Connect with us

Appuntamenti

Tutto quel che c’è da sapere sul 52° Rally del Salento

Oggi tre Prove Speciali: “Palombara” di 10,88 Km , “Ciolo” di 11,75 Km (10:18; 13:55; 7:32) e “Specchia” di 13,06 Km. Arrivo e spettacolare cerimonia di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20

Pubblicato

il

Si svolge questo week-end il “52° Rally del Salento” organizzato dall’Automobile Club Lecce con il supporto di ACI Sport e Automobile Club d’Italia e valido per il Campionato Italiano WRC (Coeff. 1,5), per la Coppa Rally di 7^ Zona (Coeff. 2).


PERCORSO & LOCATIONS Gli equipaggi iscritti son  partiti venerdì 31 alle ore 18:00, dall’Area Portuale di Gallipoli in direzione Pista Salentina dove, alle 19:05, si confronteranno sull’omonima Prova Speciale Spettacolo con formula “ad inseguimento”. Poi il rietro a Gallipoli per il Riordino notturno.


Tre i passaggi previsti oggi, sabato, su ognuna delle tre Prove Speciali in programma: Palombara di 10,88 Km (alle ore 09:34; 13:11; 16:48)Ciolo di 11,75 Km (10:18; 13:55; 17:32) e Specchia di 13,06 Km (11:02; 14:39; 18:16)Arrivo e spettacolare cerimonia ufficiale di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20:00.


La “Pista Salentina” di Torre San Giovanni ospiterà tutti i servizi annessi alla gara (direzione gara, segreteria, ufficio stampa, crono, verifiche tecniche e sportive, …) oltre a tutti i parchi assistenza e riordini mentre il Villaggio Rally ed il riordino del venerdì sera saranno a Gallipoli. Lo shakedown, il test con le auto in configurazione “gara”, è fissato per il venerdì mattina a Marina di Pescoluse.


COSI’ IN CAMPIONATO Tre equipaggi racchiusi in soli 6,5 punti: è questa la fotografia del C.I. WRC 2019 alla vigilia del “52° Rally del Salento”.


Il 30enne varesino Simone Miele (Citroen DS3 Wrc – navigatore Roberto Mometti) è il leader della serie riservata alle prestanti WRC, con 34,5 punti, grazie alla prima vittoria ottenuta in una gara di campionato, all’ “Rally Elba”, ed al secondo posto al “Rally 1000 Miglia” che ha aperto la stagione. Il portacolori della scuderia “Giesse Promotion” è il meno esperto (dei primi tre in classifica) delle strade catramate salentine, avendovi partecipato solo lo scorso anno (ritiro a causa della rottura della pompa dell’acqua).

Secondo, con 30 punti, è il 48enne bresciano di Gavardo Luca Pedersoli (Citroën DS3 Wrc – navigatore Anna Tomasi) che si è aggiudicato la gara di casa, il “1000 Miglia”, ed è giunto terzo all’ “Elba”. E’ alla sua sesta volta in provincia di Lecce: il suo miglior risultato sono i due secondi assoluti del 2014 e 2016 (ritiro nel 2009 e 2018). Il lombardo ha un curriculum importante. Le sue prime vittorie vengono dal mondo delle due ruote: a fine anni ottanta, si aggiudica diversi campionati regionali enduro e nel 1991 diventa campione italiano di specialità. Poi passa ai rallies e, successivamente, diventa collaudatore Fiat. Nel suo palmares figurano due Trofei Rally Asfalto (2010-2011) ed il C.I. WRC 2014. Nel 2004 è stato anche vice-campione europeo.


Terzo, con 28 punti ottenuti grazie ad un terzo ed un secondo posto nelle prime due gare, è il 31enne di Asolo (Tv) Marco Signor (Ford Fiesta WRC – navigatore Patrick Bernardi) che il “Salento” lo ha vinto nel 2016, lo stesso anno in cui si è aggiudicato anche il C.I. WRC. Ciò premesso e considerato che il portacolori della “Casarano Rally Team” e’ alla sua ottava partecipazione (unico ritiro nel 2016, per la rottura del cambio) può essere considerato il principale candidato alla vittoria tra i toboga salentini.


82 ISCRITTI Sono ben 82 gli iscritti (suddivisi in 73 per il rally moderno e 9 per il rally storico) all’edizione 2019 del “Salento”. Tra questi da segnalare due presenze importanti: Alex FiorioCampione del Mondo Gruppo N nel 1987 e vicecampione mondiale Rally nel 1989; il navigatore Lucio BeltrameCampione del Mondo WRC 3 in carica che ha conquistato il titolo al fianco di Enrico Brazzoli a bordo di una Peugeot 208 R2.


LE ALTRE MANIFESTAZIONI Altre due manifestazioni, come già accaduto in passato, si affiancheranno alla gara maggiore: il “2° Rally Storico del Salento”, valido per il Trofeo Rally 4^ Zona ed il “3° Raduno Storico del Salento”.


In chiusura è importante ricordare che sarà possibile seguire in diretta tutte le fasi del “52° Rally del Salento” grazie agli highlights, ai servizi in diretta e differita programmati dalle emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”.               Gianluca EREMITA


Appuntamenti

“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea

Pubblicato

il

Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.

A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.

Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolantecon un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.

L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).

Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto Mistery Tour di fine anno

Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi

Pubblicato

il

Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.

Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.

Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.

La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.

Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.

Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.

Dai 14 anni in su.

Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

Partenza piazza Castello ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti