Alliste
Alliste non pagherà l’ecotassa
Dissociato. L’Aro di Gallipoli, però, impone un nuovo progetto e il Sindaco Renna non ci sta: “Non chiederemo altri soldi ai nostri concittadini, piuttosto ne faremo uno tutto nostro ”

Il Comune di Alliste non sarà soggetto al pagamento della tanto temuta ecotassa. “Si è trattato solo di uno spiacevole disguido”, ha spiegato il sindaco di Alliste Antonio Renna, “se il nostro Comune non è stato inserito dagli organi regionali nella lista iniziale degli enti dichiarati salvi da questo tributo”.
Già nel mese di giugno Alliste aveva raggiunto l’obiettivo fissato dalla stessa Regione Puglia per evitare l’ecotassa, vale a dire quei 25,82 euro per ogni tonnellata smaltita, con l’incremento di fatto della percentuale della raccolta differenziata del 5 per cento. Numeri alla mano il Comune era passato dal 18,06 di partenza al 24,36 scongiurando l’aumento previsto dalla legge regionale n. 29 del 2013. In tal senso i dati sono stati riportati dal sito regionale di competenza che ha confermato un aumento di 4 punti percentuali. Senza dubbio è già stato lasciato alle spalle l’anno terribilis del 2011 quando il Comune di Alliste era stato commissariato per aver chiuso con una percentuale di raccolta differenziata inferiore al 15 per cento. Da quel momento in poi si sono susseguite le strategie e le iniziative da parte delle istituzioni: fondamentale si è rivelata l’estensione della raccolta differenziata alle tre marine a partire dall’estate 2012. Tanto certamente si è fatto, come ci dicono gli uffici comunali, ma altrettanto bisogna ancora fare, soprattutto per quello che riguarda le campagne pubblicitarie di sensibilizzazione per coinvolgere i cittadini a temi importanti come quelli ambientali. In questa direzione si colloca lo spot sceneggiato tra le vie del paese e fatto girare sul web in cui una voce fuori campo dice: “Aiuta i rifiuti a trovare la strada giusta”.
Giuseppe Aquila
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Alessano1 giorno fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano