Connect with us

Appuntamenti

Terrorismo e minacce emergenti

Il mondo che cambia: Seminario a Roma rivolto sia a neofiti della materia, sia a studiosi, ricercatori e conoscitori dei temi attinenti ai principi della sicurezza, applicati in campo nazionale e internazionale

Pubblicato

il

L’International Master Courses in “Protection against CBRNe events” & CISINT – Centro Italiano di Strategia e Intelligence presentano il 1° Seminario in “Terrorismo e minacce emergenti’” a Roma il 3 e 4 ottobre.


terroristaAttraverso un percorso multidisciplinare, il seminario è finalizzato all’acquisizione nonché all’implementazione di un bagaglio formativo, conoscitivo, teorico e pratico rivolto sia a neofiti della materia, sia a studiosi, ricercatori e conoscitori dei temi attinenti ai principi della sicurezza, applicati in campo nazionale e internazionale.


Contenuti del corso: Geopolitica e fattori territoriali; Risorse idriche, infrastrutture e nuove energie; Shale gas; Cause del terrorismo moderno e contemporaneo; Estremismo religioso; Intelligence per il decisore; Percezione della minaccia e processi

cognitivi; Individuazione e analisi delle minacce; BIAS cognitivi; Processi cognitivi e analisi d’intelligence; Proliferazione delle armi di distruzione di massa e materiali dual use.

Venerdì 3 ottobre, dalle 10 alle 19, presso l’Aula Galileo (Zona ex Presidenza di Facoltà; sabato 4, dalle 10 alle 18 presso l’Aula 6 del Secondo Piano Edificio Didattica della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Tor Vergata” (Dip. Ingegneria Industriale).

Il seminario, tenuto da docenti altamente qualificati, ha durata complessiva di 34 ore così ripartite: 15 ore di lezione frontale e 19 ore di studio individuale. È ammesso un numero massimo di 25 partecipanti. La quota di iscrizione è pari a Euro 200. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 30 settembre. Ai fini dell’

iscrizione, ai partecipanti è richiesta la presentazione di un’autocertificazione dei carichi pendenti e un breve profilo

professionale.  Per i lettori di Il Gallo verrà applicato uno sconto del 20%.Per informazioni e iscrizioni: segreteria@cisint.org


indicando nell’oggetto dell’e-mail “Rif. il Gallo” all’attenzione di Antonella Marchisella (Responsabile Relazioni esterne CISINT).


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus