Attualità
Consorzi di bonifica: la protesta con sciopero della fame
A dare il via a questa protesta sono il consigliere comunale di “Puglia Popolare” di Collepasso Salvatore Perrone e il collega e capogruppo di maggioranza a Taurisano Gianni Liuzzi. Lo sciopero della fame dei due consiglieri vuole essere un segno di vicinanza verso i piccoli proprietari terrieri del Salento che, in questi giorni, stanno ricevendo solleciti di pagamento del contributo consortile relativo a quattro anni (dal 2019 al 2023).
La protesta, iniziata ieri mattina, vuole attirare le istruzioni non solo sul problema del pagamento, ma soprattutto sull’inefficienza dei servizi resi dai consorzi.
La vicinanza dei gruppi politici leccesi ai due consiglieri comunali non è mancata: primo ad intervenire Puglia Popolare.
“La protesta eclatante dei colleghi Consiglieri Comunali di Puglia Popolare di Collepasso e Taurisano Salvatore Perrone e Gianni Liuzzi merita un’attenzione particolare da parte della Regione Puglia, che pur nel rispetto degli obblighi contabili, deve attivarsi per sospendere le cartelle emesse per servizi mai resi a proprietari già colpiti dal batterio xylella in maniera devastante. – fa sapere in una nota il consigliere provinciale di Puglia Popolare Gigi Valente – Avere un terreno improduttivo e pagare le tasse per un servizio mai reso sono due azioni che confliggono palesemente tra loro. Oltre alla solidarietà per il coraggio della protesta forte avviata dai miei colleghi di Puglia Popolare ho personalmente formulato insieme a loro un Ordine del Giorno da presentare in Consiglio Provinciale per fare voti alla Regione Puglia al fine di risolvere un problema ormai non più derogabile. Domani mattina con gli amici e colleghi di Puglia Popolare staremo in piazza a Collepasso affianco ai nostri valorosi Consiglieri per sostenerli in questa azione di protesta”.
Sul tema è intervenuta anche la federazione di Lecce del partito socialista italiano, che ha espresso “vicinanza e solidarietà ai Consiglieri Comunali di Taurisano e Collepasso in sciopero della fame per attirare l’attenzione sull’annoso e “scandaloso” tema delle cartelle esattoriali e degli avvisi di pagamento che arrivano ogni anno, da anni, ai contribuenti della Provincia di Lecce, per servizi e attività per i quali non si riscontrano né vantaggi diretti né è possibile verificare la effettiva esecuzione. La risposta non la devono dare i tribunali, con ricorsi, costosi e dagli esiti incerti e spesso fra essi contraddittori. E’ la politica che deve trovare una soluzione definitiva Il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO, Federazione di Lecce, condivide e fa proprie alcune proposte possibili, per cercare di dare giustizia, equità e prospettive per un territorio già martoriato dalla Xylella. Occorre confrontarsi con i decisori politici, con le rappresentanze di categoria, con i cittadini e gli agricoltori. Occorre essere concreti e pragmatici. Ora!”.
Appuntamenti
Rsa Madonna del Carmine di Miggiano, e la magia del Natale
L’evento, organizzato dai titolari Oronzina e Salvatore, ha visto la partecipazione di un gran numero di ospiti, che hanno potuto divertirsi e socializzare in un’atmosfera natalizia unica…
Attualità
Arpal, ancora disponibili per quest’anno 415 posti di lavoro
Ci sono due posizioni aperte per persone con disabilità e cinque posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. In particolare, “Ferrovie del Sud Est” di Lecce ricerca una persona da impiegare nella mansione di operatore qualificato di ufficio. La risorsa deve essere iscritta alle liste speciali riservate alle categorie protette…
L’anno si chiude con il 47° Report settimanale elaborato dall’Ambito di Lecce che racchiude 146 annunci di lavoro distribuiti in tutta la provincia per un totale di 415 nuove assunzioni previste per inizio 2025 in diversi settori.
L’edilizia è il settore con maggiori richieste: si selezionano, infatti, 89 lavoratori in tutta la provincia, tra cui numerosi operai, elettricisti, carpentieri, manovali e idraulici. Al secondo posto il settore socio-sanitario con 6 annunci per 61 lavoratori e poi il comparto delle telecomunicazioni con 60 figure da assumere. Il comparto turistico offre 54 opportunità, concentrate prevalentemente lungo la costa ionica e nell’entroterra. Segue il settore amministrativo e informatico con 51 figure ricercate.
Negli altri settori, tre sono le figure professionali ricercate nel settore pedagogico e 24 nel settore commerciale. Nel comparto agricoltura e ambiente si ricercano otto risorse, invece nel TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) ci sono 19 opportunità lavorative. Nel settore trasporti e riparazione veicoli si selezionano quattordici lavoratori, il settore bellezza e benessere offre due posizioni aperte, mentre per l’industria metalmeccanica sono richieste undici figure. Diverse opportunità lavorative anche per i beneficiari della Legge 68/99.
Ci sono due posizioni aperte per persone con disabilità e cinque posizioni per iscritti nelle altre categorie protette. In particolare, “Ferrovie del Sud Est” di Lecce ricerca una persona da impiegare nella mansione di operatore qualificato di ufficio. La risorsa deve essere iscritta alle liste speciali riservate alle categorie protette ex art. 18, comma 2, L. 68/99 (non persone con disabilità). Si propone un contratto a tempo indeterminato, full time, con sedi a Lecce e provincia. Sono indispensabili il diploma, il possesso della patente B e competenze informatiche (preferibile la conoscenza del sistema Sap).
La risorsa dovrà svolgere attività amministrativa di ufficio, elaborazione di relazioni di servizio, supporto per redazione Kpi; presenziare su territorio (a terra e a bordo dei mezzi aziendali, a supporto del personale operativo per attività di prevenzione e sicurezza).
Per candidarsi, entro il 13 gennaio 2025, si può rispondere su lavoroperte.regione.puglia.it all’offerta 16821/2024. Per info, Ufficio collocamento mirato disabili: tel 0832/1566001(interno 3).
La sezione tirocini offre sette opportunità. Ricca anche la proposta della rete Eures che contiene numerose opportunità di lavoro e formazione all’estero riservate a personale specializzato, come ingegneri, disegnatori, manovali, idraulici, meccanici, muratori e chef per la stagione estiva. Da segnalare l’offerta che proviene da Disneyland Paris, dove si ricercano interpreti di personaggi e parate per il parco divertimenti più famoso d’Europa.
Le selezioni si terranno a Milano il 12 gennaio 2025 presso Area Dance, via G. Battista Cassinis n. 33. Tra i requisiti richiesti, maggiore età, conoscenza lingua inglese (da testare durante il colloquio), altezza tra 137 e 193 cm, creatività, energia e buona resistenza fisica. Il contratto proposto è a tempo indeterminato o determinato (minimo 6 mesi), con possibilità di alloggio.
Per candidarsi seguire la procedura sul sito https://jobs.disneycareers.com/auditions, individuando nella pagina iniziale le selezioni che si svolgeranno a Milano. È sufficiente unicamente creare il profilo e presentarsi a Milano nella data e luogo indicato, non occorre inviare cv. Leggi la news integrale su cliclavoro.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi,sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11
Attualità
Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò
Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.
Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.
Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste4 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano6 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Attualità3 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie