Attualità
Calcio, serie A: il Lecce prova a frenare l’Udinese
Archiviata la sosta, inizia il lungo rush finale che porterà al termine del campionato. Per i giallorossi la prima di otto finali si preannuncia alquanto difficile contro i friulani: rientra Di Michele.

C’è da sperare che la sosta gli abbia fatto perdere il filo. Oppure li avrà ulteriormente ricaricati? L’Udinese fa paura e arriva a Lecce con l’intento di prolungare il suo sogno. Lo scudetto appare onestamente troppo, ma alla qualificazione in Champions i bianconeri ci credono, eccome. Sanchez è la stellare punta di diamante d’una corazzata pilotata dal navigato Guidolin e dal cecchino Di Natale, piazzato in testa alla classifica dei cannonieri con 25 centri. I friulani, dopo l’Inter, hanno il miglior attacco (55 gol) e in trasferta fanno faville: ovviamente è un avvertimento al Lecce. Basterebbe guardare alcune prestazioni monstre, come il 7-0 di Palermo, il 4-0 di Cagliari o il 4-4 in casa del Milan, per spiegare la forza esplosiva d’un gruppo che vanta una media gol pari a 2,3 a partita lontano da casa. Impressionante.
E non c’è solo il reparto offensivo: la porta è inviolata da 656′, da più di 7 partite. Inoltre l’Udinese (nonostante una partenza ad handicap a settembre), nel girone di ritorno, s’è regalato ben 29 punti (media di 2,63): nessuno ha fatto meglio, tanto che i bianconeri non perdono dal 19 dicembre scorso (in casa della Lazio per 3-2) e da allora hanno totalizzato 10 vittorie e 3 pareggi. Questi numeri potrebbero scoraggiare chiunque, ma il Lecce deve mettere da parte ansie e paure, cercando di abbandonare il terz’ultimo posto che significherebbe retrocessione. I salentini, capaci in queste due settimane di ricaricare le batterie con uno specifico richiamo alla preparazione, proveranno a mettere da parte le ultime 3 sconfitte consecutive, facendo meglio dei soli 4 punti conquistati nelle ultime 7 uscite.
In ottica salvezza, l’andamento delle dirette rivali non è infernale e il coinvolgimento della Sampdoria allargherà il panorama degli scontri diretti, determinando probabilmente un abbassamento della quota-salvezza, magari a 38 punti. Dopo la sfida con i friulani, i giallorossi faranno visita proprio alla Sampdoria, prima di incontrare Cagliari, Genoa e Chievo (genovesi e veneti fuori, sardi in casa). Freccia importante nell’arco di mister De Canio sarà il rientrante Di Michele (fermo dal 20 febbraio), subito titolare per dare alla squadra velenosità nelle ripartenze e dettare passaggi illuminanti per i compagni.
Con Di Michele, il calcio della compagine salentina risulterà più ficcante e mister De Canio deciderà solo all’ultimo come comporre il suo attacco, affiancando Jeda all’ex Reggina oppure piazzandogli Olivera alle spalle. O, chissà, dirottando Olivera sulla sinistra con Grossmuller trequartista. Non ci sarà Giacomazzi per squalifica, spazio al promettente Bertolacci. La probabile formazione titolare (4-4-1-1): Rosati, Tomovic, Ferrario, Fabiano, Brivio, Munari, Vives, Bertolacci, Mesbah, Olivera, Di Michele. La gara sarà arbitrata da De Marco di Chiavari.
Giorgio Coluccia
Parma-Bari
Brescia-Bologna (sabato 2, ore 18)
Genoa-Cagliari
Cesena-Fiorentina
Milan-Inter (sabato 2, ore 20,45)
Roma-Juventus (ore 20,45)
Napoli-Lazio (ore 12,30)
Catania-Palermo
Chievo-Sampdoria
Lecce-Udinese
Classifica: Milan 62; Inter 60; Napoli 59; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 45; Palermo 43; Fiorentina 41; Bologna 40; Cagliari, Genoa 39, Chievo 35, Parma, Catania 32; Sampdoria 31; Cesena 29; Lecce 28; Brescia 26; Bari 17.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Cronaca2 giorni fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato