Connect with us

Attualità

Ecocentro a Gallipoli: ci siamo quasi!

Arriva, dopo un calvario burocratico, l’approvazione del regolamento dell’ecocentro di Gallipoli

Pubblicato

il

Con una delibera di recente attuazione, il Commissario Straordinario del Comune di Gallipoli, dott. Vincenzo Petrucci, ha approvato il regolamento dell’ecocentro della Città ionica, sito in via Pasolini e che di fatto garantirà ai cittadini la possibilità di poter conferire gratuitamente vari oggetti vecchi, esausti o in disuso, oppure materiale ingombrante evitando, pertanto, che si formino discariche a cielo aperto per la strada.


Il regolamento, che consta di 17 articoli, consente di integrare e ottimizzare le raccolte differen­ziate già attive sul territorio, sia quelle domiciliari “porta a porta”, sia quelle con cassonetto. L’ecocentro potrà così essere utilizzato come spazio utile alle attività di comunicazione e sensibilizza­zione o alla distribuzione di contenitori e materiale utile alla cittadinanza per la corretta gestione dei rifiuti.


Possono accedere all’ecocentro esclusivamente per il conferimento rifiuti prodotti nel territorio co­munale, le seguenti utenze: le utenze domestiche residenti nel Comune di Gallipoli dietro presentazione del docu­mento di identificazione o di riconoscimento che dovrà essere esibito al personale di custodia; le utenze domestiche non residenti nel Comune di Gallipoli, ma configurabili come utenze che occupano anche temporaneamente immobili presenti nel territorio co­munale e assog­gettati al pagamento della tassa/tariffa sui rifiuti urbani, comprovabi­le da apposita autocerti­ficazione da compilare sul momento in cui sia indicato l’indi­rizzo dell’immobile occupato e il proprietario dello stesso immobile; le utenze non domestiche (attività agricole, artigianali, industriali, commerciali e direziona­li) iscritte a ruolo TARSU al Comune di Gallipoli, secondo i limiti indicati nella tabella di cui all’art.5; il gestore del servizio di igiene urbana.

I rifiuti provenienti da attività domestica – fatta eccezione per quelli inerti – potranno essere ritirati anche se il conferimento avvie­ne da parte di una qualsiasi ditta che trasporta tali rifiuti per conto dell’utente (installatori e/o gestori dei centri di assistenza tecnica, …), purché venga esibito al momento dell’ingresso l’apposito modulo (Allegato B), riportante le origini dome­stiche, le tipologie di rifiuti conferi­ti, le relative quantità e sia firmato dal cittadino stesso. Tale modulistica ha valenza di autocer­tificazione. In caso contrario i ri­fiuti conferiti verranno consi­derati provenienti da attività produt­tiva e pertanto potranno essere riti­rati solo se l’attività è sita nel territorio Comunale e se la ti­pologia del rifiuto è per qualità e quantità, prevista nella tabella apposita del regolamento medesimo.


d.t.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti