Connect with us

Attualità

Manifestazione antimafia oggi a Parabita

DAnilo Scorrano: “Sinistra Italiana Salento parteciperà alla manifestazione antimafia che si terrà, oggi…”

Pubblicato

il

Nessun passo indietro. Sinistra Italiana Salento parteciperà alla manifestazione antimafia che si terrà, oggi, a Parabita. Alla mafia e alla criminalità organizzata si danno risposte di popolo.


Pur comprendendone le motivazioni, abbiamo visto come una “resa” inopportuna il ritiro della candidatura di Marco Cataldo e della sua lista (al quale esprimiamo piena solidarietà, così come ai tre commissari colpiti dalle minacce dei giorni scorsi). La lotta alla mafia passa proprio da momenti di partecipazione democratica che hanno la loro massima espressione nelle elezioni.


Gli ultimi avvenimenti parabitani, in un Comune sciolto per presunte infiltrazioni mafiose, danno il segno di quanto l’assenza di partecipazione e coinvolgimento democratico lasci spazio a coloro che pensano di determinare scelte con la forza e la strategia della paura.


Riteniamo il voto lo strumento democratico per eccellenza che i cittadini hanno per determinare la guida politica e istituzionale. Si vada dunque al voto e si metta nelle mani degli elettori la scelta di chi dovrà governare la città, anche sulla base delle battaglie di legalità e trasparenza delle attività personali e pubbliche di ogni candidato in lista.


Riteniamo altresì che proposte che mirino a far saltare la competizione elettorale siano del tutto sconvenienti e non facciamo altro che far segnare un punto a favore di coloro che vorrebbero l’ingovernabilità, per avere campo libero ed esercitare poteri sostitutivi, godendo di una zona franca  per condurre  indisturbati i propri, loschi affari.

Costruiamo insieme presidi di legalità con tutti gli attori sociali del territorio, ma con un ruolo determinante e insostituibile della politica e delle istituzioni.


Danilo Scorrano – Segretario Provinciale


SINISTRA ITALIANA SALENTO


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti