Connect with us

Appuntamenti

Tre serate con Babele: il festival chiude col botto

Pubblicato

il

In arrivo le tre serate finali di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza 2023.


Fine settimana ricco quello compreso tra il 15, 16 e il 17 settembre, tra esperienze sensoriali immerse nella storia, presentazione di libri e teatro, per la manifestazione organizzata a Gallipoli da ZeroMeccanico Teatro, giunta quest’anno alla terza edizione, con il patrocinio del Comune di Gallipoli – Assessorato alla Cultura, il contributo di Fondazione Puglia, promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura – La Puglia per la Parità”, con la collaborazione di Parco Gondar e la direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese.



Di seguito, il programma completo della tre giorni conclusiva.


Venerdì 15 settembre


Museo Civico “Emanuele Barba” – Ingresso gratuito – Wonder’s Echo


Il Festival si sposta all’interno del contenitore culturale di via Antonietta De Pace.


Wonder’s Echo è un’esperienza di scoperta e conoscenza della storia delle collezioni di uno dei musei più antichi del Salento. Una stanza delle Meraviglie con uno scheletro di balenottera, oggetti vari, dipinti, volumi antichi rari e di pregio! Un percorso ricco di riferimenti, stimoli visivi e sonori, sulla storia, sui personaggi illustri e sui tanti reperti che sono custoditi nel Museo.


Wonder’s Echo è una produzione ZeroMeccanico Teatro, testi e voce Ottavia Perrone, supervisione storica di Paola Renna e Giovanna Bino


Dalle 19 alle 24 “’ ” accompagnerà i visitatori attraverso una sonorizzazione anche in lingua inglese.


Realizzata in collaborazione con 34°Fuso Aps, l’iniziativa rientra nelle attività previste dal progetto “. ” della Città di Gallipoli, finanziato dal Fondo Cultura del MiC.


Info: 0833264224 museoecultura@comune.gallipoli.le.it


Sabato e domenica, Babele chiuderà i battenti all’interno di Parco Gondar, luogo nuovo del Festival di quest’anno.


«Siamo contenti di continuare la collaborazione con ZeroMeccanico Teatro ospitando all’interno della struttura alcuni tra gli appuntamenti di Babele – dichiarano dalla direzione della struttura – all’insegna della multidisciplinarità che caratterizza da sempre la nostra location eventi. Facciamo nostro il costante dialogo tra arte e luoghi caratteristica del festival, proseguendo nella sinergia che ci lega alle associazioni del territorio nell’ottica di creare una rete sempre più forte di collaborazioni che producano e promuovano bellezza nella nostra regione e oltre i suoi confini».


Sabato 16 settembre

Parco Gondar – Ore 20.30 –  Ingresso gratuito – Scopriti


Scopriti è l’ultimo lavoro editoriale di Giulia Zollino, educatrice sessuale e content creator.


Un talk con l’autrice per parlare del corpo femminile, da sempre un crocevia di battaglie e rivendicazioni. Fin da piccole, alle donne viene chiesto di aderire a certi standard di bellezza, che presuppongono un corpo magro, depilato e perennemente giovane. Si insegna loro a dire sempre «sì», a essere accoglienti, accondiscendenti, accudenti, specie nei confronti dei maschi. E poi a stare composte, coperte, a non occupare spazio e a non alzare la voce.


Giulia Zollino ha vissuto questa educazione, poi però, ha incontrato il femminismo ed è stato amore a prima vista.


La serata continua con il Dj Set a cura di Rebecca Wilson.


 


Domenica 17 settembre


 Parco Gondar – Ore 20.30 –  Ingresso gratuito – Mondo Sorcio


Giornata di chiusura per la terza edizione di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza.


Appuntamento con la prima di Mondo Sorcio, produzione ZeroMeccanico Teatro di e con Francesco Cortese.


In uno scenario compresso tra video game e reality, si svolge la storia di Lorenzo, quarantenne di provincia alle prese con una vita, a suo dire, anonima e alla disperata ricerca di fama.


Attraverso un dialogo serrato con una entità superiore che governa lo show, Lorenzo snocciola le contraddizioni di una intera generazione. È la storia di un riscatto atipico: giusto perché oltrepassa la sua comfort zone e si mette alla prova, sbagliato perché non ha considerato il prezzo da pagare.


Info per le serate del 16 e 17 settembre: 3483819266 – zeromeccanicoteatro@gmail.com


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus