Connect with us

Attualità

Caso-Tecnova: 15 arresti, fra cui cinque brindisini

Clamorosa svolta, all’alba di oggi, nel caso “Tecnova” che da settimane tiene banco per la forte protesta degli operai extracomunitari. “Tecnova” è l’impresa italo-spagnola

Pubblicato

il

Clamorosa svolta, all’alba di oggi, nel caso “Tecnova” che da settimane tiene banco per la forte protesta degli operai extracomunitari. “Tecnova” è l’impresa italo-spagnola con 800 dipendenti e sede a Brindisi, che ha l’appalto per la costruzione di 17 parchi fotovoltaici tra le province di Lecce e Brindisi e questa mattina presto gli agenti della Squadra Mobile di Lecce ed i Finanzieri di Brindisi hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e dalla Procura della Repubblica di Brindisi, cinque cittadini spagnoli, due colombiani, uno del Ghana, uno marocchino ed una cubana, tutti domiciliati fra Lecce, Brindisi e Surbo; tutti soci, amministratori e capicantiere della “Tecnova” e tutti accusati di avere assunto cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno e di aver favorito la loro permanenza irregolare nel territorio dello Stato occupandoli, in condizione di asservimento alle dipendenze della “Tecnova”. Dunque il reato è di associazione per delinquere finalizzata alla riduzione e mantenimento in schiavitù, estorsione, favoreggiamento della condizione di clandestinità di cittadini extracomunitari e truffa aggravata ai danni dello Stato. Sequestrate, inoltre, le quote sociali e tutti i mezzi e le attrezzature della Società. Altri quattro spagnoli e due colombiani sono ricercati dalla Polizia di Lecce. L’inchiesta era cominciata dalle centinaia di denunce da parte di cittadini extracomunitari (molti clandestini) di essere sfruttati e non pagati. Con lo stesso provvedimento sono stati arrestati anche quattro brindisini (Marco Damiano Bagnulo, 22 anni; Manuela Costabile, 35 anni; Cosima De Michele, 57 anni; Tatiana Tedesco, 26 anni) ed Annamaria Brunetti, 27enne di San Pietro Vernotico (Br).

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti