Attualità
275, Antonio Lia: “Da ammodernamento a stravolgimento del territorio”
“Una necessità nata nel 1994 per volontà’ del “GAL Capo S. M. di Leuca” e trasformata negli anni in un progetto sulle spalle di Specchia e Lucugnano”

Prende la parola sul tema statale 275 Antonio Lia, ex Sindaco di Specchia ed ex Parlamentare.
Volevamo l’ammodernamento della 275, non lo stravolgimento del territorio. La necessità dell’ammodermamento della ss. 275 è nata nel
“Nel 1994 l’architetto Franco Greco e l’Ingegnere Marino De Sangro su richiesta del GAL progettarono l’ammodernamento della ss. 275. Il progetto prevedeva la messa in sicurezza del traffico, l’allargamento della strada e le circonvallazioni di Lucugnano e Alessano per una spesa di 50 miliardi di vecchie lire che l’ANAS si disse disponibile a finanziare. Il progetto fu presentato alla cittadinanza di tutti i Comuni del basso Salento con incontri in tutti i Municipi.
Il GAL presentó all’Amministrazione Provinciale, Presidente Lorenzo Ria, la proposta progettuale accompagnata dalla promessa di finanziamento che l’ ANAS aveva assicurato. Dopo qualche settimana l’ASI di Lecce presentó, per la stessa strada, un secondo progetto a firma dell’Ingegnere Sticchi Damiani, costo 110 miliardi di vecchie lire.
La Provincia di Lecce valutó i due progetti e decise, con un protocollo sottoscritto dall’ASI, dal GAL e dalla stessa Provincia, che il progetto da realizzare sarebbe stato quello presentato dal GAL.
GAL e ASI furono convocati dalla sezione regionale dell’Anas, dove furono presentati i progetti, poi improvvisamente non si parló più della 275.
I vari Presidenti e Commissari dell’ASI continuarono a lavorare, senza averne titolo, al progetto della ss. 275 il costo per la realizzazione nel frattempo lievitó fino a 288 milioni di euro. Il progetto fu presentato alla Regione, poi ai Comuni per il parere; tutti i Comuni interessati, che da Maglie vanno a Leuca, esclusi i Comuni di Tricase e Alessano espressero parere favorevole. Dopo circa 24 anni fu deciso di dividere in due lotti la realizzazione della strada (Maglie-Tricase; Tricase-Leuca) e il Comune di Tricase propose di far proseguire il secondo lotto dopo la zona industriale sulla “Cosimina” fino a Tiggiano.
Sulla nuova proposta si è discusso per altri 3 anni fino al 2018, la resistenza del Sindaco di Tiggiano bloccó la proposta. Nel 2019 l’ANAS presentó una nuova proposta, far partire da Montesano una nuova bretella che dalla Maglie-Tricase zona industriale va verso la stazione di Miggiano e prosegue fino al grande rondó della zona industriale Miggiano-Specchia-Tricase per entrare poi nel territorio del Comune di Specchia con un tracciato a 4 corsie per circa 1 Km e con svincoli stradali che distruggeranno un vasto pezzo di territorio, proposta che dopo aver stuprato il territorio ad ovest di Lucugnano ritorna sulla vecchia 275.
Il 20 gennaio scorso a Bari c’è stata una conferenza di servizio con i Sindaci dei Comuni interessati che hanno dato il via libera al nuovo tracciato. Con questo nuovo progetto l’ unico Comune a pagare, oltre Lucugnano, è Specchia che vede spaccato a metà il territorio che va da “campo romano”, alla “caiaffa” e le “matine” nel territorio di Lucugnano.
Intanto per realizzare il primo lotto da Maglie alla zona industriale di Tricase ci vorranno, a detta del Presidente Emiliano, 351 milioni di euro dei quali sono disponibili solo 265 milioni ma per avviare l’ opera bisogna trovare altri 86 milioni di euro.
I Sindaci convocati si sono chiesto con quali fondi sarà realizzato il secondo lotto? Prima di dare il loro parere si sono confrontati con i Cittadini dei loro Comuni? Hanno valutato i danni al territorio? Hanno chiesto all’ANAS l’analisi su costi e benefici? Quali saranno i danni ai proprietari dei terreni occupati?
E’ democraticamente normale che una decisione così importante sia stata presa senza ascoltare i cittadini?
Il Presidente Emiliano ha dichiarato che il secondo tratto, in fase di progettazione, avrà un costo ipotizzato di 240 milioni di cui sono disponibili solo 18 milioni per la progettazione, a questi bisogna aggiungere il costo per gli espropri.
Facendo i conti, l’ammodernamento della ss. 275 dagli iniziali 50 miliardi di vecchie lire, verrà a costare 591 milioni di euro, pari a millecentoottantamiliardi ( 1.182.000.000.000) di vecchie lire.
In conclusione, quello che le altre Amministrazioni Comunali in 29 anni non hanno permesso, non dando il loro parere sui progetti presentati per salvaguardare così i propri territori e le proprietà dei propri concittadini, in pochi minuti l’Amministrazione Comunale di Specchia ha espresso il suo parere, positivo, a danno dei Cittadini di Specchia, di Lucugnano, dell’ambiente, del territorio e dei proprietari dei terreni”.
Attualità
Incendio d’auto: distrutta una Clio, si indaga

In fiamme nella notte un’auto di proprietà di una società intestata ad un uomo di 64 anni.
E’ l’ennesimo incendio notturno di autovetture in Salento e si è verificato alle ore 02:34 circa della nottata tra sabato e domenica a Cavallino.
Nel rione Castromediano è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce, in via Alberto Bertoli.
La macchina distrutta dalle lingue di fuoco è una Renault Clio grigia che era ferma in sosta sulla sede stradale.
Il lavoro del personale dei vigili del fuoco ha scongiurato il propagarsi dell’incendio e ulteriori danni a persone, cose o pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Sul posto erano presenti i carabinieri della stazione di Cavallino. Le cause dell’evento sono in fase di accertamento.
Attualità
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
Una lettera al Vescovo segnala uno “stato d’agitazione” tra i cittadini per una decisione, a suo modo, storica: quella del parroco di escludere, dopo ben 148 anni, la ditta Parisi dall’allestimento delle luminarie per Santo Stefano

Da “Il Gallo” cartaceo n.07 del 2025
a cura di Lor. Z.
La continuità nel segno della tradizione o il cambiamento in nome di una equa rotazione? È il bivio dinanzi al quale, a Taurisano, si pone la festa patronale di Santo Stefano. Una ricorrenza che si rinnova di anno in anno in nome di una fede lunga un millennio.
A sollevare oggi il dubbio è Antonio Montonato, presidente dell’Associazione Onlus “Idee Valori e Solidarietà”, che scrive al vescovo Mons. Vito Angiuli per attenzionare quella che, a suo dire, è “una situazione che sta agitando gli animi dei miei concittadini”.
Oggetto della missiva è la scelta, per la festa del prossimo agosto, di non incaricare la ditta Parisi dell’allestimento delle luminarie.
“Quest’anno”, scrive Montonato a sua Eccellenza, “Don Gionatan (parroco della parrocchia della Trasfigurazione di N.S.G.C., NdR) ha escluso in modo dittatoriale la ditta Parisi, un’eccellenza locale che ha portato alla ribalta il nome della nostra Città a livello internazionale. La ditta Parisi”, continua la lettera, “dal 1876 (ossia per 148 anni) ha all’allestito nella nostra Città le strade e piazze del borgo, in onore del Santo Patrono Stefano, con devozione, lealtà e calore. Durante questi anni la ditta Parisi è stata più volte onorata di prestigiosi premi nazionali ed internazionali tra cui quello a Montecitorio”.
Una tradizione che, secondo Montonato, andrebbe rinnovata ad occhi chiusi, ma che “il parroco”, scrive, “vuole sconvolgere senza rispettare la storia secolare”.
L’argomento, rimbalzato anche sui social, è già oggetto di discussione in paese e, con tutta probabilità, è giunto alle porte della Diocesi già prima che Montonato mettesse mano al calamaio.
Ad ogni modo, il presidente di “Idee Valori e Solidarietà” adduce altre motivazioni a sostegno della sua tesi: “La festa patronale viene organizzata con le offerte libere dei cittadini, con gli sponsor offerti da attività commerciali ed artigianali locali e, da ultimo, con l’importante contributo economico, solitamente pari a 10mila euro, elargito dal Comune. Appare quindi insolito e discutibile il fatto che un parroco subentri nella gestione ed organizzazione della festa patronale, sostituendosi ai comitati costituiti ad hoc, arrivando a stravolgere le tradizioni locali, quelle tradizioni che si tramandavano di generazione in generazione”.
Ebbene è proprio qui che la matassa trova il suo bandolo: nelle funzioni del parroco in seno alle celebrazioni della festa patronale.
Tant’è che la Diocesi, cui abbiamo richiesto le ragioni di questa la scelta a suo modo storica, nel non ribattere a quanto sostenuto dal signor Montonato, risponde senza dare risposta. Ossia, rimanda al Regolamento diocesano per il Comitato Feste Religiose.
Il documento recita: “Presidente del Comitato è sempre il Parroco, che si avvale della consulenza del consiglio pastorale parrocchiale nel determinare quali feste celebrare, e nel dare gli orientamenti generali per lo svolgimento dei festeggiamenti esterni”. Allo stesso parroco spettano anche la nomina del presidente delegato; l’accoglimento della lista dei componenti il Comitato ed il compito di dare indirizzo circa il programma della festa.
Il ruolo assunto, nel caso specifico, da don Gionatan, quindi, appare tutt’altro che arbitrario, come la missiva inviata al vescovo vuol far intendere.
C’è tuttavia un passaggio che tiene aperta la discussione. Lo stesso regolamento diocesano specifica, al primo punto sull’argomento, che “il Comitato Feste è espressione della comunità parrocchiale”. Quanto sta accadendo a Taurisano porta a chiederci se questo assunto, attorno alla festa di Santo Stefano, sia ancora osservato. Chiediamo a voi, quindi, di esprimervi, raccontandoci il vostro punto di vista. Scriveteci su WA al 371 37 37 310.
Attualità
Caro biglietti: tornare in Salento ad aprile è un salasso
Per chi parte da Milano, treni sopra i 300 euro ed aerei oltre i 600

Tanti ponti, tanti soldi. Un salasso le festività di questo mese di aprile per chi si vuole spostare. In particolar modo per coloro che vogliono fare rientro in Salento dal nord Italia.
Lo si evince da uno studio di Assoutenti sulle tariffe di aerei, treni e pullman, un report da cui emergono dati incredibili come quelli che seguono.
Imbarcandosi da Linate venerdì 18 aprile e tornando martedì 22 aprile, un biglietto per Brindisi costa oggi un minimo di 619 euro, più di un volo di andata e ritorno per New York nelle stesse date (da 571 euro con uno scalo). Servono poi almeno 518 euro per volare da Linate a Catania e ritorno, 499 euro per Palermo, 460 euro per Cagliari. Il volo di andata e ritorno da Genova a Catania, nelle stesse date, parte oggi da un minimo di 401 euro, e si spende più o meno lo stesso (398 euro) da Torino a Lamezia Terme.
Non va meglio a chi sta acquistando in questi giorni un biglietto del treno: per la tratta Milano-Reggio Calabria la spesa va da 104,4 (scegliendo collegamenti lenti) a 345 euro per quelli più veloci. Partendo invece da Torino (solo andata), si spende da un minimo di 195 euro, se si scelgono orari scomodi e soluzioni con lunghi tempi di percorrenza, a 360 euro per i collegamenti migliori. Si sfiorano 340 euro per andare da Genova a Lecce, 320 euro da Milano a Lecce, 311 euro da Torino a Lecce, 310 euro da Milano a Salerno.
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