Appuntamenti
Tricase: lo “speciale” del SIFF
Dal 5 al 7 settembre il Salento International Film Festival ripropone i film vincitori dell’undicesima edizione svoltasi in giugno. “Siff Winner Film” si terrà nell’Atrio di Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli a Tricase.
Dal 5 al 7 settembre il Salento International Film Festival ripropone i film vincitori dell’undicesima edizione svoltasi in giugno. “Siff Winner Film” si terrà nell’Atrio di Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli a Tricase. In caso di pioggia le proiezioni si terranno nelle Scuderie.
Lo speciale prenderà il via venerdì 5 e la prima giornata sarà dedicata ai 2 documentari vincitori: “Enzo Tortora Una Ferita Italiana”, diretto da Ambrogio Crespi, Premio Miglior Documentario. Questo docufilm rappresenta un tentativo di riaccendere la memoria su un caso che mise la politica dell’epoca con le spalle al muro rispetto alle responsabilità della giustizia italiana. (Trailer: https://www.youtube.com/watch?
Il secondo documentario, l’Australiano “Lygon Street: Si Parla Italiano”, diretto da Angelo Pricolo & Shannon Swan, Menzione Speciale al SIFF 2014. Il film racconta l’immigrazione Italiana nel secondo dopoguerra in Australia. Sistemati nei pressi di un tratto dell’allora fatiscente quartiere di Carlton conosciuto come Lygon Street, a Melbourne, gli Italiani fanno di Lygon Street il fulcro di una rivoluzione culturale. (Trailer: https://www.youtube.com/
Sabato 6 sarà la volta dei 5 cortometraggi vincitori e del bellissimo lungometraggio Turco, vincitore del Premio Migliore Colonna Sonora: “Un Affare di Settembre”, Opera Prima di Kerem Deren. Una struggente storia d’amore. Una splendida ragazza, affascinante e divertente, che ha tutto dalla vita, ha un incidente stradale e il suo cuore si ferma per alcuni minuti. Al suo risveglio, le assicurano che è tutto a posto. Ma lei sa che non è vero. Un film assolutamente da non perdere. (Trailer: https://www.youtube.com/watch?
Domenica 7 settembre ultima giornata dello Speciale SIFF, vede un fuori programma dedicato al grande Ennio Morricone: un documentario di Massimo Scaglione “Ennio Morricone-In Viaggio con la Musica dell’Anima”, tratto dal concerto del Maestro eseguito dall’orchestra di Santa Cecilia. Il film ripercorre attraverso le sue più belle e suggestive composizioni, 45 anni di spettacolare carriera. Seguirà il film svizzero vincitore del Premio Miglior Attrice a Florentine Kraff: “Tempo Girl” diretto da Dominik Locher. Florentine Kraft ha saputo rendere stati d’ animo assai differenti ed emotivamente scabrosi, rappresentando pulsioni, fobie e deliri di un’ intera generazione allo sbando di questo terzo millennio (Trailer: https://vimeo.com/77632404)
Concluderà la serata il film vincitore del Festival come Miglior Film SIFF 2014 “Agnus Dei” tratto da una storia vera, diretto dal Kosovaro Agim Sopi. E’ la storia di un moderno Edipo. Peter è alla ricerca della propria redenzione, ma il passato ritorna e il fato difficilmente ha pietà (Trailer: https://www.youtube.com/watch?
Visita il sito del Salento International Film Festival per il programma completo.
NAI RIVER – PROIEZIONE SPECIALE LUNEDÌ 8 SETTEMBRE
Lunedì 8 settembre alle ore 21, presso Palazzo Gallone a Tricase proiezione speciale del film Cinese NAI RIVER. Incontro con il regista Lou Bin e l’attrice protagonista Chen Xiaoxiadopo la proiezione. Un film straziante, edificante ed emozionante. Nai River è un film forte che rimarrà con voi per molto tempo dopo la fine del film. In Cina, l’abbandono dei bambini è diventato un grave problema sociale. In questo contesto, si sviluppa una storia familiare di speranza, amore e fede, che vede tre differenti protagonisti. Qiang ha avuto un incidente d’auto ed è rimasto invalido. Il piccolo Xin è stato abbandonato dopo che si è scoperto che aveva un grave tumore al cervello. Ying, ragazza ribelle di campagna, ha lasciato la città in cui lavorava per tornarsene a casa
Il regista Lou Bin si fermerà a Tricase, invitato da Gigi Campanile, per dei sopralluoghi per il suo prossimo film che sarà ambientato tra la Cina e il Salento.
Appuntamenti
“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea
Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.
A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.
Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolante, con un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.
L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).
Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano.
Appuntamenti
Otranto Mistery Tour di fine anno
Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi
Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.
Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.
Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.
La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.
Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.
Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.
Dai 14 anni in su.
Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.
Partenza piazza Castello ore 16.30.
Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.
Appuntamenti
Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste
Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione
Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.
Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.
Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate
Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE
E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano5 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!