Connect with us

Appuntamenti

XVII Congresso Territoriale Uil Lecce

Lunedì 9 e martedì 10 aprile si terrà a Lecce, presso l’Hotel Leone di Messapia, il XVII congresso territoriale della UIL di Lecce. Il tema trattato sarà : “Cambiare, lavorare, garantire, rinnovare, difendere: si può”

Pubblicato

il

“Cambiare, lavorare, garantire, rinnovare, difendere: si può”. È questo il tema del XVII Congresso territoriale della Uil di Lecce, in programma lunedì 9 e martedì 10 aprile nel capoluogo salentino, presso l’hotel Leone di Messapia (strada provinciale Lecce-Cavallino). Parteciperanno il segretario generale della Uil nazionale Carmelo Barbagallo e il segretario generale della Uil di Bari e di Puglia, Franco Busto. Presiede i lavori Aldo Pugliese, già segretario regionale Uil Puglia.


I 160 delegati della Uil di Lecce, in rappresentanza dei 45mila iscritti, si riuniranno per discutere di lavoro e sviluppo, analizzare lo stato dell’economia locale e le principali vertenze in atto nel Salento, nonché per eleggere il gruppo dirigente che guiderà il sindacato nei prossimi quattro anni.


L’importante appuntamento giunge a conclusione di un lungo lavoro partito a ottobre dello scorso anno e sviluppatosi attraverso 351 assemblee che hanno interessato circa 16500 lavoratori, dipendenti, pensionati e giovani del Salento.


I lavori si apriranno lunedì 9 aprile, alle ore 15.30, con l’insediamento della presidenza e la nomina delle commissioni congressuali, cui seguirà la relazione di Salvatore Giannettonel suo ruolo di segretario generale della Uil di Lecce. Dopo i saluti delle autorità e degli invitati, si aprirà un dibattito sui temi del congresso.


Martedì 10 aprile, i lavori riprenderanno alle 9.30 con una discussione interna e gli adempimenti congressuali. Le conclusioni del segretario generale della Uil nazionale Carmelo Barbagallo sono previste intorno alle 14.30. Quindi si procederà all’elezione e all’insediamento dei gruppi dirigenti che guideranno l’organizzazione sindacale per i prossimi quattro anni. Il congresso si concluderà con l’approvazione di un documento finale.

«La stagione congressuale – sottolinea Salvatore Giannetto, segretario generale Uil Lecce – non ha solo una sua rilevanza interna, ma rappresenta anche l’occasione per affermare la centralità della funzione del sindacato confederale nelle dinamiche sociali ed economiche del nostro territorio. I temi dominanti saranno vari: dalla continuità del progetto del sindacato a livello territoriale, al tema del lavoro, della pressione fiscale, delle infrastrutture e dell’innovazione. Non mancherà un’analisi dello stato dell’economia salentina, ancora alle prese con gli effetti drammatici della crisi e, infine, il tema dell’unità sindacale, che sta molto a cuore al nostro segretario generale Barbagallo e a tutta la Uil».


Il sindacato salentino rappresenta oggi circa 45mila iscritti, tra lavoratori e pensionati. «Uil Lecce – conclude il segretario Giannetto – avanzerà anche delle proposte, a partire dal rilancio delle aree industriali del Salento, il sostegno alle nuove imprese, l’accelerazione e la qualificazione della spesa dei fondi comunitari da parte della Regione, il credito di imposta, il bonus assunzioni al Sud, le Zes e i Contratti di sviluppo, ma soprattutto gli investimenti nelle politiche attive del lavoro e nelle infrastrutture, fondamentali per rilanciare la crescita delle nostre imprese e di tutto il territorio».


 



Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus