Connect with us

Appuntamenti

“Un mare di emozioni” nei Vicoli d’Arte di Matino

Pubblicato

il


Per l’ottavo anno consecutivo, il borgo antico della città di Matino, si appresta a vivere la grande magia dell’evento di “Vicoli d’arte”. Lo slogan scelto per l’edizione 2024 si intitola:“Un mare … di emozioni!”.  









L’iniziativa che si terrà domenica 11 agosto 2024, a partire dalle ore 21, è organizzata come sempre dall’associazione “Vicoli d’arte” Aps in collaborazione con il Comune di Matino e l’Assessorato alla Cultura, guidato da Lucetta Barone.





L’evento gode del patrocinio della Provincia di Lecce e della collaborazione di numerose realtà associative del territorio.  





Il percorso, lungo un chilometro, sarà impreziosito da allestimenti tematici dedicati al mare, curati dallo staff dell’Associazione “Vicoli d’Arte” Aps e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Matino. Tra le attrazioni principali, saranno anche installate tre grandi opere in cartapesta realizzate dai maestri Gabriele Cortese e Roberto Perrone di Gallipoli e Fiorentino Michele di Matino.





Lungo il percorso, i visitatori troveranno sessanta espositori di artigianato locale, due aree dedicate allo street food, una zona per i bambini e cinque postazioni dove si esibiranno artisti di strada provenienti oltre che dall’Italia anche dall’ Argentina. Quest’anno, per la prima volta, la direzione artistica degli spettacoli degli artisti di strada è affidata all’Associazione Culturale “Circonauta” di Nardò, che garantirà la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale.





A dare il via alla festa, sarà  il corpo di ballo della Scuola di Danza “Victory Dance” di Parabita che si esibirà in Piazza San Giorgio. Via Corsica sarà animata dal ritmo travolgente della Pizzica con il live del gruppo musicale “Mustisci”. 




A partire dalle ore 23.00, in piazza San Giorgio, il grande maestro napoletano della musica leggera italiana, Tullio de Piscopo, allieterà il pubblico con la sua band. 





 





De Piscopo, rinomato batterista di Pino Daniele e collaboratore di artisti di fama come Mina, Adriano Celentano, Franco Battiato, Loredana Bertè, Astor Piazzolla, James Senese, e Tony Esposito, si esibirà con una performance indimenticabile. Inoltre, nel 2022 è stato insignito del titolo “Leone d’oro alla carriera” al Cinema di Venezia e nel 2018 è stato annoverato tra le 100 eccellenze italiane del panorama musicale.





A chiudere questa notte magica, sarà Dj Allen il quale  farà ballare il pubblico in una location davvero unica come quella di Porta Carrese. 





Gli eventi saranno ad ingresso gratuito.






*Le foto allegate al seguente comunicato stampa (che si riferiscono agli scatti delle passate edizioni) sono a cura di Raffaele Leopizzi. 


Appuntamenti

Lavari in festa a Tricase: Wine & Spirits nella nuova piazza

Percorsi di degustazione a Sud con gastronomia, vini, musica ed anche una masterclass

Pubblicato

il

“Lavari in festa” a Tricase con un nuovo grande evento proposto dalla parrocchia di Sant’Antonio con il patrocinio della Città di Tricase.
È “Wine & Spirit experience: percorsi di degustazione a Sud”, appuntamento in programma per il prossimo mercoledì 7 agosto.
Un nuovo format che mira a diventare un contenitore culturale, un piccolo festival in cui diventino protagonisti musica, libri, arte, e artigianato. Allo scopo di connotarsi ed imporsi tra gli eventi estivi più attesi della Città di Tricase.
Questa prima edizione, ideata in collaborazione con l’enoteca Melacotogna di Salve e di Compagnia dei Vinai, sarà una vera experience sensoriale, con i colori e i profumi
dei vini delle migliori Cantine salentine, gli aromi dei rum tra i più pregiati e i sapori
dei piatti tipici salentini, il tutto accompagnato dalla buona musica dei Black&Gold.
 Sarà possibile vivere un percorso di degustazione di vini, accompagnati da esperti sommelier, e partecipare ad una masterclass su rum e cioccolato. Non mancheranno gli stand gastronomici.
L’evento rientra tra le proposte di Tricase Destinazione Autentica 2024, promosso dalla vicesindaca con delega alla Cultura Francesca Longo, che in merito ha commentato: “ Ringrazio la Parrocchia di Sant’Antonio ed il suo Comitato Festa per aver unito da subito alla brillante idea la grande voglia di cimentarsi in una nuova avventura. Siamo felici di sostenere questo nuovo e bellissimo evento per lo spirito e la forza di volontà che ne accompagnano la realizzazione: fattori che, ben spesi, permettono a ciascuno di noi di rendere sempre più viva e più bella la nostra città”. 
Il sindaco Antonio De Donno ha aggiunto: “Questa piazza, che fino a poco tempo fa era poco più che un ampio parcheggio, è un’opera tanto attesa negli anni in zona Lavari. Oggi è un piccolo parco, un vero salottino che abbiamo di recente abbiamo consegnato alla cittadinanza. E’ bello sapere che il quartiere e la parrocchia si sentano da subito partecipi della sua vitalità e del suo ruolo di aggregazione, dando vita ad un nuovo format che, sono sicuro, porteremo avanti negli anni“.
Continua a Leggere

Appuntamenti

Castro: Premio “Castrum Minervae” questa sera

La lodevole iniziativa, giunta alla XVIII edizione, è stata ideata dalla civica amministrazione castrense e si prefigge lo scopo di conferire un riconoscimento a “quelle personalità che si sono distinte in favore della città di Castro…”

Pubblicato

il

Il calendario degli eventi estivi nella “Perla del Salento” si impreziosisce con la cerimonia di consegna del Premio in oggetto, che, come al solito, ha luogo nella splendida e indicativa cornice del centro storico.

La lodevole iniziativa, giunta alla XVIII edizione, è stata ideata dalla civica amministrazione castrense e si prefigge lo scopo di conferire un riconoscimento a quelle personalità che si sono distinte in favore della città di Castro, del Salento e del territorio pugliese in genere, in qualsiasi campo, a livello nazionale e internazionale”.

Fra gli assegnatari del premio, nel tempo, anche illustri personaggi, come l’étoile della danza Carla Fracci, l’attore Franco Nero, il fondatore e direttore di “Affari Italiani.it”, prima testata giornalistica on line italiana, Angelo Maria Perrino e l’archeologo Prof. Francesco D’Andria, il quale ha diretto tutte le operazioni di scavo a Castro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Gagliano “Acqua e Sale” per gustare i piatti di una volta

Mira a legare la memoria e il gusto dei piatti di una volta, quelli tipici salentini, quelli poveri ma sapidi e buoni: pittule, parmigiana, frise, orecchiette con le rape o al sugo e, infine, l’acqua e sale: un piatto tricolore povero, memoria storica della nostra terra, che prevede due friselle, un assaggio di paparina ed uno di peperonata a formare i colori nazionali….

Pubblicato

il

Cosa c’è di meglio, in una estate calda e afosa, se non trascorrere una serata in buona compagnia, in allegria, davanti ad una tavola genuina, apparecchiata con cibi tipici della campagna e cucina salentina? Nulla, direte voi, ne sono certo.

E allora non potrete mancare la sagra che si terrà a Gagliano del Capo, rione “La Chianca”, in via San Francesco D’Assisi, lunedì 5 agosto.

L’appuntamento denominato “Acqua e Sale”, degustazione di piatti tipici locali, mira a legare la memoria e il gusto dei piatti di una volta, quelli tipici salentini, quelli poveri ma particolarmente sapidi e buoni: pittule, parmigiana, frise, orecchiette con le rape o al sugo e, infine, l’acqua e sale: un piatto tricolore povero, memoria storica della nostra terra, che prevede due friselle, un assaggio di paparina ed uno di peperonata a formare i colori nazionali.

Tutto nasce, confida il presidente dell’Associazione Marinai di Gagliano del Capo, Rosario Scappavivo, «con l’intento di raccogliere dei fondi per poter costruire, prossimamente in città, un monumento dedicato ai Caduti del Mare. Questa, insieme ad altre iniziative, decise in armonia con tutto il direttivo dell’associazione, vuole essere ed è anche una difesa dei prodotti tipici locali e l’occasione per testimoniare, qualora ce ne fosse bisogno, quanto è buono e salutare tutto ciò che mettiamo sulle nostre tavole».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus