Appuntamenti
Tricase: Notte del “Comi” in Festa
Quello di questa sera sarà un evento in stile Notte Bianca: prevista l’esibizione del Coro Del Liceo Comi e diversi noti musicisti

Il Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase, nell’ambito delle iniziative di promozione della scuola sul territorio di riferimento e non solo, ha organizzato la “Notte del Comi in festa”, un evento in stile Notte Bianca che fa della scuola uno Spazio fisico di aggregazione e di condivisione, non solo per le attività didattiche e laboratoriali legate alla specificità dei suoi indirizzi di studio, ma anche come luogo di incontro e di apprendimento non formale per i suoi studenti frequentanti, i suoi potenziali iscrivendi, e spazio di confronto, ma anche occasione di consapevolezza, per le famiglie e i diversi portatori di interesse.
Un evento organizzato con Agimus Salento e patrocinato dalla città di Tricase, che vede la esibizione di un Coro Del Liceo Comi, diversi noti musicisti, la partecipazione del personale docente e non docente della scuola, che si riconoscono nel senso dell’iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico.
“Scuola e territorio si incontrano davvero”, dice il dirigente scolastico Antonella Cazzato, “quando la comunità educante diventa Una, per realizzare l’idea che è ad educare è sempre l’intero villaggio. E dunque la scuola si apre oltre gli orari e diventa spazio sinergico, non solo possibile ma fattivo e fecondo, per le giovani generazioni cui si tende e per cui si curva, dando voce ad istanze, interessi, vocazioni, talenti. La Festa della Scuola include perché supera i registri, le interrogazioni e valutazioni, e diventa straordinaria fucina di idee, dimensione creativ, dove anche il pensiero divergente trova espressione, dove lo spirito di squadra si rinforza, il senso di appartenenza si fa identità riconoscibile e riconosciuta”.
“Per dire forte che la scuola c’è”, aggiunge la Cazzato, “non lascia mai soli i nostri ragazzi e li supporta non solo nello studio ma è a loro disposizione anche quando non eseguono consegne date, ma si fanno soggetti promotori di occasioni di apprendimento diverse, nuove, decise da loro, rispondenti a loro bisogni”.
Nello stesso spirito le Giornate Dei Laboratori Multidisciplinari Co-Programmati A Classi Aperte, tre ore dell’orario giornaliero dal 19 al 21 dicembre , dedicate a Coding, teatro, chitarra, arte, fotografia, tecnologia, pronto soccorso, educazione all’affettività, autodifesa, educazione civica e alla cittadinanza attiva, nei quali gli studenti escono dalle classi e si riaggregano come gruppi di interesse con un docente mediatore-coordinatore. “E per chi lo chiedesse”, conclude la dirigente, “nelle stesse 9 ore, sportello di recupero disciplinare individuale o per piccolo gruppo con i docenti della scuola , tutti disponibili ad interventi perequativi prima del mese finale del quadrimestre. Un bell’esempio di Scuola aperta centrata sulla persona”.
Appuntamenti
Tricase, Gardensia 2025: viva la ricerca
Una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate

Una Gardensia in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Anche a Tricase come in migliaia di piazze italiane AISM con i suoi volontari invita a scegliere una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate.
I due fiori rappresentano lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla (SM), una malattia che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.
“Grazie per aver scelto di stare al nostro fianco, perché insieme possiamo fare la differenza”.
A Tricase, il bancone della Garzia è in piazza Pisanelli.
Appuntamenti
Social…izziamo con la Notte del Circo a Gagliano
La rassegna, interamente gratuita, sarà inaugurata domani alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo; a seguire, lo spettacolo di teatro, arte circense e danza

Prenderà l’avvio domani, domenica 9 marzo, a Gagliano del Capo la Rassegna ” *Social…izziamo* “, promossa dal Comune di Gagliano del Capo e finanziata dall’Assessorato Regionale alla Formazione e Lavoro, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università e Formazione professionale.
La Rassegna, interamente organizzata e curata dall’Associazione Recinti Tėmenos, sotto la direzione artistica di Marco Antonio Romano, sarà rivolta prevalentemente a bambini, ragazzi e giovani, con l’obiettivo di offrire all’utenza occasioni di condivisione, socializzazione e fruizione di spettacoli teatrali, di illusionismo e arte circense e laboratori artistici connessi con gli spettacoli.
Interamente gratuita, sarà inaugurata alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo; a seguire sarà offerto al pubblico lo spettacolo di teatro, arte circense e danza ” *La notte del circo* “, a cura di Unipà e in collaborazione con Compagnia di danza Alii Somnia.
8 gli appuntamenti, tutti domenicali e ad ingresso gratuito, preso l’Auditorium Comunale, fino a venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, in cui si offrirà agli alunni della Scuola Primaria un intrattenimento di commiato e di buona estate presso l’Istituto Comprensivo “V. De Blasi” di Gagliano del Capo.
Per informazioni e prenotazioni ai laboratori, dove la presenza è riservata ai primi 30 prenotati, il numero è il +39 329 393 1417.
Social…izziamo!
Appuntamenti
Otto marzo, Alessandraxledonne da appuntamento… ad aprile
Con lo stesso format dedicato alla prevenzione e alle visite senologiche

In occasione della festa della donna Alessandraxledonne comunica che quest’anno rimanderà le proprie iniziative al mese di aprile.
Il format sarà lo stesso dell’anno scorso molto apprezzato dalla comunità: dedicato alla prevenzione e regalando visite senologiche.
Dall’associazione colgono l’occasione per “un saluto ed un augurio a tutte le donne e alla comunità”.
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca3 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità4 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità2 settimane fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla litoranea: braccio a rischio per motociclista