Appuntamenti
Traguardi Festival: i valori dello sport nelle scuole
Il fairplay, la dignità nella sconfitta, il valore della diversità e la contronarrazione in risposta all’hatespeech, con i casi esempio di Filippo Ganna, Paola Egonu e dell’arbitro salentino Alessandro Prontera: ieri Ruffano, presto Casarano

Il Traguardi Festival si aprirà a Ruffano il prossimo giovedì 27 ottobre, ma il suo percorso è già iniziato nelle scuole del territorio.
Traguardi, di cui “Il Gallo” è media partner, è un evento promosso dal Comune di Ruffano ed ideato e organizzato dall’associazione culturale Pari. Si snoderà in una serie di appuntamenti, tra Ruffano e Casarano, che faranno tesoro della presenza di una serie di ospiti, dal giornalista Nicola Roggero all’atleta Danielle Frederique Madam, per promuovere i diritti umani, la pari dignità sociale e contrastare ogni forma negativa di discriminazione, partendo dalla narrazione sportiva.
Traguardi ha già mosso i suoi primi passi nelle giornate di mercoledì e giovedì nell’Istituto comprensivo statale di Ruffano, che rientra nella rete di partner dell’evento. Qui, l’associazione Pari, assieme all’assessora Angela Bruno del Comune di Ruffano, con delega tra le altre alle Pari Opportunità, ha incontrato gli studenti e le studentesse delle 14 classi della scuola secondaria di primo grado.
Tema di fondo è stato il fair play quale comportamento corretto e responsabile da adottare nello sport come nella vita, in contrasto ai discorsi d’odio che inquinano le competizioni sportive e le relazioni umane.
Gli studenti e le studentesse hanno riflettuto sulle parole di Filippo Ganna, campione di ciclismo su pista, che ha parlato del grande valore della sconfitta e della dignità nella sconfitta come opportunità di miglioramento personale e collettivo; hanno analizzato alcuni esempi di hatespeech, come quelli che hanno colpito la fuoriclasse della nazionale italiana di volley Paola Egonu e il ruffanese arbitro di Serie A Alessandro Prontera, imparando a contrastarli attraverso la solidarietà verso le vittime e la contronarrazione.
Infine, si è parlato di pari opportunità nello sport, decostruendo alcuni stereotipi che colpiscono le donne, gli stranieri e più in generale chi è portatore di una diversità.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ruffano, Donata De Masi, ha commentato così il percorso avviato con Traguardi: “Partecipiamo con grande gioia al festival Traguardi che, attraverso lo sport, accende i riflettori su tematiche importanti come i diritti umani, il contrasto al razzismo, la multiculturalità, la disabilità, ed offre alle alunne e agli alunni spunti di riflessione e di approfondimento nelle diverse classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria. Lo sport indubbiamente apporta vantaggi alla salute e ai processi cognitivi, ma ha anche un valore fortemente inclusivo. Riesce a coinvolgere e impegnare con entusiasmo le nuove generazioni ed educa alla convivenza civile attraverso il rispetto delle regole, il fair play, il superamento dei propri limiti e degli ostacoli, in vista di un traguardo che si concretizza in una società in cui ognuno trova il proprio spazio dando un fattivo contributo alla crescita sociale”.
Nelle prossime settimane, oltre alle classi primarie della scuola di Ruffano, anche gli studenti dell’IISS “De Viti De Marco” di Casarano, parimenti partner di Traguardi, saranno protagonisti di una serie di incontri rientranti negli appuntamenti del Festival. La dirigente del “De Viti De Marco”, Rosaria De Marini, ha spiegato che: “Il percorso Traguardi, che per l’IISS “De Viti De Marco” si innesta sull’esperienza già pluriennale della curvatura sportiva dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, contribuisce all’apertura di nuovi scenari nell’ambito del paradigma Sport- Diritti – Sviluppo sostenibile- Inclusione. Non si tratta, infatti, di un evento estemporaneo, ma di una collaborazione strutturata, che, grazie al Protocollo promosso dal Comune di Ruffano e dall’Associazione Pari, anche nel prosieguo, coinvolgerà i nostri studenti in contesti sistematici di approfondimento e ricerca su Sport e Management, Sport ed Agenda 2030, Sport ed innovazioni legislative, anche in virtù della collaborazione con l’Unisalento – Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport. Collaborazione interistituzionale che diventa esempio virtuoso delle sinergie territoriali a vantaggio della formazione dei giovani, non solo ai saperi ma anche e soprattutto ai valori”.
Appuntamenti
Il Barbiere di Siviglia a… Leuca
Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós
L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.
Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.
Personaggi ed interpreti
Figaro: Luciano Matarazzo
Rosina: Vincenza De Rinaldis
Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo
Don Bartolo: Giorgio Schipa
Don Basilio: Michele OverTop Antonetti
Berta: Giulia Maggio
Narrazione: Deborah De Blasi
Flauto: Luigi Bisanti
Clarinetto: Bruno Trianni
Percussioni: Fulvio Panico
Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi
Con la partecipazione di:
Accademia Thymós APS
Accademia della Minerva
Pavana APS
Indisciplinati – Cooperativa Sociale
Istituto Culture Mediterranee
Puglia Culture – Circuito Teatrale
Museo Castromediano – Lecce
Commissione pari oppure della provincia di Lecce
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento
Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

“Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.
L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.
I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.
L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.
Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).
“Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Festival Maria Corti, prima tappa con Nadia Terranova
Martedì la scrittrice finalista nella “dozzina” del Premio Strega 2025 con il romanzo “Quello che so di te”, sarà protagonista dell’anteprima leccese del Festival che si svolgerà a giugno ad Otranto

Entra nel vivo la quarta edizione del Festival Maria Corti.
Promosso da Otranto Culture, il Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Otranto e la Fondazione Maria Corti dell’Università di Pavia, con il patrocinio del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e l’Università del Salento.
Il primo appuntamento è a Lecce, martedì 29 aprile, a partire dalle 18,30, nella Chiesa di Sant’Elisabetta di Palazzo Scarciglia, in via Libertini 36.
Ospite la scrittrice Nadia Terranova, finalista nella “dozzina” del Premio Strega 2025, con il romanzo “Quello che so di te” (Guanda Editore), in dialogo con la direttrice artistica del Festival, Paola Moscardino.
L’appuntamento è in collaborazione con il Rotary Club Lecce, Rotary Club Galatina Maglie Terre d’Otranto, Libreria Liberrima e Artwork Cultura.
Messinese, Nadia Terranova è tradotta in tutto il mondo. Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), Quello che so di te (gennaio 2025, Guanda) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior), Scintilla (Mondadori 2024, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio).
Le prossime tappe del Festival Maria Corti saranno a Otranto, il 13, 14 e 15 giugno.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 giorni fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano3 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità3 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca1 giorno fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca3 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità4 settimane fa
Altre pale in mare? Il Parco dice ancora NO