Connect with us

Appuntamenti

Tricase, è tempo di SIFF

Dal 2 al 10 settembre, tra Palazzo Gallone e la Chiesa dei Diavoli, la 13esima edizione del Salento International Film Fest

Pubblicato

il

Il SIFF (Salento International Film Festival) continua nella sua missione condividendo con il pubblico del Festival opere cinematografiche indipendenti, film italiani ed internazionali provenienti da tutto il mondo, pellicole rare e prime visioni.


Una rara opportunità di vedere il vero cinema indipendente proveniente da tutto il mondo.


10 Lungometraggi in concorso: la kermesse aprirà, il 2 settembre nell’Atrio di Palazzo Gallone a Tricase alle 20,30, con il film Iraniano diretto da Abbas Rafei “Oblivion SeasonLa Stagione dell’Oblio, che racconta la storia di Fariba, una ex prostituta in Iran, che se pur maltrattata e segregata in casa dal marito che vede tradimenti inesistenti e che non riesce a perdonarle il passato, si mette alla guida del furgone del consorte per guadagnare i soldi necessari a curarlo. Un film duro e cupo, un film di denuncia contro le violenze e i soprusi che le donne subiscono in una societa’ maschilista. Incontro con il regista Abbas Rafei dopo il film.


siff


A chiudere la 13 ° edizione del SIFF, venerdì 9 alle 20,30,  il nuovo film del regista Filippino Mel Chionglo, “Ladya Mo KamiLiberaci dal Male, che racconta il dramma di un prete alla ricerca della sua vocazione e della redenzione e i tanti problemi che deve affrontare per essere un prete. Incontro con il regista Mel Chionglo, e l’attore protagonista Alen Dizon dopo il film. Presente alla proiezione l’Ambasciatore della Repubblica delle Filippine, Sua Eccellenza Doming P. Nolasco e la Vice Console e responsabile per gli affari culturali Signora Candy Cypress.

Hong Kong Cinema Panorama: Il Salento incontra l’Oriente. I film di Hong Kong sono sempre piu’ presenti sulla scena dei grandi Festival internazionali. Il genere “Action Movie” continua a rappresentare una ampia sezione della produzione annuale di HK, ma non e’ certo l’unica forma di espressione cinematografica della metropoli asiatica. In collaborazione con   l’Hong Kong Economic and Trade Office di Brussel, è possibile vedere 4 film, fuori concorso, di cui un’anteprima nazionale (È già domani in Hong Kong), un cortometraggio (Aloha) e 2 film d’azione (Tempesta di Fuoco e Tempesta Bianca) In programma anche il film che ha commosso  Venezia nel 2011 “A Simple Life” diretto da Ann Hui con Deanie Ip e Andy Lau, premiati, la prima nel 2012 e il secondo nel 2013, con il Salento Cinema Actor Award.


Nell’ambito del “Salento incontra l’Oriente” si terrà, Giovedì 8 Settembre alle ore 11:00 presso la Sala Artemide del Callistos Hotel a Tricase, un “Business Meeting” a cura  dell’ Hong Kong Development Council (HKTDC) e InvestHK allo scopo di sensibilizzare le imprese locali alla possibilità di esplorare il mercato di Hong Kong, attraverso cui è gestito quasi un quarto del commercio estero della Cina Popolare. Interverranno il Dott. Gianluca Mirante, Direttore Italia, Hong Kong Development Council (HKTDC) e il Dott. Nicolò Seidita, Investment Promotion Manager (InvestHK) che interverrà su: Opportunità per le aziende Italiane di costituire una base a Hong Kong.


Qui il programma completo.


Appuntamenti

“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea

Pubblicato

il

Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.

A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.

Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolantecon un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.

L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).

Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto Mistery Tour di fine anno

Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi

Pubblicato

il

Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.

Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.

Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.

La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.

Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.

Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.

Dai 14 anni in su.

Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

Partenza piazza Castello ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti