Appuntamenti
Tricase: lo “speciale” del SIFF
Dal 5 al 7 settembre il Salento International Film Festival ripropone i film vincitori dell’undicesima edizione svoltasi in giugno. “Siff Winner Film” si terrà nell’Atrio di Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli a Tricase.
Dal 5 al 7 settembre il Salento International Film Festival ripropone i film vincitori dell’undicesima edizione svoltasi in giugno. “Siff Winner Film” si terrà nell’Atrio di Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli a Tricase. In caso di pioggia le proiezioni si terranno nelle Scuderie.
Lo speciale prenderà il via venerdì 5 e la prima giornata sarà dedicata ai 2 documentari vincitori: “Enzo Tortora Una Ferita Italiana”, diretto da Ambrogio Crespi, Premio Miglior Documentario. Questo docufilm rappresenta un tentativo di riaccendere la memoria su un caso che mise la politica dell’epoca con le spalle al muro rispetto alle responsabilità della giustizia italiana. (Trailer: https://www.youtube.com/watch?
Il secondo documentario, l’Australiano “Lygon Street: Si Parla Italiano”, diretto da Angelo Pricolo & Shannon Swan, Menzione Speciale al SIFF 2014. Il film racconta l’immigrazione Italiana nel secondo dopoguerra in Australia. Sistemati nei pressi di un tratto dell’allora fatiscente quartiere di Carlton conosciuto come Lygon Street, a Melbourne, gli Italiani fanno di Lygon Street il fulcro di una rivoluzione culturale. (Trailer: https://www.youtube.com/
Sabato 6 sarà la volta dei 5 cortometraggi vincitori e del bellissimo lungometraggio Turco, vincitore del Premio Migliore Colonna Sonora: “Un Affare di Settembre”, Opera Prima di Kerem Deren. Una struggente storia d’amore. Una splendida ragazza, affascinante e divertente, che ha tutto dalla vita, ha un incidente stradale e il suo cuore si ferma per alcuni minuti. Al suo risveglio, le assicurano che è tutto a posto. Ma lei sa che non è vero. Un film assolutamente da non perdere. (Trailer: https://www.youtube.com/watch?
Domenica 7 settembre ultima giornata dello Speciale SIFF, vede un fuori programma dedicato al grande Ennio Morricone: un documentario di Massimo Scaglione “Ennio Morricone-In Viaggio con la Musica dell’Anima”, tratto dal concerto del Maestro eseguito dall’orchestra di Santa Cecilia. Il film ripercorre attraverso le sue più belle e suggestive composizioni, 45 anni di spettacolare carriera. Seguirà il film svizzero vincitore del Premio Miglior Attrice a Florentine Kraff: “Tempo Girl” diretto da Dominik Locher. Florentine Kraft ha saputo rendere stati d’ animo assai differenti ed emotivamente scabrosi, rappresentando pulsioni, fobie e deliri di un’ intera generazione allo sbando di questo terzo millennio (Trailer: https://vimeo.com/77632404)
Concluderà la serata il film vincitore del Festival come Miglior Film SIFF 2014 “Agnus Dei” tratto da una storia vera, diretto dal Kosovaro Agim Sopi. E’ la storia di un moderno Edipo. Peter è alla ricerca della propria redenzione, ma il passato ritorna e il fato difficilmente ha pietà (Trailer: https://www.youtube.com/watch?
Visita il sito del Salento International Film Festival per il programma completo.
NAI RIVER – PROIEZIONE SPECIALE LUNEDÌ 8 SETTEMBRE
Lunedì 8 settembre alle ore 21, presso Palazzo Gallone a Tricase proiezione speciale del film Cinese NAI RIVER. Incontro con il regista Lou Bin e l’attrice protagonista Chen Xiaoxiadopo la proiezione. Un film straziante, edificante ed emozionante. Nai River è un film forte che rimarrà con voi per molto tempo dopo la fine del film. In Cina, l’abbandono dei bambini è diventato un grave problema sociale. In questo contesto, si sviluppa una storia familiare di speranza, amore e fede, che vede tre differenti protagonisti. Qiang ha avuto un incidente d’auto ed è rimasto invalido. Il piccolo Xin è stato abbandonato dopo che si è scoperto che aveva un grave tumore al cervello. Ying, ragazza ribelle di campagna, ha lasciato la città in cui lavorava per tornarsene a casa
Il regista Lou Bin si fermerà a Tricase, invitato da Gigi Campanile, per dei sopralluoghi per il suo prossimo film che sarà ambientato tra la Cina e il Salento.
Appuntamenti
Salve: Rose Spezzate
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez (sipario alle 19,30) la piece teatrale di Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali
Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
Tre rose spezzate, come tante oltre anche nella storia recente.
Proprio in quel giorno Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali portano in scena, a Salve, la piece Rose Spezzate.
Essere una donna vuol dire vivere una vita piena, fatta di sentimenti e di vulnerabilità, come anche di tenacia e di determinazione in misura maggiore rispetto a quella che hanno gli uomini.
Quando si nasce donna si deve sempre dimostrare di essere degne di un ruolo.
È questo lo stereotipo a cui la società ci ha da sempre sottoposto.
Rose Spezzate entra nell’universo femminile e ripercorre le storie, gli stereotipi, le violenze e le ingiustizie della società. Mette la donna in rapporto con l’uomo per valorizzarne l’unicità.
«All’universo non importa niente dei popoli e delle nazioni. L’universo sa soltanto che senza due corpi differenti e due pensieri differenti non c’è futuro» (Gaber)
La regia di Rose Spezzate è di Marco Antonio Romano (aiuto regia Enzo Esposito).
Gli attori: Vincenza De Rinaldis, Valentina Piccolo, Davide Licchelli, Daniele Indino, Giulia Botrugno, Claudia Casto.
Al pianoforte Gianluca Giaccari
Appuntamento lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez.
Sipario alle 19,30.
L’evento è sostenuto dal comune di Salve.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Vernole, La Scuola in Ospedale: un Faro oltre la Malattia
Un viaggio di resilienza e apprendimento che ci fa conoscere storie e sfide di piccoli pazienti che proseguono il loro percorso formativo durante la degenza ospedaliera. Le copie del libro di Fabio Manni sono state donate ad AIRC e i fondi raccolti dalla loro distribuzione contribuiranno a finanziare la ricerca contro il cancro
“La Scuola in Ospedale: un Faro oltre la Malattia” è il libro scritto dal prof. Fabio Manni, edito da Pensa Multimedia Lecce e distribuito da AIRC (Fondazione nazionale per la Ricerca sul Cancro ETS).
Le copie del libro sono state donate ad AIRC e i fondi raccolti dalla loro distribuzione contribuiranno a finanziare la ricerca contro il cancro.
Verrà presentato il libro venerdì 22 novembre, alle ore 18,30, presso l’Aula consiliare del Comune di Vernole.
All’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Vernole in collaborazione con A.I.R.C., ASL di Lecce, U.S.R. Puglia – Scuola in Ospedale e Associazione “Vivere a colori – Alberto Capone”, dopo i saluti istituzionali (del sindaco di Vernole Mauro De Carlo, del direttore generale dell’ASL Stefano Rossi, della dirigente scolastica dell’I.c. “Alighieri-Diaz” di Lecce Marina Nardulli e del dirigente scolastico dell’I.C. “Diaz” di Vernole Pantaleo Conte), interverranno come relatori: Fabio Manni, Roberta Tornese (dirigente medico e referente ASL della scuola in ospedale), Federico Diomeda (dirigente medico del reparto pediatrico di Reumatologia e immunologia presso il Vito Fazzi di Lecce).
“La Scuola in Ospedale: un Faro oltre la Malattia” è frutto della passione e dell’impegno del prof. Fabio Manni, docente dell’I.C. Alighieri-Diaz di Lecce e responsabile della SIO (Scuola in Ospedale) presso l’Ospedale Vito Fazzi del capoluogo salentino.
Il volume analizza la parola “cura” come un nuovo concetto di persona, si propone come un valido contributo per chi opera alla connessione tra salute e istruzione.
Un viaggio di resilienza e apprendimento che ci fa conoscere storie e sfide di piccoli pazienti che proseguono il loro percorso formativo durante la degenza ospedaliera.
Il volume si impreziosisce anche della prefazione composta da tre medici/pediatri del Vito Fazzi di Lecce, A. Civino, F. Diomeda, R. Tornese e dal linguista A. Sobrero che ha curato la postfazione.
In scenari odierni caratterizzati da continui metacambiamenti, nei quali le sfide mediche ed educative si intrecciano, il volume rappresenta una visione nuova che interconnette il sapere medico, la letteratura, la ricerca scientifica, offrendo agli alunni degenti un sostegno non solo educativo ma anche emotivo e psicologico.
Il libro, scritto con l’intenzione di illuminare il valore della Scuola in Ospedale, mostra come l’apprendimento possa divenire un vero e proprio “faro” per i ragazzi in cura, garantendo continuità didattica e stimoli intellettuali che li accompagnano oltre la malattia. Grazie ad una collaborazione interdisciplinare e integrata, l’opera esplora come la letteratura sia in grado di ispirare e confrontare, la medicina di curare e supportare, la ricerca scientifica di creare nuovi strumenti per un nuovo benessere bio-psicosociale.
L’autore, con esperienza pluriennale nel settore medico e formativo, pone una visione approfondita senza eccessi ed enfasi della funzione cruciale che la scuola in ospedale svolge per garantire continuità pedagogica e sostegno psicosociale ai giovani studenti.
«Come amministratori pubblici sentiamo l’obbligo di veicolare messaggi di collaborazione, empatia, coesione e comunità», dichiara il sindaco di Vernole, Mauro De Carlo, «tutto questo è racchiuso nel libro del prof. Manni e nell’attività quotidiana che lui e tanti altri tra docenti, amministrativi e sanitari svolgono per permettere che il sacrosanto diritto all’istruzione possa coesistere con il diritto alla cura e alla salute per tante bambine e bambini del nostro territorio».
La partecipazione all’evento rappresenta un’ occasione preziosa per saperne di più e riflettere sul potere trasformativo di una scuola che viene praticata anche in situazioni di svantaggio e fragilità. Le copie del volume sono donate ad AIRC e i contributi raccolti contribuiranno a finanziare la ricerca sul cancro.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore
Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro
In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.
Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.
Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.
Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.
La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).
Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca1 giorno fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Approfondimenti2 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia