Connect with us

Appuntamenti

Esercitazione di Protezione Civile: 23 e 24 ottobre

Due giornate dedite all’importanza della formazione soprattutto delle giovani generazioni al tema della previsione e prevenzione dei rischi e la diffusione della cultura di Protezione Civile negli Istituti scolastici anche avvalendosi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Pubblicato

il

Un evento per evidenziare l’importanza della formazione soprattutto delle giovani generazioni al tema della previsione e prevenzione dei rischi e la diffusione della cultura di Protezione Civile negli Istituti scolastici anche avvalendosi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.


L’esercitazione provinciale di Protezione Civile “Fenice 2017” prenderà il via lunedì 23 ottobre e prevede due giornate di attività che vedranno impegnate tutte le strutture operative del sistema di Protezione Civile che in questi mesi hanno lavorato al progetto e gli studenti degli Istituti Liceo “A. Vallone” di Galatina e II.SS. di Otranto. Le attività esercitative saranno coordinate dal Centro di Coordinamento dei Soccorsi attivato dal Prefetto di Lecce.




LE SIMULAZIONI

Nella giornata del 23 ottobre verrà simulato l’impatto di un’ autocisterna contro il muro di recinzione del Liceo “A. Vallone” di Galatina che ribaltandosi rilascia il GPL trasportato, provocando un’ esplosione che danneggia l’edificio e causa un incendio generalizzato. Il secondo scenario dell’esercitazione, che si svolgerà il 24 ottobre ad Otranto, prevede un incendio circoscritto di vegetazione e sterpaglie che propagandosi in modo incontrollato, a causa del forte vento, per I’ emissione di fumo minaccia l’Istituto Scolastico 1.I.S.S.


Nel corso delle attività esercitative si procederà ad interrompere la circolazione stradale nelle vie limitrofe agli Istituti citati a partire dalle ore 08.30 e fino alle ore 11,00 circa come da Ordinanze sindacali. Al termine della seconda giornata di esercitazione, gli studenti e tutte le componenti operative parteciperanno a un debriefing presso l’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina durante la quale, alla presenza delle Autorità, verranno consegnati gli “Attestati di partecipazione” agli studenti delle scuole partecipanti.


Appuntamenti

Parabita: senza rispetto non sei perfetto

Evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dal Gruppo Territoriale M5S “Serre Salentine”. Appuntamento sabato 12 aprile al Teatro Carducci 

Pubblicato

il

Senza rispetto non sei perfetto: evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzato dal Gruppo Territoriale M5SSerre Salentine“.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso il Teatro Carducci di Parabita, sabato 12 aprile, dalle ore 18,30 alle ore 20,30.

Tra i relatori: la responsabile regionale di Anemos Italia ODV, Nadia Mele, Don Dario Donateo parroco di Alliste; la cantautrice Annalisa Colucci, in arte Loradianna; la psicologa Barbara De Simone; il deputato Leonardo Donno; il consigliere regionale Cristian Casili. Sarà, inoltre, presente il sindaco di Parabita Stefano Prete.

«Sarà l’occasione per affrontare temi di scottante attualità», spiega il rappresentante del Gruppo interterritoriale M5S Serre Salentine, Luigi Alessandrelli, «purtroppo negli ultimi tempi sono sempre più frequenti gli episodi di violenza sulle donne».

«Un evento attraverso cui dare eco ad un forte grido di allarme, spesso inascoltato, che vuole essere, altresì, un messaggio di speranza e al tempo stesso di sensibilizzazione verso atteggiamenti di indifferenza e rassegnazione», commenta il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce, Iunio Valerio Romano, «la violenza è una sconfitta non solo per chi la esercita, ma anche per la società che la tollera. Un ringraziamento particolare va a Nadia Legittimo e alla comunità pentastellata di Parabita, che ha fortemente voluto questo evento e che ne ha consentito la realizzazione, unitamente al Gruppo interterritoriale Serre Salentine».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

L’Ora Legale con la Ministra per le disabilità a Scorrano

Domenica 13 aprile (dalle 17), presso la scuola elementare in piazzetta dei Caduti scorranesi l’on. Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio

Pubblicato

il

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli nel cuore del Salento per incontrare le associazioni.

Sul tema della disabilità, dunque, un momento di partecipazione e riflessione e l’ascolto dei bisogni delle associazioni del territorio.

Per questi motivi l’associazione, come ha spiegato la presidente Adele Esposito, l’associazione “L’Ora legale” di Scorrano ha organizzato l’incontro di domenica 13 aprile, quando, a partire dalle 17, presso la scuola elementare “P. De Lorentis”, in piazzetta dei Caduti scorranesi, Alessandra Locatelli interagirà con le associazioni di volontariato del territorio.

In pratica, ogni associazione potrà dialogare con la Ministra per le disabilità.

Alla fine dell’evento suonerà l’Orchestra di fiati Artistica inclusione” risultata vincitrice per la propria categoria nel concorso internazionale Vienna Fest.

Inoltre, ci sarà l’opportunità di visitare il Museo delle Luminarie, in piazza Vittorio Emanuele, unico in Italia nel suo genere.

Tanti motivi per trascorrere una domenica pomeriggio diversa, in nome dell’inclusione e della partecipazione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aree marine e specie protette a Tricase Porto

Valorizzazione della costa pugliese, seminario-Tavola Rotonda del CIHEAM Bari Sede di Tricase nell’ambito del progetto AMSP. Domani, giovedì 10 aprile, all’Avamposto Mare della Rotonda a Tricase Porto

Pubblicato

il

Domani all’Avamposto Mare del Ciheam di Bari, sede di Tricase (località Rotonda a Tricase Porto) si terrà un importante seminario su “Valorizzazione della costa Pugliese: aree marine e specie protette

I lavori avranno inizio alle 17,30. Dopo i convenevoli di benvenuto, con Gianfranco Cataldi si parlerà della istituenda AMP di Capo d’Otranto – Grotta Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca.

Alle 17,50 è in programma l’intervento di Piero Carlino su “Recuperi lungo le coste salentine: tutela e protezione delle tartarughe marine”.

Dalle 18, Luigi Bundone interverrà su “Possibili ritorni: la foca monaca nel bacino Adriatico-Ionico”.

Dalle 18,20 tavola rotonda con discussione

Il seminario è organizzato nell’ambito dell’Adriatic Monk Seal Project (AMSP), progetto internazionale coordinato dalla Fondazione EuroNatur e finanziato dalla Monk Seal Alliance, con la collaborazione della Sede di Tricase del CIHEAM Bari.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti