Connect with us

Attualità

Le prime parole del nuovo segretario provinciale del PD

Marrocco: “Ristabilire una connessione, anche sentimentale, con chi da noi si è allontanato e oggi si sente smarrito”

Pubblicato

il


“Oltre 4000 militanti del Partito Democratico del Salento hanno partecipato alle convenzioni nazionali, a dimostrazione di quanto, questo passaggio congressuale sia percepito come un momento cruciale per la nostra storia e per il nostro futuro”.





Così Luciano Marrocco, segretario provinciale del Partito Democratico di Lecce, al termine dei congressi che hanno interessato tutti i circoli salentini.









“Le elezioni degli organismi dirigenti locali in tutti i comuni della provincia, compreso Lecce – ha evidenziato Marrocco – danno l’immagine di una comunità sana nella quale prevale costantemente il senso di comunità e di unità rispetto alle divisioni personali, e di questo siamo orgogliosi”.




“A conclusione di questa prima fase del congresso, voglio ringranziare ognuno dei segretari e tutti gli iscritti e militanti che hanno animato e contribuito al dibattito di questi giorni, facendo gli auguri di buon lavoro ai nuovi segretari di circolo eletti e a quelli riconfermati: sono loro l’architrave di questo Partito che, seppur tra mille difficoltà e tante delusioni, rappresenta un baluardo di democrazia, partecipazione e difesa dei principi fondanti della nostra Repubblica”.





Secondo il neo segretario provinciale, che verrà proclamato nelle prossime settimane, “il Partito Democratico è in una fase complicatissima dove in discussione non c’è semplicemente la linea politica da tenere da qui in avanti. In gioco c’è la sua stessa esistenza. E la crisi del PD è dentro una fase storica complicata anche per il Paese in generale. La Destra alla guida del governo non perde occasione per mostrare tutta la sua arretratezza. Tutto questo deve renderci più consapevoli della necessità non solo di mantenerlo in vita il partito, ma di rafforzarlo e rimetterlo sulla giusta via per poter incrociare i tanti bisogni che sempre con più forza emergono da sempre maggiori pezzi di società”.





“Penso, senza nessuna presunzione, che lo spirito con cui ci dobbiamo approcciare alle primarie del 26 sia questo” – ha spiegato Marrocco.
“Utilizziamole per rafforzare il partito, per ristabilire una connessione, anche sentimentale, con tanta gente che da noi si è allontanata e oggi si sente smarrita.
Proviamoci, non è detto che basti ma è l’unica cosa che possiamo fare. Lo dobbiamo al futuro di questo Paese e alle due grandi famiglie culturali e politiche che 15 anni fa, con generosità, diedero vita al nostro partito”.


Attualità

Tricase: lo Sportello Unico per l’Edilizia diventa telematico

Da sabato 1 marzo le pratiche potranno essere presentate a distanza, tramite internet, 7 giorni 7 e 24 ore su 24

Pubblicato

il

Martedì mattina il Comune di Tricase ha presentato a tecnici di settore e cittadinanza il nuovo Sportello Telematico dell’Edilizia.
Una novità che sarà attiva a partire da sabato 1 marzo e permetterà ai tecnici di presentare le istanze direttamente dal proprio studio o da casa, via internet, senza doversi recare in Municipio, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Le pratiche presentate online attraverso lo sportello telematico sono completamente sostitutive di quelle in formato. Questo si traduce in semplificazione dell’interazione tra i professionisti e la pubblica amministrazione; riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino; snellimento delle modalità operative interne agli uffici; eliminazione dei documenti cartacei.
Alla presentazione hanno preso parte, assieme ai tecnici che ne hanno illustrato il funzionamento, il sindaco Antonio De Donno e la vicesindaca, delegata all’Urbanistica, Francesca Longo, che hanno sottolineato come questa novità amplierà il ventaglio delle procedure edilizie e ambientali gestite telematicamente, favorendo la tracciabilità degli iter autorizzativi e l’abbattimento delle loro tempistiche.
Continua a Leggere

Attualità

La Fontana Antica di Gallipoli al primo posto dei Luoghi del Cuore

Il verdetto finale il prossimo 10 aprile. La Città Bella punta a tornare a vincere, dopo l’esperienza straordinaria della scorsa edizione che ha visto primeggiare la Chiesa dei Samari

Pubblicato

il

Gallipoli si conferma al primo posto nella classifica provvisoria del concorso “I luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano, FAI.

