Attualità
Il Porto Museo di Tricase durante la pandemia
Tutto quasi completamente immobile, cristallizzato e si respira una sensazione di vuoto, di uno spazio espanso, di un tempo sospeso

Primavera 2020. Il rispetto delle prescrizioni imposte per il contenimento del virus Covid-19 ha avvolto il Porto Museo di Tricase in un’atmosfera alquanto strana, a tratti anche surreale.
È tutto quasi completamente immobile, cristallizzato e si respira una sensazione di vuoto, di uno spazio espanso, di un tempo sospeso.
Le attività commerciali sono ferme e fermi sono anche i cantieri per il recupero di alcune architetture storiche.
Ad essere aperto è il negozietto di generi alimentari, indispensabile per rifornire chi, rispettando il regime di contumacia, non abbandona il porto e continua a viverlo.
Nessuno passeggia sulle banchine durante le belle giornate. Non si gioca a carte sulla piazzetta San Nicola e l’altalena nel piccolo parco giochi della rotonda rimarrebbe immobile se non ci fosse il vento a smuoverla.
Tutto sembra fermo, ma c’è sempre il mare, che con il suo inarrestabile andirivieni, continua a lambire le banchine e il molo foraneo. E nel Porto Museo di Tricase, ci sono le anatre.
Sarebbero le padrone indiscusse del Porto, se non fosse per Orza, cagnolino mascotte, che passeggia sulla banchina, abbaiando al nulla, alla disperata ricerca di qualcuno, stranita dell’insolito vuoto.

La mappa ai tempi del covid-19 è stata realizzata dall’illustratrice Chiara Rescio, reinterpretando la già esistente “Mappa di comunità” del Porto Museo di Tricase.
Rondini, gabbiani e passeri svolazzano in aria cinguettando qualcosa per noi incomprensibile, forse semplicemente per rispondere a Orza. Anche un raro fratino euro-asiatico è ritornato a nidificare in Porto.
E ci sono i pescatori che, fortunatamente, continuano le loro quotidiane attività.
Arrivano in banchina, preparano le attrezzature e prendono il mare… un mare diverso, sicuramente vuoto di barche, ma un mare che pullula di pesci come non si vedeva da tanto tempo. E ci vengono in mente le parole del caro Pietrino, vecchio pescatore, che un giorno ci disse “C’è troppo rumore in mare, il pesce si è allontanato per questo!”.
Continuano, al chiuso e con qualche difficoltà, le relazioni ed i programmi internazionali, quella cooperazione internazionale che contraddistingue il Porto Museo, indispensabile a vivere questo strano presente, che coinvolge tutti e ad ogni latitudine, e a continuare a vedere e disegnare il futuro.
Ma il Porto Museo si è preparato a ripartire.
Dietro le porte delle abitazioni, delle attività commerciali, dei luoghi di aggregazioni continua a pulsare il cuore di una comunità che tornerà presto ad animarlo, a riempirlo di suoni, colori ed emozioni.
Una comunità sempre e già pronta a tracciare nuove rotte, a immaginare nuovi orizzonti, a condurre in Porto tutte le navigazioni intraprese.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato