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Attualità

In ritardo per saldo Imu? Come procedere al ravvedimento operoso

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Per chi non avesse provveduto al versamento del saldo IMU 2020 entro il 16 dicembre scorso esiste sempre la possibilità di beneficiare di sanzioni ridotte ed interessi di lieve ammontare, ricorrendo al cosiddetto “ravvedimento operoso”. Una novità assoluta è che, finalmente, possiamo  usufruire di questa sorta di condono spontaneo non necessariamente, come avveniva in passato, entro il termine massimo di un anno dalla data in cui si è commessa la violazione. Le tempistiche, adesso, sono invece le stesse di quelle previste per la generalità delle imposte e dei tributi, tutto ciò grazie alla ulteriore prerogativa concessa dal “ravvedimento lunghissimo”. Il mancato o ritardato versamento di una rata o dell’intera imposta municipale propria entro le scadenze stabilite comporterebbe per il contribuente una rilevante sanzione del 30%, interessi e spese di notifica,  applicati dall’ufficio tributi in sede di accertamento. E’ opportuno anche ricordare che l’agevolazione è concessa a condizione che le violazioni commesse non siano già state rilevate dagli stessi uffici comunali  e che non siano già stati attivati dagli stessi “accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento, delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza”. Il rapporto tra ente comunale impositore e contribuente-utente  potrebbe, forse, perfezionarsi ulteriormente se il legislatore intervenisse ancora su questo argomento, riflettendo con maggiore attenzione sulle vigenti modalità di versamento del ravvedimento. Le Risoluzioni n.33/E del 2013 e n.46/E del 2014 dell’Agenzia delle Entrate stabiliscono che, nei ravvedimenti IMU e Tasi (da quest’anno assorbita dall’imposta municipale unica), sanzioni ed interessi devono essere tassativamente versati insieme con il tributo dovuto. Nel modello di versamento F24, in altri termini, non essendo previsto in questo caso un codice individuale per l’imposta, uno per gli interessi e un altro per le sanzioni, l’ammontare totale dovuto deve essere necessariamente convogliato in un unico rigo riportante il solo codice tributo dell’imposta (a completamento della compilazione è necessario barrare inoltre la casella con la dicitura “Ravv.”). Per le imposte erariali, invece, viene stabilito che nel ravvedimento vanno separate e distinte per rigo: un codice specifico con relativo ammontare per l’imposta, uno per gli interessi e un altro per le sanzioni. Accade spesso (ancor più in questo periodo di crisi economica legata al Covid) che un contribuente in possesso di un modello F24 calcolato correttamente, a causa di un qualsiasi imprevisto o per mancanza di liquidità, decida all’ultimo momento di posticipare il versamento della rata IMU oltre la scadenza ordinaria. Quando eseguirà il pagamento, l’obbligato IMU utilizzerà però, erroneamente, lo stesso modello predisposto già prima della scadenza originaria. In questa specifica situazione, per regolarizzare il ritardato versamento occorre necessariamente un nuovo F24, dato che gli importi indicati nella precedente delega non prevedevano la sanzione ridotta e gli interessi dovuti per il ravvedimento che si intende effettuare. Pur avendo calcolato e versato fuori scadenza l’IMU nel giusto ammontare, volendo ravvedersi  sul solo ritardo del pagamento, non esiste oggi una specifica disposizione in aiuto al contribuente moroso. Dovendo versare unicamente una sanzione ridotta e gli interessi, quanti righi e quali codici si dovranno utilizzare nel ravvedimento di un tributo comunale? Dopo l’importante risultato ottenuto con l’allineamento dei tempi di ravvedimento sulle imposte erariali con quelli relativi alle imposte locali, il passo risolutivo potrebbe essere oggi l’introduzione di nuovi e separati codici “per sanzioni ed interessi da ravvedimento” anche per l’IMU e per gli altri tributi locali, aspetti tecnici e normativi consentendo.




A cura di Tonio Scanderebech


Attualità

Grande partecipazione alla messa dello sportivo a Nardò

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Ancora una volta, lo sport neretino si è radunato per la Messa dello Sportivo, un appuntamento liturgico divenuto ormai tradizione, organizzato dal Presidente del Consiglio comunale di Nardò, Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta comunale dello sport neretino.

Grande e sentita partecipazione da parte delle associazioni, dei team e degli atleti neretini, che hanno assistito alla liturgia celebrata da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi Nardà-Gallipoli, la cui omelia è stata fonte di coraggio ed ispirazione, in particolar modo per i tanti giovanissimi presenti.

Presso la Cattedrale di Nardò, lo scorso 20 dicembre, si sono infatti radunati i dirigenti e i rappresentanti di ogni tipo di sport, sia di squadra che individuali, di ogni età, affinché vengano custoditi i sani principi che lo sport tramanda.

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Attualità

Ineleggibilità dei Sindaci: “Discriminatoria e antidemocratica”

Il dissenso di Anci Puglia per la norma che sancisce che “non sono eleggibili a Presidente della Regione e a Consigliere regionale i Presidenti delle Province della Regione e i Sindaci dei Comuni della Regione”

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L’associazione dei Comuni pugliesi chiede la revoca della modifica alla legge elettorale regionale, denunciando una penalizzazione ingiusta per i sindaci e una limitazione della libertà di scelta degli elettori.

Anci Puglia esprime fermo dissenso nei confronti della recente modifica all’articolo 6, comma 1, della Legge Regionale 9 febbraio 2005, n. 2 – “Norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale” – approvata dal Consiglio regionale mediante emendamento.

La nuova formulazione del comma 1 stabilisce che “non sono eleggibili a Presidente della Regione e a Consigliere regionale i Presidenti delle Province della Regione e i Sindaci dei Comuni della Regione”.

Tuttavia, tale ineleggibilità viene esclusa se i soggetti interessati si dimettono dalla
carica non oltre sei mesi prima del compimento del quinquennio di legislatura, o, in caso di
scioglimento anticipato del Consiglio regionale, entro sette giorni dalla data di scioglimento.

I Sindaci di Puglia, secondo ANCI, risultano pertanto fortemente penalizzati dal vincolo di ineleggibilità alle regionali e ritengono si tratti di una norma ingiustificatamente discriminatoria e
antidemocratica: Viene così compromesso non solo il legittimo diritto, costituzionalmente garantito, a candidarsi come chiunque altro, ma anche i cittadini e le cittadine vedono limitarsi la libera scelta per l’esercizio del diritto di voto: “Il termine di 180 giorni per dimettersi risulta infatti estremamente rigido e penalizzante e determina una disparità di trattamento oggettiva tra amministratori locali e altre categorie di cittadini eleggibili.

I Sindaci sono i rappresentanti più diretti e più vicini ai cittadini; tuttavia, invece di valorizzare il loro contributo potenziale nella competizione elettorale regionale, arricchendo così il pluralismo democratico, questa norma li mortifica pesantemente.

Inoltre, priva le comunità amministrate di
una guida con largo anticipo e, ipoteticamente, anche inutilmente, qualora il Sindaco non venisse poi candidato nelle liste regionali.
Anci Puglia ha raccolto nelle ultime ore le rimostranze e la delusione di tanti Sindaci e Sindache – di ogni schieramento politico, perché la norma penalizza tutti, in modo trasversale – e sta valutando ogni più utile ed opportuna azione congiunta, anche giurisdizionale”.

Soprattutto, ANCI PUGLIA oggi chiede ai Consiglieri regionali che hanno proposto e votato l’emendamento di “ritornare sui propri passi, di cancellare quella norma assurda e discriminatoria e consentire a tutti il libero accesso al diritto di candidarsi, accettando un confronto paritario, plurale e democratico.
Al Presidente Michele Emiliano, che è stato Sindaco della Città capoluogo e ha poi voluto
interpretare la carica di Governatore come “Sindaco di Puglia”, chiediamo di fare tutto quanto in suo potere per ripristinare, in seno al Consiglio regionale, il rispetto dei princìpi sacrosanti ed inviolabili di democrazia, uguaglianza di fronte alla Legge e pluralismo”.

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Approfondimenti

Inaugurata la biblioteca “Giambattista Lezzi” a Casarano

il Sindaco De Nuzzo e l’Assessore Legittimo: “Grazie alla fiducia che i cittadini ci hanno accordato”. “Avevamo la necessità di una Biblioteca “vera” aperta, fruibile. Per questo motivo abbiamo iniziato da zero”.

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“Ci sono sogni destinati a rimanere tali ma che comunque aiutano a migliorarsi. Altri destinati a realizzarsi nel momento in cui si ha la possibilità di incidere”.

E’ lapidario il sindaco di Casarano, Ottavio De Nuzzo, durante l’inaugurazione della nuova Biblioteca Comunale della città.

È grazie alla fiducia che i cittadini hanno accordato alla nostra Amministrazione che tutto è iniziato. Avevamo la necessità di una Biblioteca “vera” aperta, fruibile. Per questo motivo abbiamo iniziato da zero.

E prosegue: “Sono stati anni di lavoro: convenzione con il Polo Biblio Museale di Lecce, partecipazione al bando per il servizio civile 2025, adesione rete delle Biblioteche Regionali, censimento matricola al Ministero, progettazione e realizzazione arredi e tanto altro.
Fatica? No gioia di vedere prendere corpo e anima ad un luogo che sarà un punto di partenza da dove si propagheranno, tutto intorno, attività culturali”.

“Da quelle stanze”, sostiene l’assessore, Emanuele Leggittimo,  “si sprigionerà una luce forte che passando da Palazzo De Judicibis si estenderà nel Sedile comunale per arrivare a Piazza Mercato.
Lievito di vita e di bellezza, di incontro e scambi di saperi.
Siamo contenti e orgogliosi, oggi lo possiamo dire per aver potuto inaugurare e contare su “un luogo del sapere” che è la Biblioteca Comunale “Giambattista Lezzi”.

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