Connect with us

Attualità

Mi formo e lavoro, piattaforma web in tilt

Da stamattina migliaia di pugliesi disoccupati stanno tentando invano di prenotare il voucher formativo presso il sito istituzionale del settore della formazione professionale, Sistema Puglia

Pubblicato

il

Da questa mattina migliaia di cittadini pugliesi disoccupati stanno tentando invano di prenotare il proprio voucher formativo presso il sito istituzionale del settore della formazione professionale, Sistema Puglia.


Migliaia di aspiranti al bando che dovevano registrarsi sul sito “Sistema Puglia” perché speravano di potersi accreditar in tempo utile per i limitati posti relativi ai corsi di formazione indetti dalla Regione Puglia attraverso il detto portale, si sono dovuti scontrare contro la triste e assurda realtà che la piattaforma web fosse completamente bloccata.


Immediatamente sono scattate le proteste e il rincorrersi di voci tra tutti i candidati che non si spiegano cosa sia successo se non un fatto incontestabile: che è impossibile accedere al sito sul quale a partire dalle 10 di oggi 27 novembre, e non prima, ci si poteva accreditare in ordine cronologico per fornire “la manifestazione d’interesse del cittadino alla partecipazione all’avviso Mi Formo e Lavoro”.

Già erano tante le polemiche che avevano accompagnato la gestazione di “Mi formo e lavoro” con lunghe code agli uffici dei Centri per l’Impiego e le tante in questioni in sospeso (CLICCA QUI).


Ora questo nuovo inghippo. “La sonora delusione degli utenti, per una misura bloccata da quasi due anni“, tuona il consigliere regionale di Scorrano, Mario Pendinelli, “racconta di procedimenti disorganizzati, inadeguati e irrispettosi dei cittadini. Non ci si può rintanare nella trincea della burocrazia della macchina organizzativa, non è questo il ruolo della politica che così rischia di diventare sempre più debole ed inefficace. Il patto tra macchina burocratica e politica“, conclude Pendinelli, “deve essere saldo e pieno di senso di responsabilità perché da esso dipende il servizio, oggi sempre più delicato, verso il cittadino che ha bisogno di percepire la presenza dello Stato e degli Enti locali, come amici e come sostegno nel momento del bisogno”.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus