Connect with us

Attualità

Frecciarossa: una petizione per portarli in Salento

Dopo l’indignazione per le nuove tratte che da Milano si fermano a Bari, scatta la raccolta firme per nuovi collegamenti con Taranto e Lecce

Pubblicato

il

Il danno e la beffa. La decisione di Trenitalia, annunciata pochi giorni fa, di lanciare una tratta ad alta velocità che conduca da Milano a Bari (e viceversa) in 8 ore, ha indignato il Salento.


Il Tacco d’Italia si è scatenato: dai social ai giornali, passando per i politici, tutti o quasi hanno lamentato un ulteriore isolamento della penisola salentina che, come detto, oltre a subire un danno economico, in linea con la precaria offerta di trasporti nella nostra terra, si vedrebbe beffata, a fronte del flusso di turisti delle ultime annate e soprattutto di questa stagione estiva da record.


Non sempre accade, ma stavolta dalle parole si è passati ai fatti: è scattata nelle scorse ore la petizione per spingere il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed il governo a prolungare la tratta dei Frecciarossa fino a Taranto e Lecce.

L’iniziativa, lanciata dal Nuovo Quotidiano di Puglia, invita così i lettori a sposare la causa: “Il Salento non accetta di restare isolato, non accetta l’ennesima beffa che si sta consumando ai suoi danni, e si mobilita. La raccolta di firme è l’iniziativa che il Nuovo Quotidiano di Puglia avvia in vista della venuta a Bari di Matteo Renzi, invitato alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante. L’obiettivo è far avere al capo del governo le firme dei salentini che non vogliono più essere considerati “cittadini di serie B”.


E’ possibile firmare la petizione cliccando QUI.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti