Appuntamenti
Tricase, domenica all’insegna della salute e della natura
Quest’escursione ha lo scopo di far conoscere, apprezzare e salvaguardare il Patrimonio Naturalistico di Tricase che comprende, tra gli altri, il Biotopo, la Quercia Plurisecolare, Patrimonio dell’UNESCO ed il Bosco delle Vallonee
L’associazione di promozione sociale “marina serra”, con il patrocinio e contributo economico del parco costa Otranto Leuca e bosco di Tricase, organizza domenica 8 aprile 2018 dalle ore 09,00 alle ore 12,00 un’escursione storico naturalistica.
Il ritrovo è previsto alle ore 9,00 davanti alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli (o dei Diavoli) e la partenza avrà luogo intorno alle ore 09,30 circa.
Lungo il percorso sono previste 3 soste: la prima al Biotopo, la seconda alla Quercia Plurisecolare (patrimonio dell’UNESCO) e terza sosta al Bosco delle Vallonee. Ad ogni tappa un’esperta guida parlerà della storia e delle caratteristiche botaniche delle Querce Vallonee e degli altri vegetali presenti nei 3 luoghi visitati.
L’arrivo è previsto per le ore 11,30 circa alla Cappella della Madonna del Soccorso dove l’Associazione Marina Serra offrirà ai partecipanti uno spuntino con prodotti locali (pane di grano Cappelli, pucce e fucazzedde cotti nel forno a legna, formaggio pecorino locale con fave fresche, verdure ed ortaggi di stagione). Il tutto innaffiato da buon vino nostrano.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita, unico materiale occorrente: scarpe da ginnastica o comunque comode, per affrontare al meglio la camminata.
Per evitare sprechi alimentari è indispensabile iscriversi all’escursione, contattando entro le ore 12,00 di sabato 7 aprile il numero: 347/7948376 (Angelo Chiuri) o scrivendo un’e-mail all’indirizzo rossoverde47@gmail.com
Appuntamenti
Alessandra Amoroso torna a casa
Il 7 agosto in concerto sul palco dell’Oversound Music Festival, alle Cave del Duca di Lecce
Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”.
Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli.
Il 7 agosto sarà invece live nella sua Lecce, alle Cave del Duca, in una delle tappe dell’Oversound Music Festival 2025.
Sul palco Alessandra porterà le grandi hit che hanno segnato la sua straordinaria carriera, tra cui il suo ultimo brano “Si mette male”, scritto da Tananai e attualmente in radio.
IL TOUR
Queste le date dei concerti prodotti e organizzati da Friends and Partners:
26 giugno 2025 – FERRARA – “Ferrara Summer Festival” – Piazza Ariostea
3 luglio 2025 – MAROSTICA (VI) – “Marostica Summer Festival Volksbank”
12 luglio 2025 – TAORMINA (ME) – “Sotto Il Vulcano Fest” – Teatro Antico
18 luglio 2025 – ASTI – Astimusica, Piazza Alfieri
20 luglio 2025 – CERNOBBIO (CO) – “Lake Sound Park”, Villa Erba (Ex Galoppatoio)
23 luglio 2025 – CODROIPO (UD) – Villa Manin
26 luglio 2025 – MARSCIANO (PG) – Musica Per I Borghi
2 agosto 2025 – FORTE DEI MARMI (LU) – Villa Bertelli
5 agosto 2025 – LANCIANO (CH) – Parco Villa Delle Rose
7 agosto 2025 – LECCE – “Oversound Music Festival” – Cave Del Duca
18 agosto 2025 – ROCCELLA JONICA (RC) – Roccella Summer Festival
6 settembre 2025 – MACERATA – Sferisterio
24 settembre 2025 – NAPOLI – Piazza Plebiscito
I biglietti per le nuove date sono disponibili in prevendita su Ticketone e punti vendita abituali.
Per info: www.friendsandpartners.it
Appuntamenti
Tumori in aumento, tavola rotonda a Tricase
Domani presso la Fondazione Tommaso Caputo, la Tavola Rotonda dal titolo L’incidenza dei tumori è in continua crescita – Ambiente e Stili di vita: importanza per la salute e per il rischio oncologico, promossa dall’associazione Alessandraxledonne
Anche (e soprattutto) nella nostra provincia i numeri di nuovi casi di cancro, soprattutto tra i giovani, sono sconfortanti sebbene la malattia sia sempre più curabile grazie alla prevenzione e terapie innovative.
La tendenza, secondo gli esperti, potrebbe essere spiegata dai cambiamenti negli stili di vita e dall’aumento all’esposizione precoce a molteplici fattori di rischio.
Di questo e di altro si parlerà nell’incontro di divulgazione scientifica organizzato da Alessandraxledonne.
Si terrà, infatti, domani, sabato 4 gennaio, dalle 18, a Tricase, presso la sede della Fondazione Tommaso Caputo, la Tavola Rotonda dal titolo L’incidenza dei tumori è in continua crescita – Ambiente e Stili di vita: importanza per la salute e per il rischio oncologico, promossa dall’associazione fondata in memoria di Alessandra Peluso in favore di tutti i malati oncologici.
A presentare il tema, sarà il Dott. Enzo Pavone, già Direttore UOC Ematologia e Direttore Trapianti presso l’Ospedale Panico di Tricase, Direttore Scientifico di Ematologia dell’Unita Operativa e principale promotore dell’AIL di Lecce, molto apprezzato per i suoi studi e pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.
Sarà proprio il suo ultimo studio epistemiologico, pubblicato sulle principali riviste scientifiche, ed anche su Il Sole24ore, su cui si articolerà l’intero dibattito.
Alla discussione, parteciperanno: la Dott.ssa Silvana Leo, Direttore UOC di Oncologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce; il Dott. Emiliano Tamburini, Direttore UOC di Oncologia dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase insieme al Dott. Gabriele Maggio, Biologo Nutrizione Oncologica, dello stesso istituto; il Dott. Vincenzo Chiuri, Direttore UOC di Oncologia Ospedale Sacro Cuore, Gallipoli.
Questi temi saranno inseriti in modo strutturale nell’app Call4AlidiAleHealth che l’associazione ha lanciato mesi fa in collaborazione con Unisalento.
L’app rappresenta una piattaforma di informazioni medico-scientifiche certificate fornite dai nostri esperti locali e che si può scaricare da www.oncologiapuglia.it
A conclusione, aperitivo offerto dalla pluripremiata gelateria G&Co delle sorelle Ricchiuto al fianco dell’associazione per il secondo anno consecutivo insieme allo Studio Medico San Carlo e ad Orchidea di Tricase.
Prossimo appuntamento di Alessandraxledonne, il prossimo 8 marzo (in occasione della Festa della Donna), durante il quale, come l’anno scorso, saranno messe in palio numerose visite diagnostiche gratuite.
Segui il GalloLive News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
Collepasso, a Teatro prosegue la rassegna “Briciole”
Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento…
LUNEDÌ 6 GENNAIO A COLLEPASSO CON LO SPETTACOLO “LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI” DELLA COMPAGNIA CREST PROSEGUE LA RASSEGNA BRICIOLE.
Al Teatro Auditorium della Scuola Primaria di via Giacomo Puccini, a Collepasso, con “La bottega dei giocattoli” della compagnia Crest prosegue la prima edizione di “Briciole“.
La rassegna teatrale per bambini e famiglie è organizzata dal Comune di Collepasso, nell’ambito delle iniziative del locale Coordinamento pedagogico, in collaborazione con l’associazione culturale Ura Teatro, con la direzione artistica di Laura Scorrano, e con il sostegno della Regione Puglia.
Alle 17:30 (ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 328-5317676) la compagnia tarantina porterà sul palco lo spettacolo scritto e diretto da Sandra Novellino e Delia De Marco, in scena con Antonio Guadalupi, Savino Maria Italiano e Sara Pagliaro con le voci registrate di Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino e le musiche originali di Mirko Lodedo (dai 3 anni – tout public).
Storie intorno a giocattoli che si animano di vita propria abitano da sempre le fantasie dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti. La storia accade in una bottega di giocattoli, e le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? O meglio, le città non sono forse delle botteghe di giocattoli nelle quali le persone vivono come dei giocattoli? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare.
Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento.
Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili.
Domenica, 19 gennaio, alle 17:30, la prima edizione di Briciole proporrà “Paloma, ballata controtempo“, spettacolo prodotto da Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi, scritto e interpretato da Michela Marrazzi con musiche di Mattia Manco e Rocco Nigro, drammaturgia e regia di Tonio De Nitto e cura dell’animazione di Nadia Milani (dai 6 anni – tout public).
Domenica, 2 febbraio, alle 17:30 la rassegna si concluderà con “Bertuccia all’inferno“, produzione di Ura Teatro di e con Fabrizio Pugliese (dai 5 anni – tout public).
SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI
Il sistema integrato di educazione e di istruzione (0-6 anni), intende promuovere la collaborazione pedagogica e organizzativa tra i soggetti portatori di educazione professionale, riunendo attorno allo stesso tavolo i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia (statali e paritari) esistenti sul territorio e costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale.
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Alessano4 ore fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Attualità4 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente tra due mezzi di lavoro: soccorsi due feriti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Il Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca muove i primi passi