Connect with us

Appuntamenti

Una settimana di dialogo e impegno a Tagliatelle

Dal 24 al 28 luglio ritorna il Narin, momento di approfondimento estivo curato da Terra del Fuoco Mediterranea

Pubblicato

il

Cinque giorni a Tagliatelle – Stazione Ninfeo (via del Ninfeo, Lecce) per snocciolare temi di attualità, rimarcando come dignità e diritti umani continuino a essere componenti essenziali per il benessere e lo sviluppo sostenibile di ogni Paese. Organizzato sin dal 2016 da Terra del Fuoco Mediterranea, il progetto offre ai partecipanti l’opportunità di approfondire temi di rilevanza sociale e storica attraverso incontri, dibattiti e attività culturali.


Dalle emergenze umanitarie ai diritti delle donne, dalla legalità alla lotta alla mafia per promuovere la crescita di una cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.


«Crediamo fermamente – ha sostenuto Christel Antonazzo, presidente di Tdf Mediterranea – che il Narin non sia solo un evento, ma un’opportunità per crescere come comunità, continuando a dibattere e ad approfondire temi sempre legati all’attualità che meritano attenzione e sguardo vigile anche nel periodo estivo. Crediamo che creare consapevolezza e alimentare momenti di confronto sia un modo per contribuire a creare cittadinanza attiva e favorire coesione sociale. Il Narin risponde a questo».


L’intera iniziativa è stata co-progettata dal corpo sociale dell’associazione, composto prevalentemente da giovani under 35 e prova ad offrire alla città uno sguardo sulle notizie che ci interessano da una prospettiva differente, spesso ai margini degli interventi proposti dalla politica nazionale, quella di un gruppo di giovani da Sud, che su questo Sud ha deciso di scommettere, ognuno con le proprie competenze e specificità.


Ecco il calendario degli appuntamenti:


24 LUGLIO, ore 20:15


L’emergenza umanitaria in Palestina e in Medio Oriente – Valentina Murrieri intervista Francesca Mannocchi, (ingresso gratuito, prenotazione su https://www.masseriatagliatelle.it/cultura/ e a seguire Cristiana Verardo live music);


25 LUGLIO, ore 20:15

“Un balzo nel voto” – incontro con Rossana Sampugnaro e Luca dal Poggetto


e a seguire spettacolo comico di improvvisazione teatrale a cura di Improvvisart


26 LUGLIO, ore 20:15


Tutela del diritto all’aborto e autodeterminazione del corpo della donna – Incontro con Vaga Bee, Emilia Esini e Laura Formenti; dalle 21:30 Laura Formenti LIVE Stand Up Comedy Show in collaborazione con Stand Up Comedy Lecce (prenotazione su https://www.masseriatagliatelle.it/cultura/)


27 LUGLIO, ore 20:15


Legalità e lotta alla mafia – incontro con Nuccio Iovane e Andrea Martina


Appuntamenti

Salent.Eat – Street Food Festival a Taviano

In programma venerdì 2 e sabato 3 agosto, presso i Giardini di Marinella. Due serate ricche di spettacoli live, area gonfiabili gratuita per bambini e area street food. Gli spettacoli live: Bar Italia e I MalfAttori

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno Salent.Eat – Street Food Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in collaborazione con il Comune di Taviano, Galattica Rete Giovani Puglia e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Finalità e programma dell’evento sono stati illustrati da Antonella Previtero, presidente del consiglio comunale di Taviano, Flavio Corina, referente operativo Sportello Galattica Taviano, Chiara Corina, presidente Associazione Neroghi “T. Carluccio”, Giancarlo Marti, Youth Worker Galattica.

La seconda edizione di Salent.Eat – Street Food Festival, in programma venerdì 2 e sabato 3 agosto, presso i Giardini di Marinella a Taviano, è inserita nella programmazione delle attività previste nell’ambito del progetto regionale “Galattica Rete Giovani Puglia”, iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI, con l’obiettivo di fornire ai giovani pugliesi servizi per l’attivazione e la promozione di azioni di animazione territoriale, all’interno di spazi pubblici (“nodi”), già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

«È un’iniziativa», spiega Antonella Previtero, presidente del consiglio comunale di Taviano, «resa possibile grazie ad un’azione sinergica instauratasi tra pubblico e privato, che si colloca nelle attività previste dal progetto Galattica. La seconda edizione di Salent.Eat andrà a interessare i “Giardini Marinella”, una struttura periferica del nostro Comune, che abbiamo reso fruibile e fatto tornare a nuova vita. Obiettivo quello di far vivere le nostre periferie, e creare benessere per i nostri cittadini».

Saranno due serate ricche di spettacoli live, area gonfiabili gratuita per bambini e area street food con la presenza di diverse postazioni (frutta, gelati, crepes e zucchero filato, panini, carne arrosto, pesce alla griglia).

Il programma degli spettacoli live prevede: venerdì 2 agosto Bar Italia (spettacolo ad ingresso libero); sabato 3 agosto, tanto divertimento con Smile Starter 204 de I MalfAttori (spettacolo con posto a sedere).

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

RocAntica Conversazioni

Nella marina di Melendugno attesi: Andrea Piva, tra i più talentuosi scrittori italiani (giovedì 25 luglio); Alessandra Carati, finalista del Premio Strega (venerdì 26); Piero Trellini, scrittore unico nel panorama italiano (domenica 28)

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’assessorato alla cultura di Melendugno ripropone RocAnticA Conversazioni, un format con la direzione artistica di Daniele Rielli, che ospita noti personaggi del panorama nazionale che si racconteranno al pubblico.

«Un appuntamento ormai fisso del calendario del BluFestival di Melendugno che propone momenti di approfondimento interessanti», commenta il sindaco Maurizio Cisternino.

«Sono molto contenta di aver potuto riproporre questo format che lo scorso anno ha avuto molto successo», dice l’assessore Sonia Petrachi, «una bella collaborazione nata con Daniele Rielli che ci permette di creare un’offerta di qualità».

RocAnticA Conversazioni” si apre giovedì 25 luglio con Andrea Piva; prosegue venerdì 26 con Alessandra Carati e si concluderà domenica 28 luglio con Piero Trellini.

I tre appuntamenti si svolgeranno presso l’Area Archeologica di Roca Vecchia, dalle ore 21, con ingresso gratuito.

ANDREA PIVA

Andrea Piva

Fra i più talentuosi scrittori italiani, Andrea ha scritto “L’animale notturno” (Bompiani), “Apocalisse da Camera” (Einaudi) e il più recente “La ragazza eterna” (Bompiani) sul tema degli allucinogeni e del loro uso per l’accettazione della morte nei malati terminali.

Come sceneggiatore ha scritto il film di culto “La capa gira”, “Mio cognato” e diversi altri soggetti.

ALESSANDRA CARATI

Alessandra Carati

Finalista al premio Strega, Alessandra è una bravissima scrittrice di realtà, il suo ultimo libro è “Rosy” (Mondadori) dedicato al molto discusso (anche recentemente) caso di Erba, un libro che ruota attorno al rapporto che la scrittrice ha sviluppato con Rosa Bazzi.

 

PIERO TRELLINI

Piero Trellini

Scrittore unico nel panorama italiano, Piero analizza ampi momenti storici, culturali e sociali partendo da dettagli o eventi e da lì crea storie affascinanti e avvincenti.

Memorabile il suo “La partita”.

Il suo ultimo libro è “R4″ (Mondadori), dove, attraverso la storia della Renault R4 in cui fu ritrovato il corpo di Aldo Moro ucciso dalle BR, Piero racconta la storia dell’industrializzazione europea nel Novecento, un processo dominato dall’industria automobilistica e bellica.

Un progresso che da un lato forniva per la prima volta la mobilità a un numero enorme di persone, dall’altra costringeva molte di esse alla catena di montaggio, una modalità di lavoro spersonalizzante e prima sconosciuta.

Attraverso la storia di un oggetto, Piero racconta la storia collettiva dei nostri padri e dei nostri nonni.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lutto a Castrignano del Capo, annullato concerto

ConfiMare continuerà regolarmente domani 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟑 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 presso la 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 con lo spettacolo 𝑂𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎 𝐷𝑢𝑘𝑒 𝐸𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔𝑡𝑜𝑛 – “𝐴 𝑃𝑜𝑟𝑡𝑟𝑎𝑖𝑡 𝑜𝑓 𝐷𝑢𝑘𝑒”

Pubblicato

il

A causa di una luttuosa agonia che ha colpito la comunità prospicente Piazza Mercato a Castrignano del Capo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 di oggi “𝐼 𝑅𝐸𝑀𝐸𝑀𝐵𝐸𝑅 𝐹𝑅𝐸𝐷” – 𝐿𝑎𝑟𝑟𝑦 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑜 𝑆𝑤𝑖𝑛𝑔𝑡𝑒𝑡.

La programmazione del festival ConfiMare continuerà regolarmente domani m𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟑 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 presso la 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 con lo spettacolo 𝑂𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎 𝐷𝑢𝑘𝑒 𝐸𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔𝑡𝑜𝑛 – “𝐴 𝑃𝑜𝑟𝑡𝑟𝑎𝑖𝑡 𝑜𝑓 𝐷𝑢𝑘𝑒 e m𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟒 𝐋𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 presso la 𝐂𝐚𝐬𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐞𝐮𝐜𝐚, a partire dalle 21:30 con doppio spettacolo:  “𝐼 𝑅𝐸𝑀𝐸𝑀𝐵𝐸𝑅 𝐹𝑅𝐸𝐷” – 𝐿𝑎𝑟𝑟𝑦 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑜 𝑆𝑤𝑖𝑛𝑔𝑡𝑒𝑡.

A seguire “𝐿𝑒 𝑚𝑖𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒” – 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑅𝑜𝑠𝑖𝑛𝑖 𝑇𝑟𝑖𝑜.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus