Connect with us

Attualità

Calcio di A: Lecce, sveglia! C’è il Genoa

Scocca l’ora della rinascita per i giallorossi, reduci da una settimana travagliata. Al “Via del Mare”, contro i liguri di Ballardini, si gioca domenica 5 dicembre, dalle ore 15.

Pubblicato

il

Al Lecce serve serenità. E, di conseguenza, punti. Un periodo non positivo, di certo travagliato per il complesso giallorosso. Reduce da risultati deludenti, ma negli ultimi giorni sotto i riflettori sono finiti anche il mister De Canio e il difensore Diamoutene. Il primo inizialmente dimissionario, poi confermato in sella al termine del vertice chiarificatore con il presidente Semeraro (con cui s’era duramente scontrato dopo il ko di Cagliari), il secondo protagonista giovedì scorso della deprecabile aggressione subìta durante l’allenamento pomeridiano, da parte di ultras leccesi a cui non è andata giù la sua esperienza al Bari dell’anno scorso. Il giocatore, per la sfida contro il Genoa, non è stato convocato.


Ora toccherà al campo emettere il suo verdetto, tastare il polso d’un Lecce che certo non scoppia di salute. Un solo punto conquistato nelle ultime sei gare e, se in trasferta l’andazzo è pessimo, l’imbattibilità interna è caduta due settimane fa contro la Sampdoria. Stavolta, in occasione del 15^ turno, toccherà all’altra compagine ligure, il Genoa di Ballardini, far visita ai salentini. Un team da 50 milioni investiti in estate quello genoano che però, stando ai risultati, fin qui non ha reso quanto ci si aspettava.


Per il Lecce, la cui Società ha garantito rinforzi durante il mercato di gennaio, si prevedono tre sfide nel mese di dicembre appena iniziato: due gare interne di fila (Genoa e Chievo, quest’ultima a patto che i giocatori revochino lo sciopero indetto per la settimana prossima), poi la trasferta a Napoli. Prima di cominciare il 2011 con l’attesissimo derby interno contro il fanalino di coda Bari (che, già da ora, si preannuncia come uno spareggio). Per questi quattro impegni, il tecnico De Canio ha chiesto ai suoi almeno sette punti, in modo da potersi giocare tutte le chances disponibili in chiave salvezza nel girone di ritorno.


L’operazione prende il via in occasione della sfida contro il Genoa, per la quale si rivedrà la coppia Ferrario-Fabiano al centro della difesa, con il primo recuperato dopo un mese di stop a causa di problemi muscolari. Recuperato anche Brivio (che ha superato la distorsione al ginocchio), mentre restano indisponibili Sini, Reginiussen e Giuliatto. Novità in difesa a destra (spazio a Donati, laddove non hanno convinto nè l’adattato Vives, nè Rispoli), ma anche nel modulo, visto che i salentini dovrebbero proporre un più solido 4-4-2, in modo da proteggere la difesa, che è la più perforata del torneo. In attacco spazio a Di michele e al rientrante Corvia. Questa la probabile formazione: Rosati, Donati, Ferrario, Fabiano, Mesbah, Munari, Giacomazzi, Vives (Bertolacci), Olivera, Di Michele, Corvia.


Giorgio Coluccia


Il programma della 15^ giornata, domenica 5 dicembre, ore 15:



Catania-Juventus (ore 20,45)


Cesena-Bologna


Chievo-Roma (sabato 4, ore 18)


Fiorentina-Cagliari

Lazio-Inter 3-1


Lecce-Genoa


Milan-Brescia (sabato 4, ore 20,45)


Napoli-Palermo (lunedì 6, ore 20,45)


Parma-Udinese


Sampdoria-Bari


Classifica: Milan, Lazio 30; Napoli, Juventus 24; Palermo, Inter 23; Udinese, Sampdoria, Roma 20; Chievo 19; Catania e Genoa 18; Cagliari 17; Fiorentina 16; Parma 15; Bologna 14; Lecce, Brescia e Cesena 12; Bari 10.


* Chievo e Bologna una gara da recuperare (l’8/12 ore 15.00)


** Lazio e Inter una gara in più


Attualità

Scivolone a Maglie: il 25 aprile diventa Festa della Repubblica

Clamorosa svista sui manifesti del Comune e non è la prima: un anno fa la foto dell’attore Gifuni al posto di quella di Aldo Moro. E c’è anche chi dice “errore voluto per cancellare vero significato della Liberazione”

Pubblicato

il

Maglie, i manifesti comunali confondono il 25 aprile con la Festa della Repubblica: polemiche e sconcerto

A Maglie il 25 aprile arriva… con una svista. In questi giorni, i cittadini hanno notato affissi nei punti principali della città dei manifesti del Comune che annunciano le celebrazioni per la “Festa della Repubblica”, dimenticando però che la data in questione è quella del 2 giugno.

Il 25 aprile, infatti, è storicamente e istituzionalmente riconosciuto come la Festa della Liberazione, giornata simbolo della fine del nazifascismo in Italia.

Una svista? Forse. Ma in città c’è chi si chiede se si tratti di un errore davvero casuale o se ci sia, invece, una scelta più sottile dietro, considerando l’orientamento politico di centrodestra dell’attuale amministrazione comunale.

Non sarebbe la prima volta che a Maglie si inciampa sulla memoria storica. I più attenti ricorderanno il clamoroso scivolone di un anno fa, quando furono realizzati manifesti commemorativi per Aldo Moro… con la foto di un attore che lo interpretava (Gifuni), anziché del vero statista magliese.

Il gruppo di opposizione “Maje Noscia” ha commentato così l’accaduto con un post sui social:

“CHE CONFUSIONE!!!

A Maglie si anticipano le celebrazioni: sembra infatti che la Festa della Repubblica sia arrivata con un mese e mezzo d’anticipo, confusa con il 25 aprile che pare quasi scivolare via, confuso con un’altra ricorrenza.

Un refuso? Forse, ma l’ennesimo…

Anche gli errori più piccoli, quando toccano la memoria storica, ci ricordano quanto sia fondamentale conoscere — e riconoscere — la Storia.

Perché senza studio, attenzione e consapevolezza, si rischia di confondere le date… e, più grave ancora, il senso.

Il 25 aprile celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ricordarlo con esattezza è un dovere. Civico, culturale e democratico.”

La speranza è che, al di là delle appartenenze politiche, si possa riportare al centro l’importanza del rispetto per la memoria collettiva e per le ricorrenze che hanno segnato la storia democratica del nostro Paese.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase: auto in fiamme nella notte

Ford C Max completamente distrutta in via Pantaleo Carabellese poco prima delle due di notte

Pubblicato

il

Un’auto completamente distrutta dalle fiamme in piena notte.

È avvenuto in via Pantaleo Carabellese introno all’1,50.

Divorata dalle fiamme una Ford C-Max di un uomo del posto, parcheggiata in quella via.

Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco del locale distaccamento che hanno provveduto a spegnere le fiamme dopo aver circoscritto l’incendio per evitare che le fiamme intaccassero altre auto o le abitazioni vicine.

Su quanto avvenuto indagano i Carabinieri della locale stazione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

I Giardini della Legalità tra Maglie e Otranto

Collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Istituto Agrario “Egidio Lanoce”. Le Fiamme Gialle hanno consegnato alla scuola circa 300 piante, tra agrumi ed ornamentali, sequestrate nel corso di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale

Pubblicato

il

Presso la sede dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Egidio Lanoce” di Maglie, è stata sottoscritta la stipula di un “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO” denominato “I Giardini della Legalità“.

Un percorso formativo che si propone di coinvolgere gli studenti in attività pratiche di giardinaggio all’interno degli spazi adibiti a verde pubblico della caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Otranto.

Un’occasione di conoscenza e di arricchimento reciproco tra gli studenti ed i militari delle Fiamme Gialle, finalizzata a diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni.

Il progetto, in linea tra l’altro con i dettami del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, in materia di “educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie“, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giovanni Casarano e del Comandante della Compagnia di Otranto, Cap. Luca Vincenzoni.

Si sono confrontati con gli studenti sul tema della legalità economico finanziaria e sui principali rischi che si celano dietro alle più diffuse condotte illecite.

Al termine dell’incontro la Guardia di Finanza ha consegnato all’istituto scolastico circa 300 piante (tra agrumi ed ornamentali), sottoposte a sequestro amministrativo nel corso di un’ordinaria attività istituzionale finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, utili per incentivare le attività didattiche degli scolari, offrendo agli stessi la possibilità di percepire in maniera tangibile il frutto del lavoro svolto dai finanzieri a tutela della legalità economica.

La giornata testimonia l’impegno della Guardia di Finanza non solo nel reprimere le condotte illecite che impediscono il corretto funzionamento del mercato ma anche nello svolgere una costante attività di prevenzione, fornendo alle giovani generazioni gli strumenti per diventare parte attiva di un meccanismo virtuoso a salvaguardia dell’economia sana.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti