Connect with us

Attualità

Galatina in fiore apre all’estate

La Chiesa di San Luigi ospita la novità di quest’anno: uno spazio artistico e dell’ eco-sostenibilità, promosso dall’Associazione E.le.menti

Pubblicato

il

Chiesa di San Luigi


Anche quest’ anno, ad inaugurare le iniziative estive, all’interno delle mura del centro storico galatinese, la Proloco, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la prima Scuderia Femminile (“M. D’Ambrosio”) di Leverano ed alcune Associazioni del Territorio tra cui Città Nostra, E.le.menti, InGenio, Nuova Messapia di Soleto, Banca del tempo di Galatina ed il gruppo di artisti “I Nuovi Selvaggi di Galatina”, organizza: Galatina in Fiore. L’appuntamento è per  domenica 3 giugno  dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22. Nella mattinata, apriranno la manifestazione un’infiorata realizzata sotto la scalinata della Chiesa di San Pietro ed una Sfilata di Auto d’Epoca. Prevista l’apertura di alcune botteghe di artisti, saranno fruibili e visitabili alcune corti, palazzi, e si potranno ammirare composizioni floreali (è previsto un concorso organizzato da Città Nostra, cui parteciperanno privati ed esercizi commerciali, i cui giudici saranno anche i visitatori cui sarà distribuita una scheda ed una giuria qualificata), lavori dell’artigianato salentino in vetro, terracotta, cartapesta; mostre di pittura e di fotografia, presentazione di libri (alle 19, “Il Meridiano delle stelle” di Angelo Donno), installazioni d’arte ed altro, lungo il percorso che si snoda tra i palazzi di Corso Garibaldi, proseguendo per Piazza Galluccio, dove sarà possibile visitare la Chiesa dei Battenti, recentemente restaurata, che si riaprirà al culto proprio in questa domenica. Si prosegue quindi per Corte Santa Maria, adiacente la Chiesa di San Luigi, che ospita la novità di quest’anno, uno spazio artistico  e dell’ eco-sostenibilità, promosso dall’Associazione E.le.menti. Qui è prevista la sezione Bio – Video – Arte,  (mostra, proiezioni di video art, cortometraggi e installazioni),  curata dal gruppo I Nuovi Selvaggi di Galatina che esprimono la loro arte attraverso il recupero della radice locale anche se con prodotti di scarto della globalizzazione con il riuso del rifiuto urbano.


Qui sarà presente il primo mercatino del baratto organizzato con l’aiuto del gruppo facebook “Quelli del Riciclaggio”, dove sarà possibile consegnare un oggetto, una sciarpa, un libro, un utensile, o una qualsiasi cosa ancora in buono stato e riutilizzabile e prendere in cambio ciò che si ritiene utile od interessante; l’angolo del “COMPOSTiamoci BENE”, un punto informativo e dimostrativo sul come fare il compostaggio domestico e non, tanto utile per ridurrei rifiuti, recuperare gli scarti organici e produrre dell’ottimo fertilizzante nel giro di pochi mesi; ancora un’isola informativa sulla neo costituita Banca del Tempo di Galatina che è un “istituto di credito” molto particolare, dove non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità.

Da piazza Galluccio si prosegue per via Romani, poi per Via Robertini e diramandosi da un lato per Via Umberto I, proseguendo per Via Vittorio Emanuele II fino a ritornare nella centrale Piazza San Pietro oppure dall’altro lato, seguendo Via Orsini e sostando poi nella Piazza antistante la magnifica Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Non mancheranno le degustazioni guidate con la collaborazione dell’Associazione Turistica del Vino. Ed infine, nella serata, spazi musicali con artisti e band salentine, animeranno la Piazza antistante la Basilica di Santa Caterina, Piazza Carlo Galluccio, Largo Torre dell’Orologio e lo spazio che da Piazza San Pietro si affaccia su Corso Garibaldi, nei pressi della Chiesetta di San Paolo. Arte, colori e musica vi aspettano.


Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Rifiuti nelle campagne, due milioni per i Comuni

Ufficiale l’impegno di Regione Puglia a istituire un fondo per liberare i terreni dai rifiuti illecitamente sversati. Sicolo (CIA Puglia): «Risultato storico. Strumento utile a sostenere gli agricoltori vittime di una drammatica aggressione delle ecomafie»

Pubblicato

il

La Regione Puglia ha messo nero su bianco il proprio impegno a istituire un Fondo di 2 milioni di euro per sostenere i Comuni pugliesi nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti sversati illegalmente, e a danno degli agricoltori, nelle campagne ricadenti all’interno del loro territorio.

È quanto è stato deciso nel corso di una riunione della Commissione Ambiente.

L’istituzione del Fondo era la prima e più importante richiesta avanzata dal Forum di oltre 50 associazioni – tra cui CIA Agricoltori Italiani – coordinato da Massimo Fragassi, responsabile dell’Ufficio Legislativo di CIA Puglia.

«Ringraziamo i consiglieri regionali Antonio Tutolo e Rosa Barone per aver portato la questione all’attenzione dell’ente Regione», dichiara Gennaro Sicolo (foto in alto), vicepresidente nazionale di CIA e presidente regionale dell’organizzazione, «Un ringraziamento, inoltre, va all’assessore regionale all’Ambiente Serena Triggiani, al presidente della Commissione Michele Mazzarano e a tutti i componenti. Così come mi preme ringraziare l’assessore regionale Donato Pentassuglia che, fin da quando parlammo per la prima volta della necessità del Fondo, si è adoperato affinché si arrivasse a questo risultato».

Molto soddisfatto anche Massimo Fragassi: «L’istituzione del Fondo era il nostro primo obiettivo, il più importante, e averlo centrato è un risultato storico: per la prima volta, la Regione Puglia dedica specificamente dei fondi alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti sversati illegalmente su terreni agricoli privati, ovviamente nel caso che la colpa di quegli sversamenti non sia imputabile agli agricoltori proprietari o conduttori dei terreni in questione. Anche a nome di tutte le componenti del Forum, mi associo ai ringraziamenti rivolti dal presidente Sicolo e aggiungo un grazie di cuore per il loro impegno a tutte le oltre 50 realtà che aderiscono al Forum oltre che al Vescovo di Foggia, Monsignor Ferretti, e al Vescovo di Manfredonia, Monsignor Moscone, la cui lettera-appello in favore dell’istituzione del Fondo ha aperto stamattina i lavori della Commissione».

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Antonio Tutolo: «Sono contento per l’esito della seduta. L’istituzione del Fondo è importantissima, perché aiuta i comuni a sostenere un impegno gravoso e contribuisce a liberare le nostre campagne da ecoballe e rifiuti che danneggiano le loro culture, il nostro ambiente e la salute di tutti i cittadini».

L’intendimento emerso nel corso della seduta della Commissione è quello di confermare e rendere ancora più capiente il Fondo nella prossima Consiliatura.

L’impegno congiunto contro lo sversamento illegale dei rifiuti di CIA Agricoltori Italiani e di tutte le altre organizzazioni, scuole, parrocchie e associazioni aderenti al Forum continua.

Un numero crescente di Comuni sta infatti aderendo al Protocollo Demetra e alle linee guida sui procedimenti amministrativi di rimozione e di smaltimento dei rifiuti.

Ad oggi, hanno aderito al Protocollo 13 Comuni e altri stanno completando l’iter di approvazione per l’adesione a questo importante patto sociale tra cittadini, associazioni e istituzioni.

«Finalmente», ha concluso Sicolo, «passa il principio per cui gli agricoltori sono vittime di questo fenomeno, perché sono loro a subire lo sversamento illegale di rifiuti organizzato dalle mafie. Gli agricoltori pugliesi sono vittime di un’aggressione drammatica al nostro territorio da parte delle organizzazioni mafiose che, attraverso il traffico e lo sversamento illecito di rifiuti, hanno messo su un business mortale per l’ambiente e l’agricoltura. Da oggi abbiamo uno strumento importante per contrastare questo fenomeno».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Massimo Fragassi

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti