Attualità
Nè di destra nè di sinistra…
Antonio Memmi: «Sentiti libero di scrivere di chiunque e qualunque cosa, a patto che dica cose vere: in questa frase c’è tutta la linea editoriale che ha caratterizzato la nostra collaborazione»

Conobbi Direttore e redazione proprio mentre stava per esser distribuito il numero speciale che celebrava il traguardo dei dieci anni dalla fondazione del giornale: un traguardo già quello importante e non usuale in quegli anni difficili per un free press.
E mi rendo conto solo adesso che l’ho scritto, di quanto tempo sia passato mandando i miei pezzi al paziente e sempre sorridente Giuseppe che, con i suoi titoli, i suoi occhielli ed i suoi sommari, si è sempre divertito ad aggiunger pepe ai miei articoli.
Come parlare allora del giornale con il quale si collabora senza cadere nella retorica? Forse raccontando di questa testata l’unica vera cosa davvero importante per un giornalista: la libertà di esprimersi. Di quel giorno in cui conobbi e chiacchierai per la prima volta con il Direttore, proponendomi come corrispondente da Casarano (che vedevo piuttosto assente nelle pagine di quel giornale che ogni tanto ritiravo gratis qua e là per i negozi), ricordo solo una frase che mi ha accompagnato ogni qualvolta, davanti ad un foglio bianco, mi sono apprestato a scrivere di argomenti tra i più svariati: «Sentiti libero di scrivere di chiunque e di qualunque cosa, a patto che tu dica cose vere». Basta. In questa semplice frase c’è tutta la linea editoriale che ha caratterizzato la nostra collaborazione (che altrimenti sarebbe durata quanto Gattuso alla Fiorentina!).
Si dice che più grandi sono i mezzi di informazione e meno coraggio e meno libertà vengono consentiti a chi scrive.
Penso sia proprio così perché, in un giornale piccolo come “il Gallo” (e conservato volutamente tale negli anni), mantenuto in vita solo dalle inserzioni pubblicitarie della gente comune e senza quindi editori Paperoni da omaggiare, sfido chiunque a trovare una tendenza di pensiero precostituita: se in un articolo leggi male di una Giunta di destra, qualche pagina dopo viene attaccata una Giunta di sinistra e se da una parte si parla di un prete, dall’altra si parla di una qualche associazione laica. E questo sta a significare solo una cosa: totale libertà di informare.
Un giornale piccolo però, d’altro canto, rischia di pagare a caro prezzo questa sua libertà, perché facilmente attaccabile e facilmente denigrabile da chi lo disprezza alla stregua di un giornaletto parrocchiale.
Basta infatti una querela ben assestata per mettere a rischio la stessa esistenza in vita della testata (ed io, con le mie, formalmente presentate o soltanto minacciate, penso di aver contribuito a dare qualche grattacapo al Direttore che, nonostante tutto, si è sempre schierato dalla mia parte).
Scrivere un articolo per questo giornale vuol quindi dire avere la possibilità di far sentire anche un’altra voce su qualsiasi argomento, aver la possibilità di non essere necessariamente omologato al comune sentire ed avere soprattutto la possibilità di non essere politicamente corretto a tutti i costi (vero fascismo dei giorni nostri).
Sarà sicuramente difficile da credere ma vi chiedo di farlo sulla parola: non c’è mai stata una telefonata dalla redazione che abbia “invitato” a smussare i toni o ad evitare di affrontare taluni argomenti, così come mai è accaduto di ricevere richieste per “attaccare” tizio piuttosto che caio: solo questi fatti valgono la soddisfazione professionale.
Sono un giornalista che nella vita si occupa principalmente di altro e mi capita di collaborare anche con altre testate e quindi non so se sarò ancora qui a scrivere il mio pezzo per il prossimo numero celebrativo (che do per scontato che ci sia) e siccome sono convinto che essere grato a qualcuno e non dirglielo equivale a comprargli un regalo e a non darglielo, approfitto di questa rara opportunità per dire che sarò sempre grato a “il Gallo” per avermi dato la possibilità di diventare giornalista e di crescere in questo affascinante e complesso mondo.
Antonio Memmi
Attualità
Otranto diventa un brand
City Branding, presentato il progetto. Il sindaco Francesco Bruni. «La nostra Città merita un salto di qualità e i tempi sono maturi per farlo. Attraverso il progetto cercheremo di dare coerenza e ordine ai contenuti prodotti e alla promozione del nostro territorio»

La Sala Triangolare del Castello Aragonese ha ospitato la presentazione del progetto di City Branding voluto dall’amministrazione comunale, curato da Marea Digitale Srl di Lecce.
La città è pronta a fare un salto in avanti, diventando un Brand.
«Otranto è più di una destinazione: è un’emozione, un sentimento, un luogo dove il cuore batte forte, mentre l’anima si conforta in infinita bellezza».
Il City Branding è la definizione strategica dell’identità e dell’immagine di una città.
Si tratta quindi di definirne in modo coerente i punti di forza, il patrimonio culturale e i valori distintivi con il duplice obiettivo di attrarre maggiore interesse, comunicare nel modo giusto e creare valore per i propri cittadini. L’obiettivo è far vivere esperienze autentiche, immerse nella bellezza naturale e nella ricchezza culturale della nostra città.
Otranto deve raccontare la sua bellezza, le sue particolarità, le sue persone, i suoi luoghi, i suoi imprenditori e il suo impegno, non solo come località turistica, ma molto di più.
Si punta a definire l’identità del Brand Otranto, lanciare nuovi e più accattivanti canali di comunicazione off/on-line, posizionarsi nella relazione con i cittadini e con gli ospiti per parlare ad ognuno con il giusto linguaggio, offrendo racconti e soprattutto creando legami ancora più forti.
Questa iniziativa consentirà di valorizzare il progetto “Blue4all” e di promuovere le campagne di sensibilizzazione in esso previste mirate a popolazione e stakeholders in ordine all’istituzione dell’area marina protetta Otranto-Leuca e alla realizzazione di reti di aree marine già in funzione.
Il progetto prevede la realizzazione di un sito web turistico, lo sviluppo dei social collegati, l’aggiornamento per tre anni, una campagna promozionale mirata, la produzione di materiale video e fotografico, con il montaggio di reel emozionali che saranno diffusi su più canali e video da utilizzare nelle fiere turistiche ed eventi in cui promuovere la Città.
La gestione dei canali social per la promozione del turismo a Otranto, che sarà curata da personale appositamente impiegato e che interagirà, lavorando in sinergia, con l’ufficio di comunicazione del Comune di Otranto, rappresenta un’opportunità unica per mettere in risalto le peculiarità del territorio e attrarre visitatori.
Attraverso una strategia mirata, contenuti di qualità e un continuo dialogo con la comunità, Otranto potrà porsi come una delle destinazioni turistiche più apprezzate del Mediterraneo.
Sarà utilizzata una comunicazione semplice, diretta e coinvolgente, un linguaggio fresco e contemporaneo che parla al cuore delle persone.
Le immagini evocative, i colori vivaci e i racconti di esperienze reali, creano un legame emotivo con chi desidera visitare Otranto.
È stato, inoltre, effettuato un attento studio che ha portato alla realizzazione di un logo turistico di Otranto.
Si è partiti dall’idea di ridisegnare e stilizzare le moderne cementine rimandandole alle icone delle App, creando un mosaico visivo e cromatico, come a fornire all’utente-viaggiatore l’idea di un sistema di esperienze a cui accedere on demand, secondo le proprie preferenze di viaggio.
Così come il nostro smartphone multitasking ci offre infinite possibilità di accedere a contenuti e servizi, la Città di Otranto, con le sue molteplici caratteristiche uniche e variegate, ci permette di creare una vacanza modulabile all’infinito e soprattutto tailor made.
Un logo che certamente potrà essere utilizzato per la produzione di merchandising (bag, cover, borracce, ecc.).
“CUORE DEL SALENTO. ANIMA DI PUGLIA”
Il Payoff diviene fondamentale completamento nella narrazione della ricchezza di Otranto, sottolineandone l’importanza storica e geografica e rafforzandone la percezione di luogo di accorata accoglienza, di passione totale e di appartenenza, sentimenti guida degli otrantini e dei pugliesi.
Il Payoff rimane altamente comprensibile (Cuore, Salento, Puglia) anche non tradotto in lingua straniera, rafforzando l’identità del brand.
«Otranto, con il suo affascinante patrimonio storico, le splendide spiagge, i valori del proprio paesaggio e dell’ambiente incontaminato e la vibrante cultura locale, rappresenta una meta turistica di grande interesse. Per valorizzare questa ricchezza, è fondamentale implementare una strategia efficace e mirata e questo nuovo progetto, che sarà sviluppato in tre anni, mira appunto a questo», dichiara il sindaco Francesco Bruni. «La nostra Città merita un salto di qualità e i tempi sono maturi per farlo. Attraverso il progetto cercheremo di dare coerenza e ordine ai contenuti prodotti e alla promozione del nostro territorio».
«Finalmente ogni angolo del nostro territorio, ogni monumento, sito archeologico, bellezza naturale e culturale avrà la sua vetrina pronta a raccontarsi a chi desideri scoprire la nostra città e la nostra storia», commenta l’assessora al Turismo Cristina De Benedetto, «il sito è pensato non solo per i turisti, ma anche per i nostri cittadini affinché si possano sentire parte di un progetto comune che punti al futuro. Otranto rappresenta da tempo una destinazione di riferimento e da oggi avrà uno strumento all’altezza delle sue potenzialità».
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Attualità
Staffetta della solidarietà per bimbo di Melissano
Consegnato sussidio posturale a bambino della scuola dell’infanzia. La dirigente scolastica Roberta Manco: «Nobile gesto di aiuto che garantisce il diritto allo studio di uno splendido bambino e segno tangibile di solidarietà civica e sociale»

Le cose belle, a volte, accadono.
Con ad una staffetta di solidarietà è stato consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della scuola dell’infanzia San Giovanni XXIII di Melissano, sussidio indispensabile per garantire ad un bambino in situazione di fragilità inclusione scolastica e pari opportunità formative
rispetto ai piccoli compagni di scuola.
La ditta Orthogea, nella persona di Simona Moretto, ha consegnato il sussidio posturale alla presenza della dirigente scolastica Roberta Manco, dell’assessora Matilde Surano, del dirigente del Comune di Melissano Tommaso Manco, della Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita (presidente Claudia Nicoletti) e del dirigente dell’Ufficio
di piano di Gallipoli Eugenio Hofbauer.
«Grazie a questo dispositivo, il bambino potrà svolgere tutte le attività ludico didattiche al pari dei suoi coetanei», ha dichiarato la dirigente scolastica Roberta Manco «permettendo così un’inclusione scolastica reale e concreta. Abbiamo provato un’emozione indescrivibile alla consegna del sussidio, soprattutto nel vedere il sorriso del nostro bimbo finalmente comodamente seduto e partecipe».
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Melissano e Ufficio di Piano di Gallipoli. Una vera e propria staffetta di solidarietà: la richiesta è partita dalla scuola e dalla famiglia e, supportata dalle istituzioni locali, ha trovato terreno fertile e disponibilità nella Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita, che nel
giro di poco tempo ha acquistato e fornito il dispositivo.
«A tutti loro va il mio personale ringraziamento, quello della famiglia e di tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Alliste – Melissano», ha concluso la dirigente Roberta Manco, «si è trattato di un nobile gesto di aiuto che garantisce il diritto allo studio di uno splendido bambino e, soprattutto, di un segno tangibile di solidarietà civica e sociale».
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Attualità
Incendio d’auto: distrutta una Clio, si indaga

In fiamme nella notte un’auto di proprietà di una società intestata ad un uomo di 64 anni.
E’ l’ennesimo incendio notturno di autovetture in Salento e si è verificato alle ore 02:34 circa della nottata tra sabato e domenica a Cavallino.
Nel rione Castromediano è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce, in via Alberto Bertoli.
La macchina distrutta dalle lingue di fuoco è una Renault Clio grigia che era ferma in sosta sulla sede stradale.
Il lavoro del personale dei vigili del fuoco ha scongiurato il propagarsi dell’incendio e ulteriori danni a persone, cose o pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Sul posto erano presenti i carabinieri della stazione di Cavallino. Le cause dell’evento sono in fase di accertamento.
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