La Fontana Antica, infatti, primeggia con oltre 46mila preferenze tra le bellezze italiane candidate al concorso.

Un primato che il Comitato “Fontana Antica di Gallipoli” mira a mantenere e confermare per il verdetto finale che si terrà il prossimo 10 aprile per ritornare a vincere, dopo l’esperienza straordinaria della scorsa edizione che ha visto primeggiare la Chiesa dei Samari.

Stefania D’Amato

Un risultato possibile “grazie agli appassionati della cultura e della bellezza, grazie a chi vuole vedere Gallipoli risplendere e grazie a chi ha espresso una preferenza anche solo per simpatia, che poi è la chiave, nel senso etimologico, del successo di questo meraviglioso fermento”, come afferma la presidente del Comitato, Stefania D’Amato.

Teniamo duro sino al 10 aprile e siamo certi che, al di là della classifica finale, avremo risvegliato, con l’entusiasmo di questi mesi, la coscienza e la consapevolezza collettiva verso questo tesoro, che, grazie ai proventi che si attireranno, potrà finalmente avere la meritata tutela”, conclude.

Inquadra col tuo telefonino il QR Code per votare (gratuitamente) la Fontana Antica

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Cartelle Consorzio di Bonifica: «Sospensione immediata!»

Dura presa di posizione di Adiconsum Lecce. L’Associazione dei Consumatori richiama al rispetto del diritto di difesa degli agricoltori

Pubblicato

il

L’associazione dei consumatori Adiconsum Lecce interviene con fermezza sulla questione delle cartelle esattoriali emesse dal Consorzio di Bonifica, che stanno colpendo «ingiustamente» gli agricoltori salentini, senza che vi sia un’effettiva erogazione dei servizi previsti.

Secondo le numerose segnalazioni ricevute, gli importi richiesti risultano spesso inferiori ai costi che i singoli agricoltori dovrebbero sostenere per difendersi legalmente.

Questa situazione impedisce di fatto il ricorso alle Corti di Giustizia Tributaria, negando agli agricoltori il diritto di difesa costituzionalmente garantito e creando un evidente squilibrio tra l’ente impositore e i contribuenti.

«Non si può consentire che gli agricoltori siano costretti a pagare per servizi inesistenti senza avere la possibilità concreta di difendersi, a causa dei costi proibitivi delle azioni legali», si legge in una nota di Adiconsum Lecce, «chiediamo con fermezza alle istituzioni di intervenire per ripristinare equità e giustizia nel settore».

Alla luce di questa grave situazione, Adiconsum Lecce ha formalmente richiesto:

1 – «La sospensione immediata delle cartelle esattoriali e degli atti esecutivi relativi al tributo 630, in attesa di una verifica della reale erogazione dei servizi da parte del Consorzio di Bonifica».

2 – «L’istituzione di un tavolo di crisi sotto la supervisione della Prefettura, coinvolgendo Regione, Consorzio di Bonifica, organizzazioni agricole e associazioni dei consumatori, per individuare soluzioni concrete ed eque».

3 – «Un intervento urgente della Regione, affinché vengano previste misure di tutela legale per gli agricoltori, garantendo loro la possibilità di far valere i propri diritti senza ostacoli economici insostenibili. Adiconsum Lecce si appella alle istituzioni affinché questa problematica venga affrontata con la massima urgenza e criticità, evitando che un sistema iniquo continui a penalizzare gli agricoltori salentini».

«È inaccettabile», concludono da Adiconsum Lecce, «che si prosegua con una tassazione senza servizi e senza possibilità di difesa. Continueremo a vigilare e a intraprendere ogni azione necessaria per tutelare i diritti degli agricoltori e dei consumatori».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti