Connect with us

Appuntamenti

Tutti in piazza al #RainbowDay

Terza edizione in occasione della giornata contro l’omofobia e la transfobia

Pubblicato

il

Domenica 15 maggio, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, torna a Lecce il #RainbowDay, giunto alla sua terza edizione. Una grande festa per tutte e tutti fra musica live, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi e proiezioni, organizzata da LeA – Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato che da tre anni lavora sul territorio salentino per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI* (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersessuali).


226e47c8-14db-4f2b-85a5-1d919c19af16Quest’edizione rientra all’interno di un calendario più ampio di iniziative arcobaleno: il #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino che vogliono raccontare tutte le sfumature dell’essere. Una vera e propria primavera arcobaleno che sta colorando il Salento e la Puglia, il cui culmine sarà il #rainbowday. Perché è sempre la stagione dell’attivismo, ed ogni giorno bisogna celebrare la diversità e la sua bellezza, e combattere contro ogni forma di violenza e discriminazione, così come rivendicare insieme i diritti delle persone LGBTQI*.


Anche quest’anno il #rainbowday ritorna nella sua formula itinerante, toccando vari luoghi della città di Lecce. Il nostro carro rainbow si muoverà in città per dialogare con tutte e tutti nella formula giocosa e creativa che contraddistingue l’evento. Di seguito, il programma della giornata:


– h 10.00 – 13.00: RAINBOW GAMES. Piazza Sant’Oronzo:


Mattinata dedicata ai più piccoli (e non solo). Letture arcobaleno, spettacoli teatrali, giochi e performance per celebrare ogni forma d’amore.


– h 14.00 – 16.00: LA SIESTA. Parco di Belloluogo:


Il parco di Belloluogo farà da cornice all’ora della siesta all’ombra di ombrelloni arcobaleno.


– h 17.00 – 20.00: PERFORMANCE. Porta Rudiae (Piazzetta Gaetano Quarta):

Performance di danza, musica e teatro e artisti di strada si alterneranno per tutto l’arco del pomeriggio.


– h 22.30: FESTA. Masseria Ospitale (Sp Lecce – Torre Chianca):


La Masseria Ospitale ospiterà il #RainbowDay Party, con il dj set di Tobia Lamare chiuderà una giornata di festa e di rivendicazioni, per dire basta all’omo/bi/transfobia e celebrare la bellezza di ogni diversità.


#RainbowMay è un evento patrocinato dal Comune di Lecce, Comune di Martano e Comune di Andrano, Università del Salento e Consiglio degli Studenti e supportato da numerosi partner e sostenitori: Agedo Lecce, Ammirato Culture House, Avanti Banzi, Big Sur, Commercio Equo e Solidale, DifferenteMente, Enea, Fermenti Lattici, Icaro Bookstore, La camera dello sguardo, LadyBugs, Lila Lecce, Link Lecce, Lo Stampatello Casa Editrice, Lobello Records, Masseria Ospitale, Metamorfosi, Officine Culturali SoniBoni, Officine Culturali Ergot, Pe(n)sa differente, Puglia Pride, Salento Rainbow Film Fest , Salomé Onlus, Seyf, SourArt, Terra del fuoco, Unione degli studenti, Agedo Foggia, Algo Mas, AMA, Arci Lecce, Arcigay Bari “L’arcobaleno del Levante”, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, Arcilesbica Mediterranea, Arte Amica, ASSAI  Magazine, Assay, Bande A Sud, Cantieri Teatrali Koreja, Coffice Galatone, Ciclofficina Popolare Knos, Cool Club, Csoa Terra Rossa, Culturista Bibliolab, D2 , Damage Good, EMS, ExFadda, FabLab Knos, Factory Compagnia,  Famiglie Arcobaleno Puglia, FantaSie, FlebArt, Fondo Verri, FuoriServizio, GI.GA.,  Hermes Academy Taranto, Il Formicaio, ILoveBrindisi, ImprovvisArt, Io Ci Provo, iProjectLab, Ké Bari, Kiio Candles, Kore, La fabbrica dei gesti, La Feltrinelli Lecce, Lab Di Danza, Le Due Musce, Le’nticchie, LUA, Made for Walking, Manifatture Knos, MiArt, Mirodia, Muud, N.U.D.I., Officine Cantelmo, Officine Visioni, Paolo Portaluri, Pipì e Pupù, Poiesis, Positivo Diretto, Principio Attivo Teatro, Radio Flo, Radio Wau, Salvo La Maglietta,  Mauro Scarpa e la compagnia “Stelle”, Scie Urbane, Stampa Lecce, Swap Museum,  T-Genus, Transparent, TT Events, Vita da Kretine, VivoFriendly, Vulcanicamente, Work in Progress.


 


LeA – Liberamente e Apertamente è un’associazione di volontariato LGBTQI* che ha come scopo quello di promuovere iniziative volte all’integrazione e alla visibilità di ogni persona gay, lesbica, bisessuale, transgender, queer e intersessuale.


Appuntamenti

Sport Insieme a Taviano

Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere

Pubblicato

il

Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.

Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno

La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
  • Sabato 23 novembre, ore 15 Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
  • Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576   asdcobrakalkarate@gmall.com

Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.

Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza

La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti