Connect with us

Attualità

Il mercato dei PC cambia volto: gli acquisti tech più gettonati     

Pubblicato

il

PC configurazione

Cosa acquistano gli appassionati di tecnologia? Quali sono i PC più gettonati nell’era degli smartphone e dei wearable device? Secondo l’indagine di Eurogamer il numero complessivo di PC venduti ha registrato un calo di distribuzione, ma, osservando attentamente il dato, la situazione appare diversificata. Difatti al pari di una flessione dei PC da lavoro e studio crescono le vendite di PC da gaming fissi, essenziali per vivere esperienze di gaming a 360 gradi e con il massimo della qualità grafica.


Le vendite globali di PC sono in diminuzione


Secondo i dati preliminari diffusi da Gartner, dunque, le vendite globali di PC sono diminuite del 12,6%, portando comunque a segno un traguardo di oltre settanta milioni di unità vendute. Secondo Gartner, la flessione sarebbe imputabile a questioni politiche e sociali, a partire dalla pandemia per arrivare ai più recenti eventi globali. Queste crisi hanno certamente destabilizzato la filiera produttiva così come le catene di distribuzione e, dunque, hanno influito anche sul costo della vita e sull’inflazione.


A livello generale, quindi, è diminuito sia il potere d’acquisto delle persone che la domanda di beni e servizi, in previsione di probabili scenari di miglioramento. In ogni caso i giganti della tecnologia, soprattutto quelli con sede nella Silicon Valley, non hanno registrato dati preoccupanti. Al contrario, l’uscita di nuovi chip e la diffusione del lavoro e dello studio da remoto sarebbero da interpretare come segnali incoraggianti di una pronta ricrescita del mercato.


Dal lavoro da remoto all’istruzione a distanza


Difatti per moltissime persone è arrivata l’esigenza di dotarsi di un buon PC fisso o, comunque, di creare una postazione di studio o lavoro che sia valida. Chiaramente, dopo il boom iniziale, il mercato consumer, soprattutto per smart working e didattica a distanza, è diventato saturo rapidamente. Per questo le vendite si prospettano in crescita solo quando arriveranno i nuovi cicli di aggiornamento e, quindi, tra qualche anno. Dopotutto chi ha acquistato un PC durante la pandemia non ha ancora motivi, salvo rari casi particolari, di cambiarlo con un altro.


Questa situazione un po’ stagnante, tuttavia, non deve preoccupare, perché il mercato non si è fermato. Sono proprio i PC da gaming ad averlo guidato verso livelli di sicurezza interessanti, soprattutto da quanto emerso dai dati di Ampere Analysis. Difatti il mercato perde circa un miliardo del suo valore, ma per i vincoli di fornitura e i cambiamenti che hanno portato il prezzo delle schede grafiche a salire enormemente, soprattutto a causa di una bolla speculativa coincisa con la crisi del chip globale.


La rivalsa dei PC per gaming

Ciò nonostante a fine anno usciranno le prossime generazioni di processori e schede grafiche per computer, ovvero AMD, Intel e Nvidia che, sicuramente, faranno aumentare le vendite dei PC da gioco. Il gioco online diventa sempre più un’attività professionale e seguita da pubblici di massa, tant’è che anche il nostro Paese segue e ammira le prestazioni dei campioni di eSports e di gaming online. Sarà proprio questa attività a trainare l’intero mercato dei PC? Cosa ci riserva l’immediato futuro?


Al momento le previsioni sono “bloccate”, nel senso che le situazioni politico-economiche e le problematiche sanitarie hanno dato vita a una sorta di stallo di mercato. Le persone preferiscono attendere che l’estate passi e che si veda, anche se piccolo, qualche barlume di arresto circa le problematiche internazionali.


Il caro vita e la perdita di potere d’acquisto, infatti, sono fattori sociali molto forti che provocano un impatto a catena sui mercati, soprattutto in quelli di ramo tech che, come tanti altri, non sempre rientrano tra i beni di prima necessità. In ogni caso questi periodi sono molto probabilmente passeggeri, per cui, superate le fasi più complesse a livello internazionale, i mercati potranno tornare a vivere normalmente.


 


Fonti:


https://www.eurogamer.it/news-pc-mercato-globale-diminuito-ritmo-piu-veloce-ultimi-anni


https://www.eurogamer.net/the-pc-market-has-declined-at-its-fastest-rate-in-years-report-states


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti