Connect with us

Attualità

«Doppio schiaffo agli edili»

Proposta di Legge di Bilancio 2024, superbonus, pensioni e donne: impatto pesante, soprattutto nel Salento. Luca Toma (Fillea Cgil Lecce): «Ritmi di lavoro fuori controllo fino al 31 dicembre, poi facile prevedere un calo dell’occupazione. Pesanti effetti sulla sicurezza dagli interventi sull’età pensionabile»

Pubblicato

il

«Così come è stata concepita, la Finanziaria del governo è particolarmente penalizzante per i lavoratori dell’edilizia», spiega Luca Toma, segretario generale della Fillea Cgil Lecce che attacca: «Molto lontano dalle promesse elettorali, poco al passo coi tempi, a favore dei ricchi e su alcuni aspetti anche un preoccupante ritorno al passato. Ecco il manifesto politico che esce fuori dalla prima vera manovra del governo Meloni».


 Superbonus


«Per i lavoratori edili, la Legge Finanziaria è un doppio schiaffo. Il primo colpo arriva dall’intervento sul Superbonus, ormai ridotto alla possibilità di detrazioni al 70% senza nessuna forma di cessione del credito, sconto in fattura o contributo diretto per i redditi più bassi. Ciò inevitabilmente bloccherà i percorsi di rigenerazione per quegli edifici che ne avrebbero maggiore bisogno, come quelli occupati da nuclei a basso reddito e, di conseguenza, ridurrà anche le opportunità di creare lavoro. Il tasso di occupazione in edilizia infatti era sensibilmente aumentato negli ultimi anni, anche a Lecce, dove gli occupati sono aumentati di circa il 20% e la massa salari di oltre il 30% per effetto del Superbonus. La rimodulazione degli incentivi fiscali per i bonus edili sarà quindi un vero e proprio favore ai ricchi, a chi cioè può anticipare il denaro ed ha una capienza fiscale tale da recuperare il 70% della spesa».


Pensione più lontana


«Il secondo colpo giunge dalla paventata decisione di allungare i tempi per accedere alla pensione, prolungando la permanenza sui cantieri di persone già provate da lavori faticosi. Portare da 32 a 36 gli anni di contribuzione per accedere all’Ape sociale contraddice non solo il buon senso ma anche le irrealistiche promesse elettorali: “Altro che riforma della Legge Fornero. Piuttosto questa scelta avrà un forte impatto sociale. Anche nel Salento, dove l’incidenza dei lavoratori over 60 sfiora il 20% del totale degli occupati: si disincentiva il turnover e si sceglie di rischiare la salute dei lavoratori nei cantieri. Un aspetto quest’ultimo ancor più evidente per la scelta improvvida di non prorogare la chiusura dei cantieri per accedere al Superbonus (ora prevista entro il 31 dicembre). In questo modo si rischiano di produrre due effetti: accelerare i ritmi di un lavoro già di per sè usurante, esponendo quindi i lavoratori a maggiori rischi».

Angeli del focolare


«Infine», sottolinea Toma, «un intervento che la dice lunga sulla cultura politica di questo governo: calibra sul numero dei figli gli incentivi riconosciuti per il lavoro femminile e per gli asili nido. È come se il contributo allo sviluppo sociale ed economico portato dalle donne fosse legato esclusivamente alla capacità di procreare, insomma si ritorna al concetto di angeli del focolare domestico: si privano le donne della propria identità e della propria capacità di essere individui con proprie aspirazioni ed un ruolo da protagoniste nel mondo del lavoro. Non resta che sperare in un intervento del Parlamento, per ripristinare una politica all’altezza delle sfide ambientali e sociali che abbiamo di fronte e per difendere la vita e la salute dei lavoratori più esposti. La Fillea è pronta alla mobilitazione generale».



Attualità

A Scorrano una tappa del “Bicimparo Kinder Joy of Moving”

Una grande festa: non solo un’opportunità di divertimento, ma anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno

Pubblicato

il

Mercoledì 16 aprile 2025, Scorrano grazie all’ASD FK-BIKE ha ospitato con orgoglio la tappa pugliese del tour nazionale “Bicimparo Kinder Joy of Moving”, un evento che ha unito sport, divertimento e educazione in una giornata memorabile. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra Federazione Ciclistica Italiana (FCI), la Kinder e grazie al supporto della Polizia di Stato è iniziata con un focus sull’educazione stradale presso l’istituto scolastico di Scorrano. I tecnici federali e gli agenti della Polizia di Stato hanno coinvolto gli studenti con lezioni interattive sulla sicurezza stradale, mettendo in risalto valori fondamentali per chi si muove in strada, sia in bicicletta che a piedi.

Nel pomeriggio, la grande piazza cittadina si è trasformata in un vibrante circuito ciclistico, dove i giovani partecipanti si sono cimentati in una prova di abilità tipo Gimkana. Proprio in questa competizione la Scuola Ciclistica Alessanese ha brillato, con numerosi allievi che hanno raggiunto le fasi finali a eliminazione diretta. Il momento culminante è stato la straordinaria vittoria di Alberto Angilè, della categoria G1, che rappresenterà, insieme ad altri tre talenti pugliesi, la Regione Puglia alla gara nazionale di Viareggio dal 19 al 22 giugno 2025. Questi risultati testimoniano il grande impegno e la qualità del lavoro svolto dalla Scuola Ciclistica Alessanese, una realtà fondamentale nel panorama sportivo giovanile del territorio.

La manifestazione, contraddistinta da spirito sportivo e sano divertimento, è stata resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco Mario Pendinelli e l’Assessore allo Sport Mirko Urso. Un riconoscimento particolare è stato attribuito alla Scuola Ciclistica Alessanese per il ruolo centrale nel promuovere il ciclismo giovanile e ai collaboratori della FCI, come Sergio Quarta, Danilo Zollino, Antonio Simone, Fabrizio Marra e i tecnici istruttori federali Sergio Vizzino, Daniele Culiersi e Giuseppe Sperti. A completare l’atmosfera festosa, la voce e la musica di Francesco Casarano.

La tappa di Scorrano ha ribadito il valore di iniziative come “Bicimparo”, che non sono solo un’opportunità di divertimento, ma rappresentano anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno. La Scuola Ciclistica Alessanese si conferma come un esempio virtuoso di dedizione e passione per il ciclismo, offrendo ai ragazzi una piattaforma per crescere come atleti e cittadini consapevoli.

Continua a Leggere

Attualità

Rinnovo RSU Unisalento, CISL FSUR: “Che risultato!”

“Grande attestazione con ben 3 seggi su 9 conquistati”

Pubblicato

il

La CISL FSUR dell’Università del Salento esprime grande
soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).

“La lista presentata dalla CISL FSUR, composta da 6 candidati, ha raccolto complessivamente 120 voti, conquistando ben 3 seggi su 9 disponibili”, il commento riportato in una nota.
“Giovanni Paolo Candela, Segretario aziendale della CISL FSUR Unisalento, unitamente alla segreteria e al direttivo, si congratula vivamente con i colleghi eletti Luigi Riso, Marion Giraud e Ivan Taurino, augurando loro un proficuo lavoro. Un ringraziamento speciale va anche ai candidati Giovanni Boffa, Andrea Bisconti e
Tiziano De Salve per il loro impegno e contributo in questa importante tornata elettorale”.

Il Segretario aziendale Candela ha voluto poi sottolineare il “fondamentale apporto della squadra, della Segreteria Aziendale e del Direttivo della CISL FSUR di Unisalento, nonché di tutti i colleghi che hanno riposto fiducia nella competenza, preparazione e
disponibilità dei candidati”.

“Oltre al significativo risultato di squadra che ha dato prestigio alla nostra lista e alla sigla CISL FSUR,” ha dichiarato, “si conferma ancora una volta come la differenza in ogni campagna elettorale siano le persone candidate e, in particolar modo, l’elettorato, che ha saputo scegliere con attenzione, premiando la competenza e la preparazione. Con grande soddisfazione, possiamo inoltre annunciare che il candidato più votato in assoluto risulta essere il nostro Luigi Riso, che ha ottenuto ben 109 preferenze.”
Oggi, la CISL FSUR Unisalento si sente pienamente soddisfatta del risultato raggiunto e guarda con fiducia alle prossime sfide elettorali che attendono l’Ateneo, a partire dall’elezione del Rettore e del Consiglio di Amministrazione.
Grande soddisfazione per l’eccellente risultato raggiunto è stata espressa dal Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi.

Continua a Leggere

Attualità

Xylella, mezzo milione al GAL Capo di Leuca

Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla xylella

Pubblicato

il

Il presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo ha firmato la convenzione integrativa tra Regione Puglia e GAL per l’attuazione del progetto “Sistema integrato per il rilancio paesaggistico ed economico dei territori colpiti da Xylella fastidiosa”.

Il progetto vede coinvolti diversi GAL della Puglia (capofila il Gal Terra d’Arneo) ed è finanziato ai sensi dell’art. 17 del Decreto Interministeriale 06/03/2020 n. 2484 “Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia”.

La dotazione finanziaria assegnata al Gal Capo Di Leuca è pari a 500mila euro.

Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla Xylella.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti