Attualità
Lucugnano insorge contro l’antenna Wind
I signori Morto CheParla, Assorbi Onda, Mori Remo, Manca LaRete, Tranquillo Moprende, ringraziano… vivamente. Peccato siano già defunti nel cimitero di Lucugnano (Tricase).

I signori Morto CheParla, Assorbi Onda, Mori Remo, Manca LaRete, Tranquillo Moprende, ringraziano… vivamente. Peccato siano già defunti nel cimitero di Lucugnano (Tricase). E’ proprio il parcheggio del cimitero ad ospitare da un po’ di tempo una nuova strabiliante architettura funebre: una stazione radio base per telefonia mobile Wind. Un’antenna, per intenderci, alta circa 25 metri, che si erge a ridosso del centro abitato di Lucugnano, a stretto contatto con le abitazioni circostanti, con aziende di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, e a poco più di cento metri dalla scuola materna e dalla scuola elementare. Con delibera di Giunta n. 155 del 20.05.2011, il Comune di Tricase approvava la concessione dell’area per l’installazione dell’antenna e affittava la salute dei cittadini lucugnanesi per 1000 euro al mese. L’Associazione Porta d’Oriente, d’accordo con il Comitato Cittadini Lucugnano No Antenna, si oppongono all’ultimazione dei lavori e chiedono al Commissario Prefettizio di intervenire immediatamente per rimuovere o spostare in un luogo più idoneo il risultato di uno scempio ambientale e amministrativo ed istituire un tavolo tecnico-scientifico tra Comune e cittadini. Ci si chiede se un buon Amministratore non avrebbe proceduto ad una più adeguata e ponderata valutazione tecnica del sito scelto e ad un’analisi dell’inquinamento elettromagnetico, o ancor prima a studiare un “piano regolatore” di localizzazione delle antenne di telefonia mobile. Sarebbe stato, poi, certamente più democratico informare e rendere partecipe la popolazione lucugnanese circa la scelta dell’ubicazione dell’antenna, considerando l’imponenza e la delicatezza delle conseguenze dell’opera e l’ampia disponibilità di “suolo pubblico” nel territorio comunale. Non è il Comune l’ente più vicino ai cittadini? Poteva essere l’occasione per smentire il disinteresse alla politica di una generazione? Si può barattare una “migliore ricezione del campo di rete dei cellulari” con il rischio della salute dei cittadini? Del senno di poi son piene le fosse! E nessuno sapeva niente. Che si sappia, però, che, se sugli effetti a lungo termine all’esposizione di onde elettromagnetiche la scienza non ha ancora esposto risultati certi, maggiori consensi si hanno invece sugli effetti a breve termine: mal di testa, insonnia, tachicardia. Ed è certo che le modificazioni cellulari da onde elettromagnetiche potrebbero essere più facili e pericolose in soggetti di età scolare. Il National Institute of Environmental Health Sciences (Nihes, USA) ha valutato il campo elettromagnetico come “possibile cancerogeno per l’uomo” e gli effetti sono a dir poco inquietanti: opacizzazione del cristallino, anomalie alla cornea e al sistema visivo, ridotta produzione di sperma, alterazioni delle funzioni neurali e neuromuscolari, alterazione del sistema immunitario, extrasistole e fibrillazione ventricolare, cefalea. Una boccata di tutta salute.
Associazione Porta d’Oriente – Comitato Cittadini Lucugnano No Antenna
Attualità
A Scorrano una tappa del “Bicimparo Kinder Joy of Moving”
Una grande festa: non solo un’opportunità di divertimento, ma anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno

Mercoledì 16 aprile 2025, Scorrano grazie all’ASD FK-BIKE ha ospitato con orgoglio la tappa pugliese del tour nazionale “Bicimparo Kinder Joy of Moving”, un evento che ha unito sport, divertimento e educazione in una giornata memorabile. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra Federazione Ciclistica Italiana (FCI), la Kinder e grazie al supporto della Polizia di Stato è iniziata con un focus sull’educazione stradale presso l’istituto scolastico di Scorrano. I tecnici federali e gli agenti della Polizia di Stato hanno coinvolto gli studenti con lezioni interattive sulla sicurezza stradale, mettendo in risalto valori fondamentali per chi si muove in strada, sia in bicicletta che a piedi.
Nel pomeriggio, la grande piazza cittadina si è trasformata in un vibrante circuito ciclistico, dove i giovani partecipanti si sono cimentati in una prova di abilità tipo Gimkana. Proprio in questa competizione la Scuola Ciclistica Alessanese ha brillato, con numerosi allievi che hanno raggiunto le fasi finali a eliminazione diretta. Il momento culminante è stato la straordinaria vittoria di Alberto Angilè, della categoria G1, che rappresenterà, insieme ad altri tre talenti pugliesi, la Regione Puglia alla gara nazionale di Viareggio dal 19 al 22 giugno 2025. Questi risultati testimoniano il grande impegno e la qualità del lavoro svolto dalla Scuola Ciclistica Alessanese, una realtà fondamentale nel panorama sportivo giovanile del territorio.
La manifestazione, contraddistinta da spirito sportivo e sano divertimento, è stata resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco Mario Pendinelli e l’Assessore allo Sport Mirko Urso. Un riconoscimento particolare è stato attribuito alla Scuola Ciclistica Alessanese per il ruolo centrale nel promuovere il ciclismo giovanile e ai collaboratori della FCI, come Sergio Quarta, Danilo Zollino, Antonio Simone, Fabrizio Marra e i tecnici istruttori federali Sergio Vizzino, Daniele Culiersi e Giuseppe Sperti. A completare l’atmosfera festosa, la voce e la musica di Francesco Casarano.
La tappa di Scorrano ha ribadito il valore di iniziative come “Bicimparo”, che non sono solo un’opportunità di divertimento, ma rappresentano anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno. La Scuola Ciclistica Alessanese si conferma come un esempio virtuoso di dedizione e passione per il ciclismo, offrendo ai ragazzi una piattaforma per crescere come atleti e cittadini consapevoli.
Attualità
Rinnovo RSU Unisalento, CISL FSUR: “Che risultato!”
“Grande attestazione con ben 3 seggi su 9 conquistati”

La CISL FSUR dell’Università del Salento esprime grande
soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).
“La lista presentata dalla CISL FSUR, composta da 6 candidati, ha raccolto complessivamente 120 voti, conquistando ben 3 seggi su 9 disponibili”, il commento riportato in una nota.
“Giovanni Paolo Candela, Segretario aziendale della CISL FSUR Unisalento, unitamente alla segreteria e al direttivo, si congratula vivamente con i colleghi eletti Luigi Riso, Marion Giraud e Ivan Taurino, augurando loro un proficuo lavoro. Un ringraziamento speciale va anche ai candidati Giovanni Boffa, Andrea Bisconti e
Tiziano De Salve per il loro impegno e contributo in questa importante tornata elettorale”.
Il Segretario aziendale Candela ha voluto poi sottolineare il “fondamentale apporto della squadra, della Segreteria Aziendale e del Direttivo della CISL FSUR di Unisalento, nonché di tutti i colleghi che hanno riposto fiducia nella competenza, preparazione e
disponibilità dei candidati”.
“Oltre al significativo risultato di squadra che ha dato prestigio alla nostra lista e alla sigla CISL FSUR,” ha dichiarato, “si conferma ancora una volta come la differenza in ogni campagna elettorale siano le persone candidate e, in particolar modo, l’elettorato, che ha saputo scegliere con attenzione, premiando la competenza e la preparazione. Con grande soddisfazione, possiamo inoltre annunciare che il candidato più votato in assoluto risulta essere il nostro Luigi Riso, che ha ottenuto ben 109 preferenze.”
Oggi, la CISL FSUR Unisalento si sente pienamente soddisfatta del risultato raggiunto e guarda con fiducia alle prossime sfide elettorali che attendono l’Ateneo, a partire dall’elezione del Rettore e del Consiglio di Amministrazione.
Grande soddisfazione per l’eccellente risultato raggiunto è stata espressa dal Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi.
Attualità
Xylella, mezzo milione al GAL Capo di Leuca
Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla xylella

Il presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo ha firmato la convenzione integrativa tra Regione Puglia e GAL per l’attuazione del progetto “Sistema integrato per il rilancio paesaggistico ed economico dei territori colpiti da Xylella fastidiosa”.
Il progetto vede coinvolti diversi GAL della Puglia (capofila il Gal Terra d’Arneo) ed è finanziato ai sensi dell’art. 17 del Decreto Interministeriale 06/03/2020 n. 2484 “Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia”.
La dotazione finanziaria assegnata al Gal Capo Di Leuca è pari a 500mila euro.
Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla Xylella.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico