Connect with us

Appuntamenti

Un viaggio “Sugli spalti” del mondo a Ruffano

Presentazione del libro di Andrea Ferreri questa sera a Torrepaduli nell’ambito del Traguardi Festival

Pubblicato

il


Il Traguardi Festival si prepara per un viaggio negli stadi del mondo, attraverso 25 storie di sport, popoli e ribelli.





Giovedì 24 novembre, dalle ore 18e30, Andrea Ferreri presenterà il suo libro “Sugli spalti” assieme a Luca Brindisino, che ne ha curato la prefazione. L’appuntamento è a Ruffano, presso il Museo della Civilità Contadina di Torrepaduli, in via Torricella 27.





Il libro nasce dalla convinzione che se unissimo i fedeli delle tre principali religioni monoteiste del pianeta probabilmente non raggiungeremmo il numero delle persone che seguono assiduamente il calcio. Ecco che “Sugli spalti” ci racconta come il calcio non è solo un gioco e gli stadi non sono solo dei campi sportivi. Essi sono lo specchio della realtà in cui sorgono, il termometro culturale della società che li popola ed il riflesso del contesto storico, sociale e antropologico cui appartengono.





Culle di sentimenti di rivalsa, luoghi identitari, snodi di importanti tappe della storia dell’umanità. “Negli stadi, più che altrove, ho conosciuto dinamiche sociali, abitudini, usanze, leggende”, racconta Andrea Ferreri, studioso di culture giovanili e sottoculture; globetrotter, attivista e agitatore culturale, già autore di altre pubblicazioni sul calcio, da libri a saggi, articoli, narrazioni e volumi collettanei sullo sport, sulle sottoculture e sui conflitti sociali contemporanei.




Con “Sugli spalti”, Ferreri accompagna il lettore dalla “Bombonera”, dove più che mai sembra evidente come gli stadi siano le case del popolo, agli stadi dell’Africa subsahariana, dove lui stesso per mesi si è immerso nel calcio locale, organizzando scuole calcio e tornei per la comunità di un piccolo villaggio gambiano. Dallo Stade de France di Parigi al Via del Mare di Lecce, così diversi ma così simili, per i sentimenti delle rispettive periferie che catalizzano. 





Gli spalti, insomma, come collante sociale, come senso di appartenenza, dove la comunità trova uno spazio per gioire, soffrire, vivere collettivamente. Dove da soli non si è nessuno, ma si è sempre parte di un corpo, di una grande famiglia.





All’evento prenderà parte una rappresentanza degli staff tecnici e delle squadre delle compagini calcistiche di Ruffano. Ed ospite della serata sarà lo Spartak Lecce, società sportiva calcistica fondata sul principio della salvaguardia dello sport e della sua funzione formativa e sociale, impegnata nella promozione dei valori del fair play, dell’etica dello sport, dell’unione, dell’uguaglianza e dell’antirazzismo.





Traguardi, di cui “Il Gallo” è media partner, è un evento promosso dal Comune di Ruffano (con l’assessorato alle Pari Opportunità) e ideato e organizzato dall’associazione culturale Pari. Si snoda in una serie di appuntamenti che promuovono i diritti umani, la pari dignità sociale ed il contrasto ad ogni forma negativa di discriminazione partendo dalla narrazione sportiva. Incontri che hanno visto susseguirsi, tra gli altri, ospiti come lo scrittore Riccardo Gazzaniga ed il giornalista di Sky Sport Nicola Roggero, e che porteranno a Ruffano, per la conferenza di chiusura, l’atleta azzurra Danielle Frederique Madam.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus