Attualità
Festa Salentina a Verona
Dal 27 al 29 maggio, nell’area comunale “1° Maggio” di Montorio (Vr), si svolgerà la Festa Salentina giunta quest’anno alla 7^ edizione, organizzata dall’Associazione
Dal 27 al 29 maggio, nell’area comunale “1° Maggio” di Montorio (Vr), si svolgerà la Festa Salentina giunta quest’anno alla 7^ edizione, organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Gli Amici del Salento di Verona” con lo scopo di favorire scambi socio-culturali tra i numerosi salentini che vivono a Verona e provincia e le altre comunità, non solo locali, cercando di assolvere altresì l’importante funzione di socializzazione, di maturazione reciproca e crescita umana e civile attraverso il confronto tra culture diverse. Con tale iniziativa si intende, altresì, rafforzare presso i cittadini veronesi e non, la conoscenza di alcuni aspetti della cultura, delle tradizioni del Salento attraverso i filoni tematici dell’enogastronomia e della musica popolare. Apertura degli stands eno gastronomici a partire dalle 12 di venerdì 27 presso i quali i numerosi partecipanti potranno degustare alcuni piatti tipici del Salento. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad uno stage di pizzica condotto da Cecilia Casiello, insegnante qualificata. Le serate saranno allietate con canti e danze al ritmo della pizzica proposte dal gruppo musicale “Progetto Satyria” nella serata di venerdì 27 e dal gruppo musicale “I Calanti” nelle giornate di sabato 28 e domenica 29. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare il biglietto al costo di 5,00 euro per assistere ad un quadrangolare di calcio a scopo benefico dal titolo “La Solidarietà fa goal”, in programma sabato 11 giugno al campo sportivo di San Martino Buon Albergo, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’ Associazione “Leucemia vissuta” di Verona. Tra le squadre che gli “Gli Amici del Salento di Verona” dovrà affrontare ci sarà anche quella del Verona Campione d’Italia del 1985 con in panchina Osvaldo Bagnoli. L’evento sportivo avrà come madrina d’eccezione la veronese Silvia Battisti, Miss Italia 2007.
Giovanni Martes – Presidente Associazione “Gli Amici del Salento di Verona”.
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano