Connect with us

Attualità

Congresso provinciale della Uil Bancari

Pubblicato

il

Il 14 novembre scorso si è svolto, presso Borgo Cardigliano a Specchia, il IV Congresso provinciale della Uil Bancari, Assicurativi e Esattorali di Lecce. (UILCA). L’importante Assise è stata presieduta dal Segretario Generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, e dal Segretario Nazionale Uilca, Luigi Mastrosanti ed ha visto la presenza di Giancarlo Cernicchiaro, Segretario generale Uilca Puglia, di Giuseppe Bilanzuoli, Segretario Responsabile del Coordinamento nazionale Uilca di Intesa San Paolo e di Danilo Piazzesi, Segretario Responsabile del Coordinamento Uilca di Unicredito – Banca di Roma.


La Relazione del Segretario responsabile uscente Uilca di Lecce, Oronzo Pedio, è stata incentrata sul tema: Etica, Solidarietà e Partecipazione, valori che hanno sempre contraddistinto l’attività politico-sindacale della Struttura Uilca di Lecce. “L’Etica, la Solidarietà e la Partecipazione – dichiara Oronzo Pedio – sono  segni distintivi di un Sindacato che nasce dalla voglia di “fare”,  di sostenere gli interessi della Categoria in un momento come quello attuale, politicamente difficile per l’economia e per il settore del Credito”. Nella relazione non è mancato anche un cenno sulla prossima incorporazione di Monte Paschi Siena Banca Personale in Monte Paschi Siena con il conseguente processo che, dai piani aziendali, prevederebbe una pesante ed inaccettabile mobilità territoriale per decine di Lavoratori. “Operazioni non molto rare in un Settore in costante trasformazione – sottolinea Oronzo Pedio – e che il Sindacato  ha sempre governato con grande capacità ed esperienza, svolgendo il proprio  ruolo con la massima attenzione. Ed è quello che sta avvenendo, anche in questo caso, attraverso l’impegno diretto, così come previsto dalle norme vigenti, delle Strutture deputate”.

Dopo gli interventi previsti dal programma si è sviluppato un dibattito di elevato spessore che ha visto numerosi contributi dialettici da parte dei Delegati e degli ospiti presenti. Contributi che hanno entusiasmato e contagiato i convenuti in un clima di forte partecipazione. L’intervento del Segretario Generale della UIL Lecce, Salvatore Giannetto, e le conclusioni del Segretario Nazionale Uilca, Luigi Mastrosanti, hanno preceduto l’elezione dei nuovi Organismi. Oronzo Pedio è stato riconfermato nel  ruolo di Segretario Provinciale Responsabile. Fanno parte della Segreteria Claudio Tramacere del Comparto Esattoriali ed Antonio De Giorgi di Unicredit Banca di Roma. Un’elezione avvenuta all’unanimità, accompagnata da un forte applauso di condivisione. L’impegno della Segreteria e di tutto il Direttivo eletto è quello di proseguire la propria iniziativa sul Territorio, partendo dalle istanze delle Lavoratrici e dei Lavoratori, attraverso un costante confronto, quali sinonimi di condivisione e partecipazione.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti