Connect with us

Attualità

Legge regionale sul diritto allo studio: la soddisfazione dell’UDS Puglia

Pubblicato

il

Nella tarda mattinata del 25 novembre 2009 è avvenuto un cambiamento storico per gli studenti pugliesi. Dopo due mesi di mobilitazioni, infatti, è passata all’approvazione del Consiglio Regionale della Puglia la nuova legge regionale sul diritto allo studio proposta dal Presidente della Commissione Cultura regionale, Carlo De Santis. La scrittura del testo di legge è stato il frutto del nostro confronto con l’istituzione regionale che è stata in grado di integrare le nostre istanze e valorizzare i nostri bisogni.


La strada non è stata semplice, i passaggi burocratici sono stati infatti rallentati da quei partiti che volevano strumentalizzare questo progetto di legge a seconda degli interessi che rappresentavano. Queste minacce sono state sventate grazie alle rivendicazioni del movimento studentesco e alle numerose mobilitazioni sotto gli uffici regionali. Tutto ciò ha permesso una celere approvazione di una nuova legge regionale sul diritto allo studio adeguata alle esigenze degli studenti pugliesi del 2009 (la precedente legge risaliva a 30 anni fa) e che garantisce realmente un’inalienabile bisogno sociale: l’accesso ai saperi. La nuova legge regionale sul diritto allo studio prevede il comodato d’uso dei libri di testo, agevolazioni sui trasporti e mense, borse di studio straordinarie, servizi di integrazione per studenti rom o immigrati, e carte studenti.


Siamo di fronte una grande vittoria, ma la le nostre rivendicazioni non finiscono qui. Questa è infatti solo una legge di indirizzo che determina unicamente gli ambiti in cui la legge agirà. La vera battaglia inizia con l’approvazione dei regolamenti attuativi, ovvero come nello specifico la legge si articola, affinché i fondi per il comodato d’uso dei libri di testo e le borse di studio siano aumentati consistentemente, gli abbonamenti dei trasporti siano abbassati a 6€ per tutti, le mense e i negozi convenzionati con le scuole aumentino, sia realizzata una carta studenti regionale che assicuri sconti reali su cinema, libri, cd musicali e tutto ciò che fa cultura.

Ma la nostra rivoluzione non finisce qui, questa è la dimostrazione reale che la lotta paga e continueremo a mobilitarci fuori e dentro le nostre scuole per cambiare dal piccolo fino al grande, partendo dai problemi del singolo istituto fino a pretendere tutto un altro progetto nazionale di istruzione, non asservita alle logiche del mercato come intende il governo, ma votata alla ripresa del nostro futuro.


Unione Degli Studenti Puglia


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti