Attualità
Casarano e gli angeli della porta accanto

Un antico adagio dice che il Natale esisterà sempre finché ci teniamo mano nella mano ed il cuore nel cuore. Quest’anno, quelli che ne capiscono, insieme a quelli che ci governano, hanno deciso che mano nella mano non potremo proprio tenerci ma il Natale, ed il suo particolarissimo spirito, possiamo comunque salvarli perché mai nessun DPCM potrà vietarci di mettere in contatto i nostri cuori.
Le raccolte di viveri in questo periodo di crisi non sono certo una novità: dalle associazioni ai club calcistici, dalla Croce Rossa ai Lions fino alle suore, sono mille le occasioni che mettono in luce quanto cuore e quanta bontà ci sia in giro e di tutto ciò ne abbiamo spesso già parlato.
Così come colpisce e preoccupa la protesta quando non è organizzata ma nasce spontanea nelle piazze, allo stesso modo colpisce e commuove la bontà che nasce e si organizza spontanea perché vede e tocca le necessità di chi vive nella porta accanto.
Simona e Anastasia
Oggi vi parleremo di due ragazze di Casarano, Anastasia e Simona; loro, così come tanti altri volontari, da anni sono impegnate nella beneficenza pur non facendo parte di nessun ente formalmente organizzato. C’è però una particolarità che rende diversa l’iniziativa di cui stiamo parlando.
La beneficenza viene infatti quasi sempre distribuita a pioggia, andando a soddisfare i bisogni primari del maggior numero possibile di persone bisognose ma riuscendoci solo in maniera purtroppo effimera. Sono azioni bellissime ed importantissime, che donano solo un alito di ossigeno ma che non costituiscono quasi mai una soluzione definitiva o, quantomeno, in grado di donare un po’ di tranquillità a chi ne ha bisogno, per un periodo più o meno lungo. Anastasia e Simona hanno deciso invece di cambiare questo modo di agire. Loro hanno cominciato in piccolo, adottando solo un paio di famiglie, conosciute direttamente, alle quali si sono avvicinate con molta discrezione per non mortificare la dignità di persone che non avevano nemmeno il coraggio di chiedere aiuto. Avete presente quelle famiglie in cui la mamma fa finta di star male di stomaco pur di lasciare ai figli il poco cibo disponibile? Sono solo un paio di famiglie alle quali queste ragazze intraprendenti non hanno solo donato qualche pasto ma hanno cercato (riuscendovi) di donare un po’ di serenità, un po’ come dire: “Mentre tuo marito cerca lavoro per pagare l’affitto e le bollette, tu non preoccuparti del cibo e dei vestiti, dei colori e dei quaderni per i tuoi figli; non è molto ma a questo ci pensiamo noi”.
Aiutarsi a vicenda fa bene al cuore
Per riuscirci hanno deciso di creare un gruppo Facebook dal significativo nome “Aiutarsi a vicenda fa bene al cuore” e, utilizzando le proprie abitazioni come magazzini improvvisati, hanno cominciato a raccogliere tutto ciò che il cuore di alcuni conoscenti prima e di perfetti sconosciuti poi, voleva donare vestiti, giocattoli, materiale scolastico ed ovviamente cibo per poter essere la soluzione alle notti insonni di queste famiglie ma il cuore dei salentino riserva sempre delle sorprese bellissime e la raccolta è andata ben oltre le originarie aspettative tanto che, oltre alle due famiglie, di tanta bontà hanno cominciato a beneficiarne anche altre persone come anziani con la pensione minima e giovani coppie disoccupate.
«È commovente essere contattate da perfetti sconosciuti che offrono spontaneamente quello che hanno», dichiarano questi angeli della porta accanto, «così come è bello essere ripagate da un sorriso dolce e riconoscente di chi ha perso il lavoro ma non la dignità; e poi, quando aiuti gli altri, ti senti bene tu».
L’invito quindi è quello di essere sempre più numerosi in questa gara di solidarietà. il contatto è il gruppo Facebook; non si accetta denaro contante (per evitare qualunque commento e fugare qualunque dubbio) ed ovviamente ai beneficiari è garantito il più totale anonimato.
“Dobbiamo essere grati alle persone che donano felicità, sono gli affascinanti giardinieri che fanno fiorire la nostra anima”. (Marcel Proust).
Antonio Memmi
Attualità
Otranto diventa un brand
City Branding, presentato il progetto. Il sindaco Francesco Bruni. «La nostra Città merita un salto di qualità e i tempi sono maturi per farlo. Attraverso il progetto cercheremo di dare coerenza e ordine ai contenuti prodotti e alla promozione del nostro territorio»

La Sala Triangolare del Castello Aragonese ha ospitato la presentazione del progetto di City Branding voluto dall’amministrazione comunale, curato da Marea Digitale Srl di Lecce.
La città è pronta a fare un salto in avanti, diventando un Brand.
«Otranto è più di una destinazione: è un’emozione, un sentimento, un luogo dove il cuore batte forte, mentre l’anima si conforta in infinita bellezza».
Il City Branding è la definizione strategica dell’identità e dell’immagine di una città.
Si tratta quindi di definirne in modo coerente i punti di forza, il patrimonio culturale e i valori distintivi con il duplice obiettivo di attrarre maggiore interesse, comunicare nel modo giusto e creare valore per i propri cittadini. L’obiettivo è far vivere esperienze autentiche, immerse nella bellezza naturale e nella ricchezza culturale della nostra città.
Otranto deve raccontare la sua bellezza, le sue particolarità, le sue persone, i suoi luoghi, i suoi imprenditori e il suo impegno, non solo come località turistica, ma molto di più.
Si punta a definire l’identità del Brand Otranto, lanciare nuovi e più accattivanti canali di comunicazione off/on-line, posizionarsi nella relazione con i cittadini e con gli ospiti per parlare ad ognuno con il giusto linguaggio, offrendo racconti e soprattutto creando legami ancora più forti.
Questa iniziativa consentirà di valorizzare il progetto “Blue4all” e di promuovere le campagne di sensibilizzazione in esso previste mirate a popolazione e stakeholders in ordine all’istituzione dell’area marina protetta Otranto-Leuca e alla realizzazione di reti di aree marine già in funzione.
Il progetto prevede la realizzazione di un sito web turistico, lo sviluppo dei social collegati, l’aggiornamento per tre anni, una campagna promozionale mirata, la produzione di materiale video e fotografico, con il montaggio di reel emozionali che saranno diffusi su più canali e video da utilizzare nelle fiere turistiche ed eventi in cui promuovere la Città.
La gestione dei canali social per la promozione del turismo a Otranto, che sarà curata da personale appositamente impiegato e che interagirà, lavorando in sinergia, con l’ufficio di comunicazione del Comune di Otranto, rappresenta un’opportunità unica per mettere in risalto le peculiarità del territorio e attrarre visitatori.
Attraverso una strategia mirata, contenuti di qualità e un continuo dialogo con la comunità, Otranto potrà porsi come una delle destinazioni turistiche più apprezzate del Mediterraneo.
Sarà utilizzata una comunicazione semplice, diretta e coinvolgente, un linguaggio fresco e contemporaneo che parla al cuore delle persone.
Le immagini evocative, i colori vivaci e i racconti di esperienze reali, creano un legame emotivo con chi desidera visitare Otranto.
È stato, inoltre, effettuato un attento studio che ha portato alla realizzazione di un logo turistico di Otranto.
Si è partiti dall’idea di ridisegnare e stilizzare le moderne cementine rimandandole alle icone delle App, creando un mosaico visivo e cromatico, come a fornire all’utente-viaggiatore l’idea di un sistema di esperienze a cui accedere on demand, secondo le proprie preferenze di viaggio.
Così come il nostro smartphone multitasking ci offre infinite possibilità di accedere a contenuti e servizi, la Città di Otranto, con le sue molteplici caratteristiche uniche e variegate, ci permette di creare una vacanza modulabile all’infinito e soprattutto tailor made.
Un logo che certamente potrà essere utilizzato per la produzione di merchandising (bag, cover, borracce, ecc.).
“CUORE DEL SALENTO. ANIMA DI PUGLIA”
Il Payoff diviene fondamentale completamento nella narrazione della ricchezza di Otranto, sottolineandone l’importanza storica e geografica e rafforzandone la percezione di luogo di accorata accoglienza, di passione totale e di appartenenza, sentimenti guida degli otrantini e dei pugliesi.
Il Payoff rimane altamente comprensibile (Cuore, Salento, Puglia) anche non tradotto in lingua straniera, rafforzando l’identità del brand.
«Otranto, con il suo affascinante patrimonio storico, le splendide spiagge, i valori del proprio paesaggio e dell’ambiente incontaminato e la vibrante cultura locale, rappresenta una meta turistica di grande interesse. Per valorizzare questa ricchezza, è fondamentale implementare una strategia efficace e mirata e questo nuovo progetto, che sarà sviluppato in tre anni, mira appunto a questo», dichiara il sindaco Francesco Bruni. «La nostra Città merita un salto di qualità e i tempi sono maturi per farlo. Attraverso il progetto cercheremo di dare coerenza e ordine ai contenuti prodotti e alla promozione del nostro territorio».
«Finalmente ogni angolo del nostro territorio, ogni monumento, sito archeologico, bellezza naturale e culturale avrà la sua vetrina pronta a raccontarsi a chi desideri scoprire la nostra città e la nostra storia», commenta l’assessora al Turismo Cristina De Benedetto, «il sito è pensato non solo per i turisti, ma anche per i nostri cittadini affinché si possano sentire parte di un progetto comune che punti al futuro. Otranto rappresenta da tempo una destinazione di riferimento e da oggi avrà uno strumento all’altezza delle sue potenzialità».
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Attualità
Staffetta della solidarietà per bimbo di Melissano
Consegnato sussidio posturale a bambino della scuola dell’infanzia. La dirigente scolastica Roberta Manco: «Nobile gesto di aiuto che garantisce il diritto allo studio di uno splendido bambino e segno tangibile di solidarietà civica e sociale»

Le cose belle, a volte, accadono.
Con ad una staffetta di solidarietà è stato consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della scuola dell’infanzia San Giovanni XXIII di Melissano, sussidio indispensabile per garantire ad un bambino in situazione di fragilità inclusione scolastica e pari opportunità formative
rispetto ai piccoli compagni di scuola.
La ditta Orthogea, nella persona di Simona Moretto, ha consegnato il sussidio posturale alla presenza della dirigente scolastica Roberta Manco, dell’assessora Matilde Surano, del dirigente del Comune di Melissano Tommaso Manco, della Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita (presidente Claudia Nicoletti) e del dirigente dell’Ufficio
di piano di Gallipoli Eugenio Hofbauer.
«Grazie a questo dispositivo, il bambino potrà svolgere tutte le attività ludico didattiche al pari dei suoi coetanei», ha dichiarato la dirigente scolastica Roberta Manco «permettendo così un’inclusione scolastica reale e concreta. Abbiamo provato un’emozione indescrivibile alla consegna del sussidio, soprattutto nel vedere il sorriso del nostro bimbo finalmente comodamente seduto e partecipe».
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Melissano e Ufficio di Piano di Gallipoli. Una vera e propria staffetta di solidarietà: la richiesta è partita dalla scuola e dalla famiglia e, supportata dalle istituzioni locali, ha trovato terreno fertile e disponibilità nella Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita, che nel
giro di poco tempo ha acquistato e fornito il dispositivo.
«A tutti loro va il mio personale ringraziamento, quello della famiglia e di tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Alliste – Melissano», ha concluso la dirigente Roberta Manco, «si è trattato di un nobile gesto di aiuto che garantisce il diritto allo studio di uno splendido bambino e, soprattutto, di un segno tangibile di solidarietà civica e sociale».
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Attualità
Incendio d’auto: distrutta una Clio, si indaga

In fiamme nella notte un’auto di proprietà di una società intestata ad un uomo di 64 anni.
E’ l’ennesimo incendio notturno di autovetture in Salento e si è verificato alle ore 02:34 circa della nottata tra sabato e domenica a Cavallino.
Nel rione Castromediano è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce, in via Alberto Bertoli.
La macchina distrutta dalle lingue di fuoco è una Renault Clio grigia che era ferma in sosta sulla sede stradale.
Il lavoro del personale dei vigili del fuoco ha scongiurato il propagarsi dell’incendio e ulteriori danni a persone, cose o pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Sul posto erano presenti i carabinieri della stazione di Cavallino. Le cause dell’evento sono in fase di accertamento.
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