Connect with us

Attualità

Nandu Popu Testimonial del Volontariato

Il CSV premia l’artista per l’attenzione sulle tematiche sociali. Al VII Forum provinciale del volontariato (Racale, 19 ottobre) la presentazione del libro “Salento: fuoco e fumo”

Pubblicato

il

Sarà Nandu Popu dei Sud Sound System il “Testimonial del Volontariato 2013”. La grande novità del VII Forum provinciale del volontariato (a Racale sabato 19 ottobre), infatti, riguarda l’istituzione di un premio rivolto a chi, nella sua professione artistica, si è distinto per aver affrontato e portato l’attenzione su questioni sociali particolarmente rilevanti e urgenti. Il premio nel suo primo anno di vita andrà a Nandu Popu, cantautore salentino che da anni con la sua musica ha portato il Salento in giro per l’Italia. Popu e la sua band non hanno soltanto conquistato milioni di giovani con le loro sonorità raggae, con la loro ironia ed energia, hanno anche parlato a tutti di “radici”, di culture che si abbracciano, di integrazione, di diritto alla salute e di difesa dell’ambiente.

“Tutti coloro che, come Nandu Popu hanno la possibilità di parlare e arrivare al cuore di milioni di persone e che, anche in virtù di questo, decidono di mettersi in prima linea contro ogni forma di razzismo, contro l’inquinamento e di cantare il proprio dissenso, meritano, secondo noi, di essere premiati”, afferma Luigi Russo, presidente del CSV Salento, “perché le loro parole fanno eco alle azioni e all’impegno dei milioni di volontari che popolano il nostro paese e che, troppo spesso, restano nel silenzio”.

Nandu Popu è promotore di numerose istanze avanzate dalla cittadinanza attiva, sposando cause legate alla tutela ambientale e al rispetto dei diritti umani. In particolare, Popu si batte insieme al Comitato “No al carbone” di Brindisi attivo contro la centrale di Cerano. Al Forum del volontariato di Racale di sabato 19 ottobre (ore 20,30), Nandu Popu presenterà la sua prima esperienza letteraria “Salento: fuoco e fumo”, romanzo in cui si raccontano le contraddizioni del Salento. Un testo in cui il celebre cantante raggae salentino, al secolo Fernando Blasi, racconta la propria terra. Un racconto in chiaroscuro, in sella ad una mountain bike, tra strade antiche costrette da muretti a secco, segnate da vigne e ulivi, rosse della terra arsa e dal bianco delle rocce calcaree. Tra i temi trattati in “Salento fuoco e fumo”, l’annoso problema delle ecomafie, passando per il ricatto occupazionale, fino ad arrivare a parlare anche d’immigrazione. Un viaggio disincantato tra le contraddizioni del Sud, con un occhio attento ai suoi disastri ambientali.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti