Connect with us

Attualità

Crolla il tasso di positività: 6,84%

“Solo” 850 positivi su 12.422 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus registrati in tutta la regione. 85 i nuovi casi in provincia di Lecce

Pubblicato

il

Numeri finalmente in controtendenza rispetto all’ultimo periodo quelli diffusi dall’odierno bollettino epidemiologico della Regione puglia.


I nuovi casi positivi riscontrati su tutto il territorio regionale sono stati 850 a fronte, però, di 12.422 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus registrati per un tasso di positività del 6,84%, la metà rispetto alla media che ci portiamo dietro da più di qualche settimana.


Ovviamente il dato odierno da solo non vuol dire nulla, bisognerà vedere cosa accadrà nei prossimi giorni, ma intanto pare un piccola luce di speranza in attesa che si completi il lungo iter dei vaccini.


Limitatamente alla provincia di Lecce sono 85 i nuovi positivi.


Sono stati registrati altri 16 decessi di pugliesi con covid: 11 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto. 1 deceduto della provincia Bat è stato riclassificato e attribuito.


Dopo il “pieno” di ieri nessun decesso nel leccese.


Anche il trend riferito all’intera ultima settimana sembrerebbe confermare un rallentamento del contagio.


In tutta la Puglia  l’incidenza settimanale è stata di 178,3 casi ogni 100mila abitanti mentre la settimana precedente era di 201,7.


Lo stesso dato riferito alla nostra provincia si blocca su 81 casi ogni 100mila abitanti mentre una settimana fa era di 105.


Il riepilogo

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.197.220 test.


52.598 sono i pazienti guariti.


55.191 sono i casi attualmente positivi.


Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 110.681, di cui  8.949 nella sola provincia di Lecce


IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DEL 19 GENNAIO






Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti