Appuntamenti
Una serata granata: il calcio taurisanese tra storia e presente
Presentazione ufficiale della squadra e del volume “Cuore granata… e la storia continua”, che ne ripercorre i passi dell’ultimo ventennio
Sarà una serata orgogliosamente granata quella che mercoledì 6 settembre 2023 si svolgerà presso la sala consiliare comunale di Taurisano.
Il filo rosso che legherà il fitto programma dell’evento, che inizierà alle ore 19:30, sarà la fede calcistica per l’ASD Taurisano 1939.
Presso la sala più importante della Città, la società granata ha il piacere di invitare tutti gli sportivi, i tifosi, e le autorità alla presentazione ufficiale della squadra per la stagione 2023/2024 insieme allo staff tecnico che accompagnerà i ragazzi.
Durante la serata, inoltre, verranno svelate le nuove maglie che la rosa indosserà durante la stagione ormai imminente.
La presentazione del volume “Cuore granata… e la storia continua” sarà l’occasione per ripercorrere, in chiave agonistico sportiva, l’evoluzione vissuta dal calcio a Taurisano, dalla stagione 2001/2002 sino a quella 2022/2023.
Il libro, scritto da Rocco Schiavano e Claudio Leuzzi, si pone come continuazione del precedente volume pubblicato nel febbraio 2002, che invece ripercorre la storia della società granata sin dagli albori.
“Eccoci di nuovo in campo, ad oltre vent’anni di distanza, per disputare una sorta di secondo tempo e continuare il racconto sul calcio taurisanese che, abbandonato il tono storico e, per certi versi, caratterizzato da una certa enfasi della prima pubblicazione, assume in questa edizione un carattere ovviamente molto più diretto e di immediata percezione perché, anche questa volta, ben corredato dalla ricca appendice statistica, sempre molto puntuale ed analitica nel ricordare risultati, classifiche, marcatori e tante curiosità. – scrivono gli autori nell’introduzione del libro – Non ci sono stati momenti esaltanti come quello vissuto nella stagione 1998/99 che, grazie alla conquista della finale di Coppa Italia Nazionale di Eccellenza/Promozione, ci proiettò verso il semiprofessionismo della Serie D, ed è per questo che cominciamo il nostro nuovo racconto proprio rievocando quello storico campionato per creare un trait d’union di valore con quanto è successo dopo. Un’annata d’oro davvero irripetibile, anche se non sono mancati pure successivamente episodi altrettanto coinvolgenti ed indimenticabili, non sempre positivi per la verità, che hanno visto protagonisti i giocatori ed i colori granata”.
Appuntamenti
Tricase in Musica, aspettando Natale
Questa sera nell’atrio di palazzo Gallone pop, blues, soul e reggae con Acoustic Duo
Dedicato a chi ama la buona musica.
Nell’ambito di Tricase in Musica, una delle tante iniziative per le feste di fine anno messe su da Tricasèmia, nell’atrio di palazzo Gallone questa sera (start ore 20) si esibirà l’Acoustic Duo.
La bellissima voce di Maria Josè Esposito e la sapienza musicale di Gabriele Ciullo alla chitarra, per un mix di musica pop, blues, soul e reggae per una serata magica in attesa della festa più magica dell’anno, il Natale.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si ritrovano a Cutrofiano
Incontro pubblico di presentazione del “Mondial Tornianti in Tour” giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini
Per la prima volta nel Salento il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.
La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciutI eccellenze del settore.
Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.
I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.
La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.
Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.
La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.
All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il 17 dicembre 2024 verrà ufficialmente aperto ad Ugento il Nodo Galattica.
L’evento si svolgerà presso Palazzo Rovito, che per tutta la durata del progetto avrà uno spazio dove potersi incontrare, confrontare e partecipare ai tanti momenti in programma.
Il progetto Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), mira a creare una rete di spazi fisici e digitali dedicati all’informazione, alla formazione e all’animazione territoriale per i giovani. L’iniziativa coinvolge 96 Nodi in tutta la regione, per favorire l’autonomia, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni.
La cerimonia inaugurale inizierà alle 17,30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi.
A seguire, il sindaco Salvatore Chiga e i partner del progetto interverranno per illustrare il piano di sviluppo del Nodo.
I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli spazi recentemente riqualificati, pensati per ospitare co-working, workshop e attività formative.
Maggiori informazioni sulle attività del nodo e dell’intera rete Galattica disponibile sul portale regionale lanciato pochi mesi fa: galattica.regione.puglia.it.
Il Nodo di Ugento offrirà servizi fondamentali: sportelli informativi sulle opportunità regionali, nazionali e internazionali; laboratori creativi e tecnologici; eventi dedicati all’imprenditorialità; e incontri su temi come la cittadinanza attiva e la sostenibilità. Sarà un punto di riferimento per giovani imprenditori, creativi e studenti, promuovendo la crescita personale e professionale.
«Ugento è Galattica! Grazie ad un finanziamento regionale, Palazzo Rovito si trasforma in un centro per le iniziative giovanili. Questo Nodo sarà un laboratorio di idee e opportunità, uno spazio dove i giovani potranno sviluppare competenze, confrontarsi e progettare il proprio futuro. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire sul futuro della nostra comunità. Il cambiamento parte da qui, insieme a voi!», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.
Con l’avvio del Nodo Galattica, Ugento offre uno strumento in più per i giovani, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali nel creare un futuro sostenibile e innovativo per loro.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità2 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino4 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Appuntamenti4 settimane fa
Montesano Salentino in Tv
-
Cronaca4 settimane fa
Dramma a Maglie: muore uomo in bici