Appuntamenti
Weekend di festa nelle ville leucane
Sabato 12 e domenica 13 maggio. Il patrimonio architettonico diffuso sul territorio leucano fatto di ville “fin de siècle” si apre al grande pubblico con iniziative artistiche e rievocazioni storiche
Ogni anno nel mese di maggio è immancabile e molto atteso l’appuntamento con “Ville in Festa” a Santa Maria di Leuca.
L’apertura al pubblico dei giardini delle più belle ville che impreziosiscono alcuni angoli della cittadina del Capo: un’occasione unica per scoprire le architetture eclettiche realizzate alla fine dell’Ottocento e inizi del Novecento.
Ciò che la cultura e la mano s apient e del l ’uomo hanno edificato, ingentilito a loro misura nel corso dei secoli si
fonde al clima favorevole del mare limpido al sole immancabile, alle coste rocciose, alle grotte e alle altre bellezze profuse con generosità dalla natura in questa terra di Leuca.
Il fascino di questo gioiello incastonato nella roccia e abbracciato dal mare è anche legato alle sue ville, tutte uniche per lo stile e la particolarità e tutte intrise di storia.
Ville in Festa giunge alla quindicesima edizione. Appuntamento per gli amanti della cultura e dell’arte che si incontrano a Santa Maria di Leuca per trascorrere tre giorni nel bello. I proprietari accolgono i visitatori nelle loro storiche dimore che ospitano artisti, artigiani, vivaisti che vivificano le 43 gemme architettoniche incastonate sul lungomare Cristoforo Colombo.
Proprio sulla scogliera attigua al lungomare, si possono ammirare le splendide bagnarole, costruzioni realizzate in pietra, oppure a volte in legno, utilizzate dalle signore per bagnarsi nell’acqua di mare in completa privacy. Le bagnarole ospiteranno le rievocazioni di stile a cura degli alunni degli Istituti Superiori di moda di costumi da bagno d’epoca.
La Cascata monumentale del Capo di Leuca sarà aperta nel corso di appuntamenti fissi in evento regalando uno spettacolo meraviglioso.
Le rievocazioni storiche coinvolgono interamente il territorio del basso Salento. Il Treno storico viaggerà accompagnando gli ospiti in un viaggio nel tempo.
Le Ville in Festa di Leuca che aprono i loro splendidi giardini sono: Villa Arditi, Villa Arditi di Castelvetere, Villa Pia, Villa Cezzi, Villa Circolone, Villa Colosso, Villa Daniele, Villa Episcopo, Villa Fuortes, Villa La Meridiana, Villa Licci, Villa Ramirez, Villa Gioacchino Fuortes, Villa Sangiovanni, Villa Felicita, Villa Mellacqua, Villa Marcucci, Villa Scipione Sangiovanni, Villa Serracca, Villa Tamborino-Cezzi.
Ogni visita in Villa è un evento. Un’esperienza da vivere tra opere di artigianato, esibizioni artistiche e sapori tradizionali.
Ville in Festa vuole rendere fruibile le ville di Santa Maria di Leuca in un momento del maggio leucano quale patrimonio artistico e culturale da salvaguardare. In occasione dell’edizione 2018 di Ville in Festa saranno collocati in via definitiva 20 supporti leggio che riporteranno informazioni e note storiche di ogni villa oltre alla comunicazione dei soggetti coinvolti.
La prima villa con giardino è del Barone Romasi. Nel 1868 le ville ubicate nella marina erano dieci che da lì ad un anno divennero quindici, fino a raggiungere il numero di venti nel 1876; appena cinque anni dopo. Sembrava proprio che tutti si contendessero il primato della villa più bella, con il terreno esposto al sole e lo sfondo del promontorio Japigeo. Le prime sedici ville sono tutte in stile toscano, con intarsi a merletto ma che non presentavano particolari decorazioni anche perché gli architetti lavoravano su modulo. Dobbiamo attendere il 1874 perché le ville assumessero un volto nuovo con stili che vanno dallo jonico a quello gotico, dal francese al pompeiano e risorgimentale, dal moresco a quello arabo e cinese. I principali architetti furono tre: G. Ruggeri, Carlo Arditi e Achille Rossi. Una villa di rispetto doveva avere la chiesa di famiglia, il pozzo, un ampio giardino con pini e palme nel verde della macchia mediterranea.
Nelle due giornate di Ville in Festa (sabato 12 e domenica 13 maggio) organizzate da Caroli Hotels in collaborazione con Pro Loco Leuca è previsto un ricco programma che comprende, oltre alla visita dei meravigliosi giardini delle ville: esibizioni di artisti dal vivo, tra cui i vincitori dell’ultima edizione del Concorso Musicale “Villa La Meridiana”; degustazioni di vini doc e igt e di prodotti tipici locali; sfilata di Auto Storiche; esibizioni ed esposizioni dal vivo di abili artigiani, ricamatrici, ceramisti; esposizioni di quadri; galleria fotografica a cura di Xima; le rose inglesi del Vivaio Tarantino; la presentazione del volume: “Dimore a Leuca nel paesaggio dei due mari” di Annamaria Robotti; letture di poesie e canzoni su Leuca a cura di Anna Rosa Potenza.
Inoltre, nella giornata di domenica 13 maggio: in mattinata, sfilata di abiti d’epoca della Compagnia di Teatro Minimo Diso Pisani; le carrozze con i cavalli saranno a disposizione per brevi passeggiate sul lungomare; dalle 15,30 alle 20, negli spazi esterni di Villa Fuortes, sede di Pro Loco Leuca, Estemporanea di pittura dei ragazzi delle Scuole di Castrignano del Capo e Gagliano del Capo dell’Istituto Comprensivo Statale “Vito De Blasi” e di alcuni ex alunni. Dalle ore 17,30 spettacolo sulla scalinata del giardino di Villa La Meridiana a cui parteciperanno:
l’Istituto Giannelli di Parabita con la presentazione di abiti scultura insieme alla collezione di parei dipinti a mano. Seguiranno: il laboratorio musicale con l’esibizione dei ragazzi dell’Istituto Giannelli di Casarano e della Scuola Secondaria di Gagliano del Capo; il laboratorio musicale e la recita di “Pinocchio” a cura dell’Istituto Bottazzi di Taurisano. Alle 20, apertura della cascata monumentale.
Le visite guidate alle Ville in festa partiranno dalla Villa Fuortes, sede di Pro Loco Leuca: sabato pomeriggio alle ore 15,30; domenica mattina alle ore 10; domenica pomeriggio alle ore 15,30. Sarà possibile prenotare la visita telefonando allo 0833/758161 oppure inviando una mail ad infosegreteria@prolocoleuca.it, il contributo sarà di 5 euro a partecipante. Il percorso guidato prevede la visita degli esterni delle ville, le uniche due Ville visitabili internamente sono: Villa La Meridiana e Villa Fuortes, sede di Pro Loco Leuca.
Appuntamenti
Ruffano e San Cassiano: il Natale continua con un mese di eventi
Via al progetto “Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo”, dal 3 gennaio al 2 febbraio
La magia natalizia si fonde con la ricchezza delle tradizioni salentine grazie al progetto ”Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo”, che vedrà coinvolti Ruffano e San Cassiano tra il 3 gennaio ed il 2 febbraio prossimo.
Questa iniziativa, promossa nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Prodotti Turistici a Tema Festività Natalizie” e sostenuta da PugliaPromozione, intende consolidare il ruolo della Puglia come destinazione d’eccellenza per il turismo natalizio, esaltandone il patrimonio culturale, artistico, artigianale ed enogastronomico.
L’evento offre un ampio ventaglio di attività pensate per coinvolgere i visitatori in esperienze autentiche e immersivi percorsi sensoriali.
Tradizione e innovazione si intrecciano celebrando l’identità più profonda del territorio pugliese nel periodo più incantevole dell’anno.
Tra i momenti salienti del programma si segnalano:
- Laboratori enogastronomici e artigianali, per riscoprire i sapori e le tecniche tradizionali pugliesi;
- Eventi culturali, capaci di far rivivere la storia e le tradizioni locali in chiave innovativa;
- Percorsi naturalistici ed escursionistici, per esplorare la bellezza dei borghi salentini e degli scenari invernali;
- Mercatini e mostre presepistiche, dove la creatività artigianale incontra lo spirito natalizio.
Frutto di una collaborazione virtuosa tra enti pubblici, associazioni culturali e operatori locali, il progetto rappresenta un modello di turismo esperienziale e sostenibile, volto a rafforzare l’attrattività della Puglia nei mesi invernali. Ogni attività è stata ideata con l’obiettivo di coniugare autenticità, innovazione e inclusività, offrendo un’occasione unica per vivere l’atmosfera natalizia in una cornice di rara bellezza.
Appuntamenti
Tutti col naso all’insù a Ruffano per il volo della Befana
Un mese di grandi eventi, di presenze record, di magia natalizia e divertimento a Ruffano. Un mese pronto a chiudersi in grande con un attesissimo appuntamento.
Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, si terrà una serata speciale nel centro storico addobbato a festa. Tra le luminarie, le attrazioni, gli stand gastronomici ed i mercatini natalizi, ci sarà l’imperdibile volo della Befana.
La Befana scenderà dal cielo lanciando doni ai piccini che l’attenderanno. Un momento emozionante e divertente, che di anno in anno tiene centinaia di adulti e bambini col naso all’insù, impazienti di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.
Il programma
La serata avrà inizio alle 17e30, nel borgo antico di Ruffano. La spettacolare discesa, sarà curata dalla Protezione Civile V.E.R.A. “Vito Pellegrino” di Aradeo, e sarà realizzata in collaborazione con Ass. Protezione Civile N.O.V.E.R. Ruffano, Croce Rossa Italiana Comitato di Casarano, Cosimo Monsellato (Ass. del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco con sede a Ruffano) e con il consigliere comunale con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli.
L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio System. Ad allietare la serata i numeri dello show Magic Circus, che darà vita ad uno spettacolo itinerante.
Il volo della Befana rientra tra gli appuntamenti del calendario InCanto di Natale, promosso per le festività natalizie dall’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele.
Le dichiarazioni
Queste le parole dell’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele: “Il volo della Befana è un evento unico ed attesissimo. La ciliegina sulla torta di questo percorso natalizio. Per questo colgo l’occasione per ringraziare quanti, dagli addetti ai lavori ai visitatori, hanno reso possibile un altro straordinario mese di eventi. Anche quest’anno, InCanto di Natale ha registrato presenze record e ci lascerà con un nuovo straordinario ricordo e con tanta voglia di rimetterci al lavoro per il futuro“.
Il consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli ha aggiunto: “Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori che garantiranno la riuscita di questa serata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Questo evento magico e di grande attrazione, per bambini ed adulti, potrà essere realizzato solo grazie ai loro imprescindibili impegno e professionalità”.
Appuntamenti
Christmas Melody a Specchia
Viaggio tra le più belle melodie natalizie di tutti i tempi. Dalle 19,30 presso la Chiesa dei Francescani Neri
Christmas Melody, un viaggio nelle musiche più belle del repertorio natalizio.
Accademia Thymós porta in scena domani (start 19,30) presso la Chiesa dei Francescani Neri, a Specchia, un concerto che sarà l’occasione per celebrare il nuovo anno in armonia.
SUL PALCO
Soprano Simona Gubello
Mezzosoprano Vincenza De Rinaldis
Tenore Antonio Pellegrino
Baritono Giorgio Schipa
Arpa Anna Maggio
Pianoforte Vanessa Sotgiu
Voce recitante Davide Licchelli
Presenta Francesca Melileo
Con la partecipazione di alcuni degli allievi di Accademia Thymós APS.
Il concerto è sostenuto dal comune di Specchia
-
Cronaca18 ore fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano2 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Cronaca7 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni18 ore fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Casarano4 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Appuntamenti2 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza