Appuntamenti
Tricase, Agrichef tecniche di cucina contadina
Domani, alle ore 18,30, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca in Piazza Pisanelli, la presentazione del corso. Sarà presente anche Sebastiano Leo, assessore Formazione Professionale della Regione Puglia

Domani, dalle 18,30, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca, in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase, si terrà la presentazione del corso di formazione “Agrichef tecniche di cucina contadina”, organizzato da un partenariato composto dal GAL, dall’Ente di formazione SMILE Puglia, da CIA Agricoltori italiani e da Turismo Verde.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Luana Prontera.
Dopo i saluti del presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo e del sindaco di Tricase Antonio De Donno, interverranno il presidente SMILE Puglia Giovanni Forte, il direttore nazionale di Turismo Verde Tommaso Buffa, il direttore provinciale di CIA Salento Emanuela Longo, il dirigente scolastico dell’IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme Paolo Aprile, l’amministratore Scientifico di CIHEAM Bari (sede di Tricase) Gianfranco Cataldi e il presidente Cooperativa Food4health Community Lab Vincenzo Chiarello.
Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, assessore alla Formazione Professionale, al Lavoro e alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia.
Saranno coinvolti docenti affermati in sigle importanti come Slow Food, Guida Michelin e Gambero Rosso, pluripremiati in concorsi di cucina a livello nazionale, per cercare di dare una visione innovativa e artistica ad un settore di vitale importanza per il turismo del nostro territorio, attraverso la formazione di tecnici operatori di aziende agrituristiche locali.
Di questa iniziativa si è iniziato a parlare due anni fa, nella sede del GAL a Tricase, insieme ad aziende del Capo di Leuca e alla CIA Lecce. Finalmente si è arrivati all’attuazione del progetto, mentre si è avviato un percorso parallelo con la Regione Puglia per permettere che il titolo di Agrichef abbia un riconoscimento legale, diventando una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale.
È un percorso strategico per il settore del turismo enogastronomico salentino, articolato in 30 ore teorico-pratiche presso l’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, in 30 ore teorico-pratiche a Tricase presso il Food4health Community Lab, mentre le restanti 15 ore di teoria si svolgeranno presso la sede del GAL. Il corso si concluderà il 22 marzo a Tricase, presso il Food4health Community Lab, con una festa mercatino e un Cooking Show a cui parteciperanno l’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, tutte le aziende coinvolte e Don Pasta, che condurrà la serata finale, valevole anche come esame finale del corso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
I “regali” della società alle donne in “Reveal, Mind the gap”
Il percorso narrante sulle disparità di genere a cura dell’artista Pamela Maglie e di Made in Soap arriva a Lecce nell’ambito degli eventi di Itinerario in Rosa

Reveal, Mind the gap arriva a Lecce nell’ambito degli eventi di Itinerario in Rosa, percorsi al femminile organizzati dal Comune.
Dal 6 al 9 marzo, dalle 16.00 alle 19.00 il progetto dell’artista Pamela Maglie, in collaborazione con l’associazione Made in Soap, sarà visitabile presso l’Ex Conservatorio Sant’Anna. Il percorso narrante nato a Ruffano per portare dalla dimensione globale a quella locale gli obiettivi del documento internazionale Agenda 2030, redatto dall’ONU. In particolare, l’Obiettivo 5 si propone di eliminare ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti di tutte le donne e punta alla parità di genere nei diritti e nell’accesso alle risorse economiche, naturali e tecnologiche, nonché alla piena ed efficace partecipazione delle donne a tutti i livelli decisionali politici ed economici. “Reveal”, in inglese svelare, rivelare, stimola nei visitatori e nelle visitatrici una riflessione sulla disparità di genere, partendo proprio dall’attualissimo fenomeno social che dà il nome alla mostra: quello dei gender reveal party, feste diventate tappa obbligatoria delle gravidanze di tantissime famiglie di tutto il mondo (diffusissime anche alle nostre latitudini), per svelare a parenti ed amici (social ed in carne e ossa) il sesso del nascituro o della nascitura.
“Reveal” accompagnerà gli utenti e le utenti attraverso un percorso immersivo, per poi farli giungere dinanzi ad un catalogo artistico realizzato da Pamela Maglie, contenente una serie di “regali” che la società italiana riserva alle donne in diversi momenti della loro vita, “scartando” i quali si rivelano pregiudizi, discriminazioni, violenze. L’idea che ha supportato la nascita del progetto giunge anche da alcuni preoccupanti dati, recentemente pubblicati. La quinta edizione dello Europe Sustainable Development Report 2023/24, pubblicato dalle Nazioni Unite, ha purtroppo rivelato che nessuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 è sulla buona strada per essere raggiunto. E tali criticità sono ancora più evidenti per il Goal 5, in ogni parte del mondo. Il Rapporto, per quanto riguarda nello specifico l’Italia, segnala “moderati miglioramenti” rispetto all’obiettivo, che sono però inferiori allo score medio nazionale e, soprattutto, insufficienti a garantire il raggiungimento del target entro il 2030.
Per questo la mostra “Reveal”, parte integrante del progetto “Mettiamoci in Agenda”, un progetto dell’associazione Made in Soap APS, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”, è un passaggio determinante per dare un input a livello locale a quel processo che deve guidare il cambiamento in Italia, rendendo tutte e tutti consapevoli sul tema.
Per info: Pamela Maglie 3206809582 //madeinsoap@gmail.com
Appuntamenti
Il futuro dell’agricoltura a Nardò con Paolo Mieli
Un evento con ospiti d’eccezione per esplorare le sfide e le opportunità dell’agricoltura pugliese in chiave sostenibile, unendo tradizione e innovazione

In occasione dell’evento “Il Rinascimento dell’Agricoltura: tra passato e futuro”, il 7 marzo, a partire dalle ore 18, la Cantina Schola Sarmenti di Nardò sarà il palcoscenico di un incontro di alto livello dedicato al futuro dell’agricoltura, alla valorizzazione del territorio salentino, all’innovazione e comunicazione.
L’evento esplorerà le sfide e le opportunità dell’agricoltura pugliese in chiave sostenibile, unendo tradizione e innovazione.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore agricolo, del giornalismo, dell’accademia e della cultura, che offriranno una prospettiva multidisciplinare sulle sfide e le opportunità del comparto agroalimentare e vitivinicolo.
L’evento è a ingresso gratuito, ma i posti sono limitati.
Ospite Paolo Mieli, giornalista, storico e saggista, che offrirà un’analisi sul legame tra evoluzione storica e sviluppo agricolo in Italia, analizzerà l’impatto delle scelte storiche sul settore agricolo e presenterà il suo ultimo libro “Fiamme del passato”.
Interverranno anche: Marco Antonio Sabellico, giornalista del Gambero Rosso ed esperto di enologia, che approfondirà il ruolo del settore vitivinicolo nella competitività dei prodotti locali; il professore Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento, che evidenzierà il ruolo della cultura e della ricerca accademica nella valorizzazione del settore e approfondirà l’evoluzione del comparto vitivinicolo e le strategie per la competitività dei prodotti locali; e Camilla Grimaldi, curatrice d’arte e gallerista, che analizzerà l’impatto dei social media nella promozione dei talenti emergenti e nell’affermazione dell’identità territoriale.
Modererà il dibattito Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, che guiderà il confronto sulle dinamiche dell’informazione e della promozione delle eccellenze locali.
L’incontro si propone di esplorare le strategie per un’agricoltura sempre più sostenibile e competitiva, sottolineando l’importanza della comunicazione e della cultura nella valorizzazione del territorio.
I relatori, grazie al contributo del moderatore, analizzeranno il rapporto tra agricoltura e società, evidenziando come tradizione e innovazione possano convivere per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
A conclusione dell’evento, gli ospiti saranno invitati a una degustazione esclusiva di vini pregiati della Cantina Schola Sarmenti, tra cui una speciale edizione limitata realizzata per l’occasione, accompagnata da un aperitivo gourmet con specialità del territorio.
Per partecipare, è necessario prenotarsi scrivendo a cantina@scholasarmenti.it o inviando un messaggio WhatsApp al numero 320 639 0211.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Presicce – Acquarica, “Quelli eran giorni… il favoloso Trentennio”
Domani la presentazione de libro di Aldo Alibrando. Attraverso sprazzi di memorie individuali di testimoni diretti, il libro dell’autore taurisanese offre un quadro piacevole e credibile del Trentennio del Secondo Dopoguerra nella realtà di Taurisano

Incontro con l’autore Aldo Alibrando per la presentazione del suo libro “Quelli eran giorni… il favoloso Trentennio – Memorie strutturate su Taurisano”.
L’evento, a ingresso libero, si terrà presso la sala del trono del Palazzo Ducale di Presicce, in piazza Del Popolo.
L’appuntamento è previsto per domani giovedì 6 marzo alle 18.
Il dialogo con l’autore sarà affrontato dalla giornalista Luana Prontera e vedrà il susseguirsi degli interventi: del presidente del Centro Studi Leonardo La Puma, Anna Cesi La Puma; del sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo; del sindaco di Taurisano Luigi Guidano; dell’assessore alla cultura di Presicce Acquarica Natacha Pizzolante; del professore ordinario dell’Universitas Mercatorum, Salvatore Colazzo.
“Attraverso sprazzi di memorie individuali di testimoni diretti, il libro offre un quadro piacevole e credibile del Trentennio del Secondo Dopoguerra nella realtà di Taurisano, in cui si possano riconoscere tutti i paesi della provincia di Lecce e d’Italia”.
“Questo è un libro sulla felicità perduta, ma che insegna come ritrovarla“.
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti1 settimana fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca2 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità4 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità1 settimana fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Cronaca4 settimane fa
Dopo la Redazione, cartucce e minacce recapitate a casa dell’imprenditore