Attualità
Carnevale: anticipano Neviano e (ancora) Gallipoli
Il Carnevale nevianese è un’antica usanza che si perpetua allegramente. Quest’anno darà il meglio di sé domenica 27 febbraio con la sfilata del primo pomeriggio.

Il Carnevale nevianese è un’antica usanza che si perpetua allegramente. Quest’anno darà il meglio di sé domenica 27 febbraio con la sfilata del primo pomeriggio. Con partenza da via Roma alle 15,30, la sfilata terminerà in Piazza Concordia ma, lungi dall’esaurirsi, si trasformerà in una grande festa con musica e balli aspettando le premiazioni a cura di un’apposita giuria. Oltre alle maschere, sono attesi i gruppi ed i carri allegorici. Il Carnevale a Neviano non è solo la festa dei più piccoli, ma anche degli adulti da sempre impegnati nell’espressione di riti antichi, personaggi medievali, leggende e società attuale. L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici te castieddhru”, col patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura. “Il Carnevale di Neviano non è mai stato banale”, dichiara l’assessore Antonio Megha, “tant’è che quasi dal nulla sono nati maestri cartapestai. Il Carnevale nevianese, infatti, vanta in pochi anni di esistenza una notevole manodopera non solo pratica ma anche emotiva, tanto da essere apprezzato nei paesi limitrofi dove l’esperienza dei carri è ormai decennale. Il sindaco Silvana Cafaro e l’Amministrazione tutta si sono impegnati con l’elargire agli organizzatori dell’evento un congruo contributo economico affinché quest’esperienza possa andare avanti sempre con più professionalità e partecipazione anche da parte della cittadinanza”.
Fiorella Mastria
Dopo la grande partecipazione di pubblico del 20 febbraio, la 70esima edizione del “Carnevale di Gallipoli” concede il bis domenica 27 febbraio. In attesa del clou della kermesse, le sfilate di domenica 6 e martedì 8 marzo, sono stati resi noti i premi messi a disposizione dal Comune di Gallipoli: al carro primo classificato andranno 11mila euro ed un trofeo, mentre per gli altri carri, i premi andranno a scalare, con un ammontare di 10mila, 9mila, 8.500, 8mila e 6mila euro per chi si posizionerà dal secondo al sesto posto. Alla rappresentazione più bella del “Titoru” (maschera caratteristica di Gallipoli) andranno 500 euro, mentre al secondo classificato 300. Relativamente ai gruppi mascherati – che devono essere composti da almeno 20 elementi – esistono due categorie: per la sezione “adulti” i sei premi messi in palio vanno a scalare dai 2 mila euro per il primo classificato agli 800 per il sesto (con premialità intermedie da 1.500, 1.300, 1.100 e 900 euro); per la categoria “bambini” i sei premi vanno nell’ordine di seguito indicato: 1.500, 1.200, mille, 700, 500 e 300 euro. Da segnalare, inoltre, che la Commissione Pari Opportunità del Comune conferirà una targa al gruppo mascherato che avrà meglio rappresentato l’universo femminile. Iscrizioni e informazioni presso: Ufficio turismo del Comune di Gallipoli – via Pavia (tel 0833 275538).
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato