Attualità
MRS incalza assessore a Lecce: “Stalli? Sollecitati da noi”
Il coordinatore del MRS di Lecce, Giancarlo Capoccia, afferma di aver letto con stupore le dichiarazioni alla stampa dell’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Lecce, Marco de Matteis, in merito agli stai di Porta Rudiae.
“Restiamo perplessi leggendo che in riferimento alla sottrazione di 7 stalli a tempo per realizzare la pista ciclabile su Viale Dell’Università, afferma di non aver mai ricevuto sollecitazioni dai commercianti del mercato e che è sempre stato disponibile al dialogo. Eppure il 7 luglio 2022 tutti i media locali evidenziarono l’intervento del Movimento Regione Salento che, incontrando i commercianti del mercato di Porta Rudiae, constatò una situazione davvero critica. Difatti l’eliminazione dei posti auto e la nuova pista ciclabile avevano creato forte preoccupazione tra di loro, i quali lamentavano ed evidenziavano un forte calo delle vendite. A tal proposito lanciammo un allarme pubblico circa le ricadute di quella scellerata scelta politica di sottrarre quei parcheggi per fare posto al tratto di pista ciclabile di fronte al mercato di Porta Rudiae.
Ci sembra veramente poco probabile che un assessore non legga i quotidiani soprattutto su argomenti che riguardano la città e nello specifico il suo ramo ma sembra veramente incredibile che non abbia ricevuto una lettera, a lui indirizzata, regolarmente protocollata a mano, il 7 novembre 2022, presso il Comune di Lecce.
La lettera in modo chiaro spiegava la problematica e, come consuetudine del Movimento Regione Salento, anche la proposta con delle soluzioni, arricchita da un piccolo progetto. Tutto ciò era stato sposato e sottoscritto da tutti i commercianti di Porta Rudiae e prevedeva la realizzazione di un’area parcheggio prospiciente l’uscita in via Manifattura Tabacchi nella quale si sarebbero potuti posizionare un numero di stalli a tempo pari a quelli sottratti per la realizzazione della pista ciclabile.
La nostra azione però non si fermò così, perché siccome no ricevemmo risposte, inviammo la stessa lettera (in data 2 dicembre 2022) tramite posta certificata all’assessore ai lavori Pubblici Marco Nuzzaci.
Al di là di questa doverosa precisazione e ascoltato quanto asserito dallo stesso assessore alla mobilità nella commissione che si è tenuta oggi, appare inverosimile che il mercato di porta Rudiae è circondato da parcheggi a tempo ma gli unici stalli, peraltro non visibili da segnaletica orizzontale, sono quelli prospicenti la struttura in via Adua. Invito l’assessore di ripetere il sopralluogo, magari non da solo ma con qualche tecnico, in modo da appurare anche che lo spazio richiesto dai commercianti e suggerito dal Movimento Regione Salento non è un marciapiede bensì uno spazio, inutilizzato, nel quale insisteva una bilancia peraltro dismessa da decenni. L’utilizzo di questo spazio, altresì, non riduce nessun marciapiede perché quello spazio non è un marciapiede e la larghezza della strada diventerebbe più larga tale da non impedire alcuna “via di fuga”.
Restiamo speranzosi nella risoluzione del problema in quanto, quando si parla di attività commerciali, di sostentamento di lavoratori, di agevolare nel miglior modo possibile i cittadini, non esiste nessun colore e nessuna bandiera politica che posso sottrarsi a questo dovere”.
Attualità
Sport, salute, benessere e ambiente: a Nardò più progetti per “Vivere la bellezza”
Sabato 28 dicembre si è concluso il progetto “Viviamo la bellezza: sport, salute, benessere e ambiente”, organizzato dal Comitato Provinciale ASC Lecce con il cofinanziamento della Regione Puglia (Avviso ES 2024) e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Nardò e della Consulta dello Sport.
Le attività hanno avuto inizio lo scorso 14 dicembre presso la Sala Capone con il convegno “Sport, valori e inclusione sociale”: sono intervenute Emanuela Ingusci (professoressa associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università del Salento) sul tema della vita in equilibrio dinamico e sul benessere tra lavoro e sfera personale, Flavia Lecciso (professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università del Salento) sullo sport come strumento di inclusione, e la dottoressa Barbara Giannetti (coach olistico e istruttore di yoga) sul benessere fisico e sulla bellezza emotiva. Presenti per i saluti istituzionali Maria Grazia Sodero e Antonio Tondo, rispettivamente vice Sindaco e Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport del Comune di Nardò. A coordinare il tutto Irene Colomba, vice Presidente del comitato provinciale ASC Lecce.
A completare le attività il concentramento di minibasket, al quale hanno partecipato le associazioni provenienti da tutta la provincia di Lecce e non solo, e le lezioni di yoga, difesa personale e pilates. Infine, il 28 dicembre, una passeggiata meditativa con partenza dalla piazza di Santa Caterina e percorso nel Parco di Portoselvaggio.
«Una serie di attività nel segno dello sport e della formazione – ha dichiarato Antonio Tondo, Presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – in grado di coinvolgere e appassionare sia sul piano teorico quanto su quello pratico. Ringrazio Irene Colomba e tutto il comitato provinciale ASC Lecce per la dedizione e per la capacità di coinvolgere le associazioni, non solo quelle con animo sportivo, ma anche le realtà che operano nell’ambito dell’inclusione, come Social Aut, che si occupa di organizzare attività rivolte a ragazzi affetti da spettro autistico, l’Associazione Italiana Persone Down, che a Nardò è attiva ormai da oltre vent’anni, e “La forza delle donne”, l’associazione che riunisce le donne vittime di violenza. Di grande sensibilità, infatti, il richiamo allo slogan “Allenati contro la Violenza” promosso dalla Regione Puglia. Lo sport in tutta la sua essenza, in grado di coinvolgere, includere e sensibilizzare»
Appuntamenti
Calendario festività e ponti nell’anno 2025: tutti i giorni da segnare sul calendario
Rispetto all’anno appena trascorso, quest’anno ci saranno più possibilità di prolungare le ferie sfruttando le festività…
Calendario festività e ponti nell’anno 2025: tutti i giorni da segnare sul calendario
Quando cadranno le feste nell’anno 2025? Quali saranno i ponti da segnare per pianificare le vacanze?
Conoscere le festività dell’anno che verrà ha sicuramente i suoi vantaggi, sia da un punto di vista personale che lavorativo. In base al giorno in cui cadono, infatti, possono crearsi dei ponti e buone occasioni per aggiungere qualche giorno di ferie e godersi al meglio il proprio tempo con la famiglia e gli amici.
Ecco, quindi, il calendario delle festività 2025: una lista di giorni festivi e ponti da segnare assolutamente sul calendario.
I giorni festivi nazionali, quest’anno, cadranno in questo modo: Pasqua: Domenica 20 aprile; Pasquetta o Lunedì dell’Angelo: Lunedì 21 aprile; Festa della Liberazione: Venerdì 25 aprile; Festa dei Lavoratori: Giovedì 1 maggio; Festa della Repubblica: Lunedì 2 giugno; Ferragosto: Venerdì 15 agosto; Ognissanti: Sabato 1 novembre; Immacolata concezione: Lunedì 8 dicembre; Natale: Giovedì 25 dicembre; Santo Stefano: Venerdì 26 dicembre; San Silvestro: Mercoledì 31 dicembre;
L’anno però non è scandito solo da giorni festivi, ma anche da giorni feriali a cui in Italia viene attribuito un significato particolare. Queste le giornate non festive più importanti da ricordare:
San Valentino o Festa degli Innamorati: Venerdì 14 febbraio; Giovedì grasso: Giovedì 27 febbraio; Martedì grasso: Martedì 4 marzo; Domenica delle Palme: Domenica 13 aprile; Festa della Mamma: Domenica 11 maggio; Festa dei Nonni: Giovedì 2 ottobre; Halloween: Venerdì 31 ottobre ; Giorno dei Morti: Domenica 2 novembre; Primo Avvento: Domenica 30 novembre; Vigilia di Natale: Mercoledì 24 dicembre;
Come organizzare al meglio le ferie
Sappiamo quali saranno i giorni festivi per questo 2025 e, quindi, basterà pianificare e aggiungere qualche giorno di ferie per godersi un weekend lungo a casa o fuori porta.
Rispetto all’anno appena trascorso, quest’anno ci saranno più possibilità di prolungare le ferie sfruttando le festività.
Il periodo migliore sarà quello di Pasqua, la Festa della Liberazione e il Primo Maggio tutte in fila: Pasqua quest’anno cade tardi (il 20 aprile), utilizzando 7 giorni di ferie si potranno fare ben 15 giorni di vacanza: quindi dal 19 aprile al 4 maggio.
Il 2025 prevede anche vari weekend lunghi: l’Epifania, la Festa della Repubblica e l’Immacolata Concezione cadranno di lunedì, mentre Ferragosto di venerdì, così come Natale e Santo Stefano (giovedì e venerdì).
Attualità
Tricase, Don Donato non è più tra noi
Si è spento lo storico parroco della chiesa di Sant’Antonio. Avrebbe compiuto 83 anni a marzo
Don Donato Bleve tornato alla casa di Dio.
A marzo avrebbe compiuto 83 anni.
Ordinato il 9 luglio 1966, attualmente ricopriva il ruolo di collaboratore presso la chiesa di Sant’Antonio da Padova, della quale è stato il “titolare“ per tanti anni.
Sacerdote e pastore mite ed energico per quasi 60 anni, compositore e musicista, fondatore e realizzatore sia della nuova chiesa parrocchiale di S. Antonio in Tricase e della nota rivista religiosa-sociale “Siamo la Chiesa” (nel 1973), ha svolto il suo ministero con saggezza e operosità.
A lui è intitolato il teatro parrocchiale, sempre della chiesa di Sant’Antonio.
È stato anche insignito del Premio Città di Tricase.
Alla comunità parrocchiale di Sant’Antonio e ai suoi familiari, le nostre condoglianze.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità4 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Casarano2 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Cronaca4 settimane fa
Maltrattava la madre invalida, arrestato 35enne
-
Casarano3 settimane fa
Sesso su un volo Swiss, filmano tutto e diventa virale
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente tra due mezzi di lavoro: soccorsi due feriti
-
Attualità4 settimane fa
Il Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca muove i primi passi