività di orientamento, resilienza ed autoefficacia del progetto “Rete O.R.A.” del Comune di Ruffano, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando “Punti Cardinali”.

Il progetto “La Via Maestra”, invece, è realizzato grazie alla collaborazione con Comune di Ruffano, Commissione Pari Opportunità del Comune di Ruffano, associazione Pari e associazione “Mi Riconosci?”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vitigliano, Santa Cesarea, e la festa per due (Santi)

Tornano come ogni anno il 21 e il 22 agosto nella comunità di Vitigliano i festeggiamenti dedicati alla Madonna Assunta e a San Rocco…

Pubblicato

il

21 e 22 agosto a Vitigliano: festa patronale con i “Vai e Vei” in onore dei due santi

Tornano come ogni anno il 21 e il 22 agosto nella comunità di Vitigliano i festeggiamenti dedicati alla Madonna Assunta e a San Rocco.

Alle ore 18.30 del 21 agosto si parte con la solenne celebrazione eucaristica e poi a seguire la processione per le strade del centro illuminate dalle eleganti luminarie, processione che si ripeterà anche la mattina del 22 agosto, alle ore 10.30.

Per la prima serata, dedicata ai festeggiamenti della Madonna Assunta, presterà servizio il Gran Concerto Bandistico Città di Santa Cesarea Terme, diretto dal Maestro Matteo Rizzello e per le 22:30 ci si sposterà presso il Rione Pozzo per lo spettacolo pirotecnico.

Ad allietare la giornata del 22 agosto, dedicata ai festeggiamenti di san Rocco, ci sarà il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano, diretto dalla Maestra Susanna Pescetti, e la Banda di Lecce “Nino Farì”, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini.

La festa si chiuderà come da tradizione alla mezzanotte del 22 quando ci si riunisce per salutare il simulacro di San Rocco, che viene riaccompagnato nella cappella a lui dedicata, e si attende il tradizionale sparo dei <<Vai e Vei>> con gli occhi puntati verso l’alto in trepidante attesa.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Casarano, stasera torna la Compagnia Temenos

Un itinerario tra poeti, scultori e pittori che attraverso il linguaggio della danza e del teatro si fondono in performances di grande impatto artistico ed emotivo…

Pubblicato

il

Dopo il grande successo dello spettacolo “Il Natale delle Meraviglie” nel Centro storico, torna domani 19 Agosto, a Casarano, la Compagnia Temenos – Recinti teatrali con “Alii Somnia” per un appuntamento imperdibile: “Street Museum”.
Un itinerario tra poeti, scultori e pittori che attraverso il linguaggio della danza e del teatro si fondono in performances di grande impatto artistico ed emotivo.
L’appuntamento è per le ore 21, in Piazza D’Elia, via Bonifacio, Vico Chiesa e a Palazzo D’Elia, Palazzo De Judicibus, sempre a Casarano
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus