Connect with us

Attualità

Otranto regina dell’estate. Ma è forte tutto il Salento

Otranto regina dell’estate e, come in una gara di ciclismo, in testa a tirare la volata ad un “gruppo” che va fortissimo. Sì, perché se la Porta d’Oriente ha vissuto e continua

Pubblicato

il

Otranto regina dell’estate e, come in una gara di ciclismo, in testa a tirare la volata ad un “gruppo” che va fortissimo. Sì, perché se la Porta d’Oriente ha vissuto e continua a vivere un’estate non più ristretta e concentrata ai soliti venti giorni d’agosto, anche altre località della provincia cominciano a godere dei risultati di un fenomeno di destagionalizzazione che finalmente pare smettere di essere una parola buona per tutte le occasioni (elettorali) e comincia ad essere un termine che racchiude tante buone notizie. Il brand Salento rende in tutta Italia ed anche all’estero, forse anche perchè oltre al solito straordinario mare, abbiamo finalmente dato risalto anche alle nostre risorse storiche, culturali e di ospitalità, migliorando sensibilmente i servizi. Ce lo conferma Raffaele De Santis, presidente provinciale di Federalberghi, che stima l’aumento “per il 2011, nel periodo che precede luglio e segue il 20 agosto, di almeno un 10%”. Secondo De Santis, “il trend di crescita è dovuto ad un miglioramento della qualità dei servizi associato alla solita ospitalità ed accoglienza del Salento. E poi offriamo scelta per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai B&B alle case vacanze, dagli agriturismi alle masserie, dai villaggi turistici agli alberghi a 4 stelle con centro benessere”. Più presenze in tutto il territorio con record che, come è facile prevedere, riguarda Lecce, Gallipoli e, soprattutto, Otranto, capace di avviare la sua stagione già da primavera e continuare ad attirare il popolo di vacanzieri da tutto il mondo fino all’autunno, almeno a giudicare da prenotazioni e richieste. “Otranto è anche una città culturale”, spiega il presidente di Federalberghi, “ed è un richiamo forte per i visitatori anche per il suo centro storico, la Cattedrale, il mosaico e tutte le altre attrattive. Anche quei turisti che non soggiornano ad Otranto, almeno un giorno qui ci devono venire. Un po’ come accade per Lecce e la sua ricchezza barocca”. Per De Santis “anche Otranto, in linea con il brand di tutto il Salento, ha avuto un incremento stimabile almeno in un 10%. E anche oggi continua a registrare un numero di presenze notevole, che insieme a richieste e prenotazioni per le prossime settimane, lascia ben sperare”. Il Salento nuovo paradiso dei vacanzieri: ma è proprio tutto oro quel che luccica? De Santis invita le istituzioni “a puntare sempre più su città ecosostenibile, pulite e rispettose dell’ambiente. Perché dopo tanta fatica per conquistare la posizione che oggi ha il Salento, basterebbe poco per fare un rovinoso passo indietro nelle preferenze dei turisti”. Il Presidente di Federalberghi richiama l’attenzione anche sulla pulizia delle strade, anche quelle provinciali, “perché sarebbe un paradosso offrire delle città gioiello e poi, appena fuori dai centri, presentare uno spettacolo indecoroso con frigoriferi, materassi, laterizie e quant’altro sui cigli delle carreggiate o nelle campagne”. Altro punto dolente: “Bisogna migliorare i collegamenti da e per gli aeroporti di Bari e Brindisi. Non è possibile che dopo essere sbarcata da un aereo, un famiglia ci debba mettere un’intera giornata per arrivare fino a Santa Maria di Leuca! È uno sforzo necessario anche perché proprio le tratte aeree aumentate per numero di voli e passeggeri ci hanno aiutato ad incrementare i nostri numeri. Se riusciremo a migliorare i collegamenti interni, faremo un ulteriore balzo in avanti”.


Giuseppe Cerfeda

Appuntamenti

Miggiano si tinge di blu

Per la Giornata Mondiale il vecchio Municipio sarà illuminato del colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato»

Pubblicato

il

Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.

L’iniziativa, mira a promuovere una maggiore comprensione dell’autismo e a supportare le famiglie.

Anche il Comune di Miggiano aderisce alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

Per l’occasione, questa sera, il vecchio Municipio sarà illuminato di blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo.

Come postato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato».

L’autismo è una condizione neurobiologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.

La consapevolezza è fondamentale per contrastare pregiudizi e discriminazioni, favorendo un’inclusione reale nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.

Essere genitori di un bambino o ragazzo autistico comporta sfide quotidiane, ma anche straordinarie opportunità di crescita.

La diagnosi può essere un momento complesso, segnato da incertezze e paure, ma con il giusto supporto e informazione, le famiglie possono affrontare il percorso con maggiore serenità.

Nonostante le difficoltà, essere genitori di un ragazzo autistico può rivelarsi un’esperienza unica e arricchente.

Ogni piccolo traguardo raggiunto, ogni progresso nella comunicazione e nell’ autonomia rappresenta una vittoria straordinaria.

Il 2 aprile, non è solo un momento per informarsi ma anche per agire concretamente, promuovendo inclusione e rispetto.

Riconoscere e supportare il ruolo dei genitori è essenziale per costruire una società più accogliente e consapevole.

Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro migliore per le persone con autismo e per le loro famiglie.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

«L’Olio EVO non può essere un gadget!»

Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori italiani: «Come pensiamo di difenderci dai dazi di Trump, cercando di spiegare che l’extravergine è un prodotto salutistico di alto pregio, che può proteggere la salute dei consumatori americani, se poi in casa nostra lo riduciamo a puro gadget?»

Pubblicato

il

All’arrivo dei dazi di Trump, con impatti gravi per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano, la grande distribuzione nazionale svilisce l’immagine di uno degli alimenti cardine della Dieta Mediterranea: l’olio extravergine di oliva.

Non solo bottiglie a scaffale a 3,99 o 4,49 euro al litro di olio comunitario, ben al di sotto dei costi di produzione, anche dell’extravergine spagnolo (calcolati in 4,61 euro/kg all’ingrosso), addirittura l’olio extravergine di oliva regalato come gadget a chi supera un certo importo di spesa, quasi fosse un portachiavi o un cappellino.

«La degenerazione dell’immagine dell’extravergine è stata fermata negli ultimi due anni», afferma Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori italiani, «ma sta tornando prepotentemente alla ribalta nelle ultimissime settimane. Non è solo questione di prezzo e giusta remunerazione per il lavoro dei produttori, ma dell’idea stessa dell’olio. Come pensiamo di difenderci dai dazi di Trump, cercando di spiegare che l’extravergine è un prodotto salutistico di alto pregio, che può proteggere la salute dei consumatori americani, se poi in casa nostra lo riduciamo a puro gadget?».

Italia Olivicola intende porre il problema al prossimo incontro del Tavolo olivicolo, poiché certe politiche commerciali possono persino danneggiare l’azione del governo italiano nel dialogo con l’amministrazione americana.

«Siamo in un mondo globale dove l’informazione corre veloce», conclude Sicolo, «occorre una presa di responsabilità da parte della grande distribuzione e del mondo dell’industria e del commercio oleario per frenare il sottocosto o operazioni ancora più critiche per l’immagine dell’olio. Nel passato dicevo che bisognava frenare l’olio Coca Cola, ovvero un olio commodity, ma al peggio non c’è mai fine e siamo arrivati all’olio gadget».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra Pioniera: «Il futuro del territorio è adesso!»

Agricoltura, spazi verdi e partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale. Domani incontro di presentazione a Specchia, giovedì a Miggiano e venerdì a Montesano Salentino

Pubblicato

il

«Prende forma un progetto che segnerà una svolta per la nostra comunità. Un’iniziativa strategica che guarda all’agricoltura, agli spazi verdi e alla partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale».

Lo ha annunciato sui social la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi, facendo riferimento all’incontro di presentazione di Terra Pioniera per una comunità di produttori di paesaggio, progetto che coinvolge anche con Miggiano e Montesano Salentino.

Alla presentazione di domani, mercoledì 3 aprile (start ore 18) presso il Centro N.Durini/S.Marra, di Specchia saranno presenti: Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, Comune capofila della Strategia Area Interna Sud Salento per confermare l’impegno delle istituzioni per un modello di crescita sostenibile; i progettisti, che illustreranno il valore innovativo del percorso; la cooperativa, che sta guidando il processo partecipato, segno concreto di un territorio che costruisce il proprio futuro con le proprie mani.

Per celebrare il momento, un trampoliere spaventapasseri regalerà piante, un gesto simbolico che rappresenta la semina di nuove opportunità per tutti!

Per la sindaco di Specchia l’incontro vale una «chiamata alla partecipazione attiva delle Aziende agricole, del terzo settore, di famiglie e bambini: tutti hanno un ruolo centrale in questo progetto. Uno spazio verde sarà messo a disposizione della comunità, perché il cambiamento parte dal coinvolgimento di tutti. È il momento di esserci. È il momento di costruire insieme».

Dopo la tappa specchiese di domani sera, il progetto sarà presentato anche a Miggiano (giovedì 3 aprile, dalle 18, presso il vecchio Municipio) e a Montesano Salentino (venerdì 4 aprile, dalle 18, presso nella sala consiliare del Comune).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti