Connect with us

Attualità

Gallipoli: un milione e mezzo per il lungomare

Il progetto prevede, nel dettaglio, l’ampliamento della sede viaria, nonché la regolarizzazione della sede carraia tramite una carreggiata su due corsie, la realizzazione di una sede viaria separata per la viabilità lenta.

Pubblicato

il

La Giunta Regionale ha approvato il finanziamento per ben un milione e cinquecentocinquantamila euro con cui l’amministrazione gallipolina provvederà a finanziare i lavori per la riqualificazione del lungomare Marconi.


Lungomare MarconiLa notizia, ufficializzata da un’apposita nota inviata all’ente ionico da parte degli uffici di via Capruzzi, è commentata con estrema soddisfazione dal primo cittadino, Francesco Errico: “Si tratta della concreta possibilità di dare corpo alla volontà dell’Amministrazione Comunale di riqualificare lungomare Marconi con un progetto attraverso cui si garantirà un duplice, importante, risultato per la cittadinanza: la messa in sicurezza di un punto densamente trafficato e la fruibilità piena dello stesso, attraverso percorsi di mobilità dolce”.


Un risultato per il quale il primo cittadino ringrazia la Regione Puglia, “che ancora una volta ha accolto le istanze della nostra comunità, come già accaduto, sin dal nostro insediamento, nel passato più e meno recente. I finanziamenti ottenuti per l’edilizia scolastica, la mobilità dolce, i lavori di via Firenze piuttosto che per la rampa del Castello sono una chiara testimonianza di quanto detto.  Ringrazio in modo particolare l’assessore Loredana Capone che ha dimostrato da subito molta attenzione a questo progetto. La ringrazio perché ancora una volta ha manifestato vicinanza ed interesse concreto per le problematiche di Gallipoli, operando in favore di questo territorio, come accaduto per il finanziamento ottenuto per la banda larga”.

Il progetto prevede, nel dettaglio, l’ampliamento della sede viaria, nonché la regolarizzazione della sede carraia tramite una carreggiata su due corsie, la realizzazione di una sede viaria separata per la viabilità lenta. Il progetto prevede altresì le opere di raccordo con la viabilità carraia esistente potenziando e rendendo facilmente percorribili anche da diversamente abili i collegamenti pedonali con il resto della viabilità lenta. L’idea dell’esecutivo ionico, infatti, è quella di collegare l’ingresso di via Lecce (zona dell’ex ospedale) sino al centro storico, consentendo di rendere fruibile attraverso percorsi ciclabili e pedonali tutta l’area a tramontana.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti