Connect with us

Appuntamenti

Tricase: Arte e Giustizia sui passi della Pace

Convegno distrettuale dell’Inner Wheel: venerdì 13 settembre ricco parterre di relatori molto noti in ambito nazionale ed internazionale si esprimeranno su importanti tematiche

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Il Distretto 210 Inner Wheel Italia con la governatrice Teresa Iorio Caldarulo presenterà il convegno distrettuale dal titolo “Arte e Giustizia sui passi della Pace”.


Venerdì 13 settembre, dalle ore 17, in Piazza don Tonino Bello a Tricase, saranno presenti autorità innerine, civili e religiose.


Verranno affrontati contenuti fondamentali per la società e il mondo in cui viviamo che si ritrovano nel tema della presidente dell’I.I.W. “Heartbeat of Humanity” e in quello Distrettuale per l’anno I.W. 2024-25, declinato dalla Governatrice in: “Battiti per l’umanità: accendi i cuori e trasforma i battiti in azioni di pace”.


Folto e ricco il parterre di relatori molto conosciuti in ambito nazionale ed internazionale, che si esprimeranno su importanti tematiche: Staffan De Mistura (sottosegretario Generale dell’ONU e inviato speciale dell’ONU in zone di conflitto) su “Educare al rispetto dei diritti per coltivare la pace”; Biancaneve Codacci Pisanelli su “Cultura e pace”; Livia Pomodoro (presidente Teatro No’hma) su “Arte e pace”.


Nell’occasione Livia Pomodoro illustrerà anche il progetto da lei ideato e promosso “In Cammino – Abbazie d’Europa” , il pellegrinaggio

in chiave moderna in luoghi senza tempo, simboli di storia e carichi di spiritualità, partito nel 2023 da Canterbury e che si concluderà a Roma

nel 2025. “In Cammino è un progetto dedicato all’Umanità perchè possa tornare a credere in un domani migliore e ritrovare i valori fondamentali della convivenza civile”, spiega Livia Pomodoro.


Si collegherà da remoto con la platea degli astanti Caterina Micolano (founder del Progetto Socially Made in Italy, presidente della Cooperativa Alice).


L’organizzazione dell’evento è a cura del Club di Tricase – S. Maria di Leuca.



Appuntamenti

Tricase, Locanda della Fraternità: novità in cucina

Lunedì 16 settembre inaugurazione delle nuove attrezzature della cucina della mensa presso la Casa accoglienza Maior Charitas

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si rinnova la cucina della “Locanda della fraternità”, la mensa Caritas di Tricase.

Con l’inaugurazione delle nuove attrezzature prevista per lunedì 16 settembre alle ore 16.30 presso la Casa accoglienza Maior Charitas, sita in via Galvani, 44 (lungo la strada provinciale che da Tricase conduce a Montesano Salentino, a circa 800 metri dall’Ospedale “Card. G. Panico”).

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Tricase Antonio De Donno, interverranno: mons. Vito Angiuli, Vescovo Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca; Antonio Ciriolo, presidente del GAL Capo di Leuca; don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana; Enzo Chiarello, presidente IPAD Mediterranean cooperativa sociale; Maria Rosaria Ciardo, presidente del Banco delle opere di Carità.

Al termine del dialogo, coordinato e moderato dalla giornalista Luana Prontera, i presenti potranno partecipare ad un aperitivo preparato da alcuni volontari.

I nuovi elettrodomestici per l’ammodernamento della cucina della Locanda sono stati acquistati nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 – Azione 3. Servizi per la popolazione rurale nel Capo di Leuca – Bando Intervento 3.2. “Mense Collettive” – Piano di Azione Locale “il Capo di Leuca e le Serre Salentine”, attuato dal GAL Capo di Leuca, è stato finanziato, con un contributo a fondo perduto.

Nello specifico, grazie al Bando pubblicato dal GAL Capo di Leuca sono state acquistati degli elettrodomestici tecnologicamente più avanzati, con l’obiettivo di rendere la cucina della mensa ancora più funzionale, installando un nuovo forno elettrico completo di cappa, un abbattitore di temperatura, un’affettatrice a gravità, un armadio refrigerato e un tagliere in polietilene.

La Locanda della fraternità a Tricase è aperta a pranzo dal lunedì al venerdì e accoglie 30 utenti quotidianamente.

Non è solo una mensa nel senso letterale della parola, ma anche il centro di una rete di sostegno e umanizzazione dell’area: punto di ascolto privilegiato dei bisogni e dei mutamenti della povertà estrema, che non rappresenti solo la possibilità di sopravvivere.

I poveri sono messi al centro, sono serviti a tavola:  raggiungono la mensa e mangiano insieme alle loro famiglie, contando su una rete di sostegno che mira, anzitutto, a ricreare relazioni umane e a ridurre l’isolamento.

Il progetto di ammodernamento della mensa, oltre alla Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, ha visto la partecipazione di altri due soggetti partner: L’I.P.A.D. Mediterranean – Cooperativa Sociale di Tipo B e il Banco delle Opere di Carità Puglia – Onlus, un Ente Terzo Settore costituito nel 2009 e fa parte della struttura nazionale Fondazione Banco delle Opere di Carità, con sede a Caserta.

Opera sul territorio salentino con l’obiettivo prioritario di contrastare le diverse forme di povertà e con la mission di raccogliere e ridistribuire i prodotti alimentari e non, contro lo spreco e promuovendo uno stile sobrio e attento ai bisogni dei più poveri. L’attività istituzionale è rappresentata dalla raccolta di derrate alimentari, provenienti principalmente dall’AGEA, attraverso il Programma europeo FEAD, ma anche da donazioni di aziende ed organizzazioni di produttori agricoli e dalla relativa distribuzione agli enti convenzionati, i quali si occupano di elargire tali derrate ai propri assistiti, alle persone ed ai nuclei familiari in condizioni di indigenza.

L’IPAD Mediterranean – Cooperativa Sociale di Tipo B, opera in campo agricolo e sarà il fornitore di prodotti ortofrutticoli alla Locanda della Fraternità, costituitasi nel 2019 da un gruppo di amici provenienti da diverse realtà, riassume nell’acronimo I.P.A.D. (Integration, Peace And Development) i caratteri essenziali della cooperativa e il termine “Mediterranean” ricorda che siamo collocati all’interno di un grande bacino dove si affacciano territori e culture ognuno portatore di valori.

La cooperativa è impegnata nella valorizzazione di una cultivar tipica del territorio: la pestanaca Sant’Ippazio, la carota dolce di Tiggiano.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Nessun elenco di cose storte al Museo di Castromediano

Dare un senso alla vita e un nome alla morte: nel cartellone di “Borgo in scena” il progetto drammaturgico di Oscar De Summa. Sipario alle 20,30 di martedì 17 settembre

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nessun elenco di cose storte”, è un progetto drammaturgico di Oscar De Summa, regia Oscar De Summa, con Sandra Garuglieri, luci Matteo Gozzi, tecnico Brando Nencini, produzione Atto Due.

Andrà in scena martedì 17 settembre, (sipario alle 20,30), in collaborazione e presso il Museo Castromediano di Lecce.

Il non abbandono dei morti presuppone la loro sopravvivenza” (Edgar Morin).

Ma qual è il valore di un corpo?

Di un corpo senza vita?

Ha un valore in assoluto o dipende dal contesto?

È sul suo significato, sulla sua proprietà, sulla sua identità che si giocano tutte le battaglie del potere, laico e religioso.

Dare un senso alla vita e un nome alla morte.

L’evento è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Polo Biblio museale di Lecce, Témenos Recinti Teatrali e Officine Arca APS, con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia.

Ingresso 10 euro su prenotazione al 3278283047

Continua a Leggere

Andrano

Restare in Salento: idee, prospettive e possibilità

Importante appuntamento in programma venerdì 13 settembre ad Andrano per riflettere sulle prospettive future del territorio

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Andrano ha organizzato un dibattito per discutere sulle prospettive future del contesto salentino.

Restare in Salento: idee, prospettive e possibilità” sarà il tema di venerdì 13 settembre (Biblioteca comunale “Don Giacomo Pantaleo” dalle 18), sul quale interverranno l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e il vice direttore di Puglia Sviluppo, Andrea Vernaleone.

Il sindaco di Andrano Salvatore Musarò

Faranno gli onori di casa il sindaco Salvatore Musarò e l’assessora alle Politiche Giovanili Francesca Pappaccogli.

Modererà i lavori Pino Greco, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.

«Siamo felici di aver creato questa importante occasione, perché per poter dare seguito ad azioni concrete è sempre necessaria una fase di analisi. Abbiamo spesso avuto modo nella scorsa consiliatura di evidenziare la tematica in questione, ma siamo certi che dall’incontro in programma emergeranno tanti altri spunti rilevanti», dichiara il primo cittadino Salvatore Musarò.

«Ringraziamo i relatori del convegno per aver accolto il nostro invito», aggiunge Francesca Pappaccogli, delegata alle Politiche Giovanili, «voglio, dunque, estendere il mio invito a partecipare ai giovani del nostro paese e dell’intera provincia di Lecce, perché sono loro i protagonisti di tutte le analisi e proposte che emergeranno e da loro mi attendo e ci attendiamo un apporto significativo a partire da venerdì».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus