Connect with us

Appuntamenti

Tutto pronto per la “Music & Beer fest”

Sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti anche l’offerta dello street food che va dal pesce ai sapori del caciocavallo impiccato o alla carne di qualità. Ed in una serata all’insegna della tradizione non potevano certo mancare gli irresistibili ritmi della pizzica degli “Alla Bua” che saranno la colonna..

Pubblicato

il

Giunge alla sua seconda edizione l’appuntamento parabitano del “Music & Beer fest”.


Dopo il successo di pubblico e di gradimento dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento ad una serata di musica ed allegria all’insegna del buon bere.


Si terrà infatti lunedì 19 agosto, con inizio alle ore 20.00, nell’affascinante cornice di Piazza Salvo D’Acquisto, la manifestazione che unisce la musica salentina ai sapori di questa terra ed alle contaminazioni culinarie di “master chef” food truck.


Organizzato sempre dall’Inter Club di Parabita, che si dimostra sempre molto attivo

nell’organizzare o anche solo a partecipare alle varie iniziative cittadine, dalla solidarietà,

all’impegno sociale o al puro intrattenimento, ed in collaborazione con il birrificio “Calender” di

Tuglie, anche quello di quest’anno si preannuncia essere un appuntamento in cui lo street food

di qualità incontrerà i pregiati e variegati sapori delle birre realizzate da questo birrificio

salentino che sta acquisendo sempre più spessore nel mondo delle birre artigianali.


Sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti anche l’offerta dello street food che va dal pesce ai sapori del caciocavallo impiccato o alla carne di qualità. Ed in una serata all’insegna della tradizione non potevano certo mancare gli irresistibili ritmi della pizzica degli “Alla Bua” che saranno la colonna sonora di una serata che si ripromette di bissare il successo realizzativo dello scorso anno.


Il consiglio rimane sempre quello: esagerare in tutto ma bere responsabilmente (o trovare anche

per quest’anno l’amico astemio in grado di riaccompagnarci a casa).


Appuntamenti

Tiggiano, Andrea Donaera e il romanzo ambientato a Lecce

In una Lecce allucinata e irreale, resa aliena dal lockdown, i protagonisti di questo romanzo sono accompagnati dall’ombra anche sotto il sole più verticale eppure, abitati dal sovrumano bisogno di capire di chi sia la colpa della loro solitudine…

Pubblicato

il

Sabato 17 agosto, dalle 20, nell’atrio del Palazzo Baronale di Tiggiano, insieme a @davide.indino per presentare il nuovo romanzo di @andreadonaera

📖 La colpa è mia (Bompiani, 2024).

In una Lecce allucinata e irreale, resa aliena dal lockdown, i protagonisti di questo romanzo sono accompagnati dall’ombra anche sotto il sole più verticale eppure, abitati dal sovrumano bisogno di capire di chi sia la colpa della loro solitudine, non smettono di cercare.

Andrea Donaera scrive un romanzo sulla sua generazione inceppata, sul nostro mondo ammalato di desideri inespressi, e coniuga in modo mirabile lo sguardo sul male, che mina l’anima da dentro come la più feroce delle malattie, e una immensa tenerezza.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giancarlo De Cataldo apre allo Yacht Club Leuca la rassegna “Incontri salentini”

Non tutto è luce, nel luminoso mondo del lusso. È la prima cosa di cui si rende conto Manrico Spinori quando viene chiamato a indagare sull’improvviso decesso di Tito Cannelli – titolare di una prestigiosa maison – avvenuto in una cornice quanto mai suggestiva: il laboratorio dei costumi del Teatro Costanzi di Roma. Per puro caso Manrico, noto melomane, ha assistito al fatto. Nemmeno a lui è chiaro fin dall’inizio se si sia trattato di un incidente

Pubblicato

il

 

Nell’ambito dell’edizione 2024 di “Incontri salentini”, rassegna letteraria ideata e diretta da Gabriella Buontempo, martedì 20 agosto, alle ore 20, presso lo Yacht Club Leuca, Giancarlo De Cataldo, autore dei bestseller “Romanzo criminale” e “Suburra”, presenterà “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori” (Einaudi).

Dopo i saluti di Giovanni Arditi di Castelvetere (Presidente dello Yacht Club Leuca), Francesco Petracca (Sindaco di Castrignano del Capo) e Valeria Ferraro (Assessora alla Cultura di Castrignano del Capo), dialogheranno con l’autore Gabriella Buontempo (Ideatrice e curatrice di “Incontri salentini”) e il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

IL LIBRO

Non tutto è luce, nel luminoso mondo del lusso. È la prima cosa di cui si rende conto Manrico Spinori quando viene chiamato a indagare sull’improvviso decesso di Tito Cannelli – titolare di una prestigiosa maison – avvenuto in una cornice quanto mai suggestiva: il laboratorio dei costumi del Teatro Costanzi di Roma. Per puro caso Manrico, noto melomane, ha assistito al fatto. Nemmeno a lui è chiaro fin dall’inizio se si sia trattato di un incidente, di una fatale disgrazia o di un ingegnoso omicidio affidato a un «killer» esotico. In compenso è subito evidente che, dietro l’apparenza scintillante delle sfilate, delle creazioni esclusive, dei costosissimi pezzi unici, si agita un microcosmo complesso dove non mancano sfruttamento, avidità, corruzione. Guidato per mano da una seducente esperta del settore, e spalleggiato dalla sua impareggiabile squadra – con a capo una sempre più determinata e determinante ispettora Deborah Cianchetti – il magistrato scoprirà infine la verità, smascherando il lato ambiguo e crudele della bellezza.

Giancarlo De Cataldo compone con maestria una trama affascinante, dal sapore classico e dal ritmo serrato. Un mistero che porta il Pm Manrico Spinori a conoscere, molto da vicino, l’ambiente dell’alta moda internazionale.

Il ciclo con protagonista il Pm romano Manrico Spinori della Rocca comprende già “Io sono il castigo” (2020), “Un cuore sleale” (2020), “Il suo freddo pianto” (2021) e “Colpo di ritorno” (2023), tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Viaggio nella Danza”: a Tricase una serata di arte, storia e talento

Un tributo ai 40 anni della scuola “Il Balletto” che porterà sul palco tanti dei professionisti di danza che da essa sono emersi

Pubblicato

il

Un evento straordinario a Tricase per celebrare i traguardi raggiunti da numerosi allievi di una delle realtà più consolidate del mondo della danza del nostro territorio: Il Balletto, che sotto la direzione di Elena De Donno forma talenti da ben 40 anni.

Oltre ad essere un tributo alla longevità della scuola, questa serata porterà sul palco tanti dei professionisti di danza che da essa sono emersi. Ballerini e ballerine che hanno proseguito gli studi in accademie prestigiose e che oggi, grazie anche alla formazione ricevuta nella nostra Tricase ed alla passione per questo mondo che qui hanno iniziato a coltivare, sono diventati esponenti del mondo della danza di livello nazionale e internazionale. 
 
Tra i protagonisti della serata ci saranno: Katia Azzarito, Ada Cacciatore, Veronica Calati, Chiara Fersini ed Emanuele Cazzato. Ognuno di loro rappresenta un aspetto unico del mondo della danza, espressione di stili diversi che verranno portati in scena durante lo spettacolo.
 
Con un programma ricco e variegato, il pubblico vivrà un’esperienza unica, in cui ogni esibizione rappresenterà una tappa di questo affascinante viaggio artistico che esplorerà le molteplici sfaccettature di quest’arte, dalla danza classica alla moderna, dalla contemporanea alla tradizionale, fino al Tango argentino.
L’appuntamento è in Piazza Pisanelli lunedì 19 agosto dalle ore 21e30 con ingresso libero.
La vicesindaca di Tricase, con delega alla Cultura, Francesca Longo ha accolto così questo evento: “Sarà un viaggio entusiasmante, che oltre a farci immergere nel meraviglioso mondo della danza ci farà rivivere quattro decenni unici: anni di impegno, passione ed amore di Tricase e de ‘Il Balletto‘ per quest’arte, anni che intrecciano le storie e le vite di tante famiglie del nostro paese“.
Antonio De Donno, sindaco di Tricase, ha aggiunto: “La storia de ‘Il Balletto’ e gli eccellenti esiti professionali di tanti dei suoi allievi parlano da sé. Per la nostra Città, celebrare un percorso così longevo e di successo significa rendere merito a chi ha permesso a tante e tanti nostri concittadini di realizzare un sogno portando in alto il nome di Tricase“.
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus