Connect with us

Attualità

Martano: da Roma “Colori in Concerto” nella Galleria d’Arte Stomeo

La Galleria d’Arte Stomeo di Martano inaugura la rassegna d’Arte “Colori in Concerto, dalla Capitale un inno al colore”, domenica 5 giugno, alle 19,30, con artisti

Pubblicato

il

La Galleria d’Arte Stomeo di Martano inaugura la rassegna d’Arte “Colori in Concerto, dalla Capitale un inno al colore”, domenica 5 giugno, alle 19,30, con artisti giunti da Roma. Saranno in esposizione nelle sale della Galleria d’Arte Stomeo opere di alto livello artistico, una geografia d’arte, specchio della contemporaneità legata ai bisogni e ai sogni, alle cadute e alle speranze. Ancora protagonisti indiscussi i colori catturati dalle pennellate, dalle tele e da pannelli lignei, esaltati nella loro ricchezza intrinseca di: Alberti Luciano, Bartolini Valeria, Basso Gianfranco, Benedetti Paolo, Brunone Silvia, Casale Ornella, De Carolis Massimo, Ferrara Maria, Fincato Rodolfo, Gioia Concetta, Maresca Chiara, Mesolella Luigia, Omodeo Maria Grazia, Ribechi Giuseppe, Ricci Antonio, Santo Stefano Alessandra, Sonaglia Giacomo. Traspare un filo conduttore molto sottile, ma efficace dove è  messa a nudo la straordinaria forza dei sentimenti che si snoda ondeggiando tra le opere legata alla musica, alla femminilità, alla forza dell’amore, sentiti profondamente e accoratamente con cromatismi ora intensi e profondi ora aggressivi e conturbanti. La collettiva è curata da Gianna Stomeo, Anna Lisa De Marianis e Pompea Vergaro. Durante la serata di inaugurazione le opere che saranno presentate da Pompea Vergaro, critico d’arte, avranno come compagne di viaggio le muse della musica con il violino di Joele Miceli e della letteratura con Mauro Ragosta. Seguirà cocktail. La mostra rimarrà aperta dal 5 al 16 giugno (lunedì chiuso) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 21.

Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti